Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Pulizie nanomagnetiche

Scoperto all'Università di Firenze un nuovo tipo di gel con proprietà nanomagnetiche, che potrebbe essere utilizzato per ripulire alla perfezione antiche opere d'arte.

Uomo di Leonardo

A cosa potrebbe mai servire fare pulizie nanomagnetiche?

Un'applicazione interessante l'hanno trovata Piero Baglioni e alcuni suoi colleghi, all'Università di Firenze, che hanno da poco scoperto una nuova tecnica "nanomagnetica" che potrà essere utilizzata per dare una bella ripulita ad affreschi, dipinti e sculture antiche.

Secondo quanto afferma il gruppo di ricercatori italiani, si tratta di un'invezione che rappresenta una delle tecniche più sofisticate e allo stesso tempo delicate che sia stata mai sviluppata per restaurare opere d'arte.

Piero Baglioni e colleghi hanno mescolato delle nanoparticelle, composte di cobalto e ossido di ferro, all'interno di un gel a base di polimeri. In questo modo hanno ottenuto un gel molto particolare, nel quale sono presenti delle piccolessime cavità larghe appena 50 nanometri.

All'interno di queste minuscole cavità i ricercatori hanno posto delle microemulsioni, ovvero composti che contengono tensioattivi che contribuiscono a dissolvere lo sporco al contatto con esso (si tratta della stessa sostanza che si trova nei normali saponi, e che ha la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido).

La tecnica di pulizia su cui si basa il funzionamento di questo gel è piuttosto semplice, e viene da tempo utilizzata per ripulire vari tipi di opere d'arte.

Normalmente i ricercatori ricoprono una zona di un'opera d'arte con alcuni millimetri di gel, e ve lo hanno lasciano depositare per un tempo variabile tra 10 minuti e un'ora, in base a quanto sia sporca l'opera.

In seguito lo strato di gel viene rimosso con un normale magnete, che funziona come una calamita: il gel porta con se lo sporco che vi rimane attaccato.

Purtroppo però questa tecnica basata sull'uso del gel causa spesso più danni che benefici. I gel possono essere molto appiccicosi, e a volte diventa difficile rimuoverli dall'opera d'arte, rendendo necessario ricorrere a pericolosi solventi o ancora più dannose tecniche di raschiamento.

"Il bello del nuovo gel che abbiamo inventato è che non è appiccicoso", spiega Piero Baglioni, "e siccome è magnetico, una volta che ha assorbito lo sporco può comunque essere rimosso usando un normale magnete, con il classico effetto calamita. Per questo ci piace definirlo come una specie di spugna nano-magnetica, che assorbe lo sporco senza danneggiare", aggiunge.

Secondo lo studioso, uno degli elementi più importanti di questa tecnica riguarda il fatto che il magnete rimuove il gel a distanza, quindi senza bisogno che entri in contatto e senza rischiare in nessun modo di danneggiare l'opera d'arte.
Il gel è viscoso e pittosto solido: può essere infatti tagliato e modellato, e per questo è particolarmente adatto per essere utilizzato nelle zone più difficili da ripulire, come ad esempio angoli e curve delle sculture.

"Un altro vantaggio è che le caratteristiche del gel possono essere 'regolate' molto facilmente, modificando il numero di particelle chimiche che si legano alla nanoparticelle magnetiche. In questo modo si può scegliere quanto forte deve essere ad esempio la sua proprietà di adesione ai materiali, o la quantità di detergenti che contiene", aggiunge Piero Baglioni.

Lo studioso lavora da oltre venti anni sulla ricerca di metodi avanzati di restaurazione delle opere d'arte, e le sue scoperte vengono attualmente utilizzate in tutto il mondo. In Italia, insieme a vari colleghi ha contribuito a rimodernare alcuni dipinti del Rinascimento, tra cui alcuni affreschi presenti nel complesso museale di Santa Maria della Scala, a Siena, e l'Oratorio di San Nicola al Ceppo, a Firenze.

"Prevediamo di sperimentare il nuovo gel nanomagnetico all'inizio del prossimo anno nei restauri di dipinti presenti in alcune chiese e ville nel nord Italia", conclude Baglioni. I ricercatori nutrono grandi speranze in questa nuova invenzione, e finora gli esperimenti fatti in laboratorio hanno avuto risultati molto positivi.

Il mantello dell'uomo invisibile

Curvando un fascio di microonde attorno a un oggetto, è possibile renderlo totalmente invisibile. Lo hanno calcolato alcuni fisici svedesi del Royal Institute of Technology di Kista.

11 settembre 2007

La politica del cervello

Uno studio condotto alla New York University, negli Stati Uniti, dimostra che potrebbero esserci anche delle differenze neurologiche alla base della scelta di un partito o schieramento politico.

10 settembre 2007

Fusione nucleare, ancora tu?

Finanziato dalla Commissione Europea, nel 2011 partirà il progetto internazionale che promette di raggiungere la fusione nucleare e risolvere definitivamente la dipendenza dai combustibili fossili.

10 settembre 2007

L'ippocampo che oscilla

Ricercatori della SISSA pubblicano su PNAS i risultati di uno studio che illustra il ruolo del GABA e del fattore di crescita BDNF nel potenziare l’efficacia sinaptica.

7 settembre 2007

I vantaggi dell'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica conviene. Un nuovo studio dimostra che i metodi di coltivazione naturali hanno tutte le potenzialità per essere in grado di sfamare il mondo, e ridurre l'inquinamento.

7 settembre 2007

Preso il killer dei dinosauri

Alcuni ricercatori statunitensi avrebbero individuato l'asteroide che urtò la Terra circa 65 milioni di anni fa, causando l'estinzione dei grandi rettili.

6 settembre 2007

La Tv che fa male ai bambini

Dalla Nuova Zelanda arriva una nuova conferma: se i bambini passano più di due ore al giorno davanti alla televisione possono sviluppare problemi di apprendimento e concentrazione.

5 settembre 2007

Quando l'uomo infetta le foche

Trovati nelle feci delle lontre marine dell'Antartide alcuni potenti ceppi di Escherichia Coli, un batterio che causa forti diarree negli uomini e negli animali domestici.

5 settembre 2007

Quando il mercato salva le balene

La caccia alle balene potrebbe cessare non grazie a leggi restrittive ma solo seguendo le indicazioni del mercato. Almeno secondo quello che è accaduto in Islanda.

3 settembre 2007

In vacanza con i delfini

Collaborando con l'organizzazione slovena Morigenos, si possono vedere e conoscere i delfini mentre ci si diverte e si contribuisce allo studio e alla conservazione dei cetacei dell'Adriatico.

31 agosto 2007

Mesopotamia: antiche città indipendenti

Nell'antica Mesopotamia, lo sviluppo delle grandi città potrebbe essere stato molto più casuale e independente dalla volontà politica di quanto si sia sempre pensato.

31 agosto 2007

Scambi equi su internet

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Harvard ha ideato un software che obbliga gli utenti a rendere disponibili contenuti su internet e non solo scaricarli.

30 agosto 2007

"Flower power" preistorico

Un gruppo di ricercatori di Harvard ha scoperto il primo fossile di orchidea, la cui datazione suggerisce un'imponente proliferazione floreale dopo l'estinzione dei dinosauri.

30 agosto 2007

Per chi gracchia la cornacchia

Un gruppo di ricerca statunitense ha filmato per la prima volta il meccanismo che permette agli uccelli di emettere il suono del loro canto. Un meccanismo simile a quello umano.

29 agosto 2007

La lunga marcia dei rover marziani

Dopo sei settimane di tempeste di sabbia, i rover Spirit e Opportunity stanno ricaricando le batterie per riprendere la loro passeggiata sul pianeta rosso.

28 agosto 2007

L'attacco dei prioni

Scoperta nei topi una nuova proteina che protegge i neuroni ma che, proprio come i prioni, potrebbe agevolare la loro degenerazione e favorire l'insorgere di malattie come la BSE.

27 agosto 2007

Mamma mia mi son sdoppiato!

Due esperimenti simultanei ma diversi hanno simulato un'esperienza extracorporea e raggiunto lo stesso risultato: uscire da se stessi è solo uno scherzo del cervello.

27 agosto 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig