Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

settembre

Vai su di un livello

28 oggetti

Quando il mercato salva le balene
La caccia alle balene potrebbe cessare non grazie a leggi restrittive ma solo seguendo le indicazioni del mercato. Almeno secondo quello che è accaduto in Islanda.
(3 settembre 2007)
Pulizie nanomagnetiche
Scoperto all'Università di Firenze un nuovo tipo di gel con proprietà nanomagnetiche, che potrebbe essere utilizzato per ripulire alla perfezione antiche opere d'arte.
(3 settembre 2007)
Quando l'uomo infetta le foche
Trovati nelle feci delle lontre marine dell'Antartide alcuni potenti ceppi di Escherichia Coli, un batterio che causa forti diarree negli uomini e negli animali domestici.
(5 settembre 2007)
La Tv che fa male ai bambini
Dalla Nuova Zelanda arriva una nuova conferma: se i bambini passano più di due ore al giorno davanti alla televisione possono sviluppare problemi di apprendimento e concentrazione.
(5 settembre 2007)
Preso il killer dei dinosauri
Alcuni ricercatori statunitensi avrebbero individuato l'asteroide che urtò la Terra circa 65 milioni di anni fa, causando l'estinzione dei grandi rettili.
(6 settembre 2007)
I vantaggi dell'agricoltura biologica
L'agricoltura biologica conviene. Un nuovo studio dimostra che i metodi di coltivazione naturali hanno tutte le potenzialità per essere in grado di sfamare il mondo, e ridurre l'inquinamento.
(7 settembre 2007)
L'ippocampo che oscilla
Ricercatori della SISSA pubblicano su PNAS i risultati di uno studio che illustra il ruolo del GABA e del fattore di crescita BDNF nel potenziare l’efficacia sinaptica.
(7 settembre 2007)
Fusione nucleare, ancora tu?
Finanziato dalla Commissione Europea, nel 2011 partirà il progetto internazionale che promette di raggiungere la fusione nucleare e risolvere definitivamente la dipendenza dai combustibili fossili.
(10 settembre 2007)
La politica del cervello
Uno studio condotto alla New York University, negli Stati Uniti, dimostra che potrebbero esserci anche delle differenze neurologiche alla base della scelta di un partito o schieramento politico.
(10 settembre 2007)
Il mantello dell'uomo invisibile
Curvando un fascio di microonde attorno a un oggetto, è possibile renderlo totalmente invisibile. Lo hanno calcolato alcuni fisici svedesi del Royal Institute of Technology di Kista.
(11 settembre 2007)
Ebola si riaffaccia in Congo
Cinque nuovi casi di febbre emorragica nella provincia meridionale del Congo, mentre nelle regioni adiacenti la guerra civile provoca emigrazioni di massa.
(12 settembre 2007)
Animali sempre più in via di estinzione
La World Conservation Union lancia l'allarme. La "Lista Rossa", ovvero l'elenco delle specie di animali che più di tutti rischiano l'estinzione, continua ad aumentare.
(13 settembre 2007)
Liberate le scimmie
Proibire in tutta Europa la sperimentazione su scimmie e primati. A richiederlo sono i membri del Parlamento Europeo, proprio mentre si aggiornano le leggi in tema di sperimentazione animale.
(13 settembre 2007)
L'inclinazione marziana per il ghiaccio
Un nuovo modello di simulazione ha dimostrato che il variare dell'inclinazione dell'asse di Marte incide sulla formazione e la distribuzione del ghiaccio sull'intera superficie del pianeta rosso.
(14 settembre 2007)
La formazione dei gamma ray burst
In un Universo più denso di quello di oggi, la vicinanza fra stelle potrebbe aver favorito la loro fusione, provocando queste enormi esplosioni di raggi gamma.
(17 settembre 2007)
Un laser figlio dell'antimateria
Dopo aver creato una molecola formata da due atomi di positronio, i ricercatori stanno cercando di sfruttare i raggi gamma del suo decadimento per produrre un laser potentissimo.
(18 settembre 2007)
L'autodifesa delle api
Un nuovo studio dimostra come le api hanno imparato a difendersi dai loro più grandi predatori, i calabroni: trecento api lo circondano fino a soffocarlo.
(19 settembre 2007)
La carta intelligente
Far assomigliare i computer alla carta o la carta al computer? Al Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno scelto la seconda possibilità, realizzando i primi esemplari di carta intelligente.
(19 settembre 2007)
Scambiarsi granulociti come figurine
Trasferire questo tipo di cellule immunitarie da una persona all'altra per sconfiggere il cancro? Secondo alcuni ricercatori sarebbe la tecnica del futuro... più prossimo.
(20 settembre 2007)
Chernobyl tumulato in acciaio
Il governo ucraino ha firmato un contratto con una società francese per costruire una grande volta d'acciaio sul famigerato reattore 4 che da qualche tempo aveva ricominciato a spargere radiazioni.
(21 settembre 2007)
Gli "hotspot" della diversità linguistica
Nel mondo si parlano più di 7000 lingue differenti. Una nuova mappa indica in quali regioni questa grande diversità linguistica è maggiormente a rischio.
(21 settembre 2007)
Mai più stufi dei giochi elettronici!
Costruire giochi in grado di cambiare se stessi se cominciamo ad annoiarci? Da domani sarà possibile. Almeno secondo dei ricercatori danesi che stanno studiando questa possibilità.
(24 settembre 2007)
Quando è la Luna a spiegarci la Terra
Miliardi di anni fa, meteoriti fatti di rocce terrestri di sono distaccati dal nostro pianeta. Alcuni di essi potrebbero essere ancora ritrovati sulla Luna, e contenere preziose informazioni sul nostro pianeta.
(24 settembre 2007)
La chela della vita
Un nuovo studio britannico rivela che aumenta il tasso di mortalità nelle popolazioni di granchi che subiscono la mutilazione delle chele da parte dell'uomo invece che perderle per cause naturali.
(25 settembre 2007)
Gli inglesi contro la Dna Bank
Il Consiglio di Bioetica britannico si oppone alla creazione di una banca del Dna universale perché limiterebbe le libertà personali e tratterebbe tutti come potenziali criminali.
(25 settembre 2007)
Il tono di voce che comanda l'evoluzione
Cosa c'entrano evoluzione, tono della voce e vantaggio riproduttivo? A darci la risposta è uno studio realizzato su una comunità molto particolare che vive in Tanzania.
(26 settembre 2007)
L'orso polare cambia dieta
Dopo lunghe osservazioni, alcuni ricercatori canadesi sostengono che l'orso polare sia costretto a ripiegare sui pesci di fiume abbandonando la carne delle foche. Basterà per sopravvivere?
(28 settembre 2007)
Il DNA dei mammut
Da oggi per studiare il DNA di specie enstinte non sarà più necessario rovinare i campioni di ossa conservati fino ad oggi. Uno shampoo alla candeggina permetterà di estrarre il codice genetico dal pelo degli animali.
(28 settembre 2007)

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig