Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Animali sempre più in via di estinzione

La World Conservation Union lancia l'allarme. La "Lista Rossa", ovvero l'elenco delle specie di animali che più di tutti rischiano l'estinzione, continua ad aumentare.

Animali in estinzione sulle Alpi

Delfini, e aquile, scimmie e pappagalli: sono sempre di più le specie di animali che entro breve potremmo essere costretti a osservare solo aprendo un'enciclopedia o una pagina di internet.

Secondo uno studio pubblicato da poco dalla World Conservation Union, una ogni tre delle specie di animali identificate è minacciata dal pericolo dell'estinzione. L'elenco completo è stato pubblicato in quella che viene chiamata "Red List", ovvero "Lista Rossa".

Sebbene ci sia anche una buona notizia (è stato da poco confermato che una specie di pappagallo è uscita dalla lista), il numero di nuove entrate è così alto da far preoccupare anche i più ottimisti.

Sono circa 41.000 le specie rare di animali di cui rimangono ormai solo pochi esemplari al mondo.

"Il numero di animali in via di estinzione continua ad aumentare, mentre al contrario abbiamo sempre meno storie a lieto fine da raccontare", afferma Craig Hilton-Taylor, manager della World Conservation Union's (IUCN) Red List, che è stata aggiornata il 12 di settembre.

Negli anni passati, l'operazione di aggiornamento della Lista Rossa aveva sempre portato con sé preoccupazioni ma anche alcune buone notizie, ovvero storie di animali che risultavano essere meno a rischio rispetto all'anno precedente.

In questo ultimo aggiornamento del 2007, la buona notizia è stata solo una, e riguarda l'uscita dalla lista di un tipo di pappagallo, chiamato Psittacula eques.

Si tratta di un pappagallo di colore verde cangiante che vive esclusivamente in una zona a sud-ovest delle isole Mauritius, e che solo 15 anni fa era nei primi posti della lista: tra il 1970 e il 1980 ne esistevano solo 10 esemplari, a partire dai quali si è riusciti a ripopolare la specie. Oggi ci sono circa 320 esemplari in vita.

Altri non sono stati così fortunati: attualmente tra le specie di uccelli più rari al mondo cè un uccellino tipico dell'isola di Maui, nelle Hawaii, chiamato Po'o-uli (Melamprosops phaeosoma), di cui non è più stato avvistato un esemplare in natura dal 2004.

"Molti ci chiedono come facciamo a tenere sotto controllo e mappare aree molto grandi, come l'intera foresta Amazzonica", racconta Craig Hilton-Taylor. "Si tratta di un lavoro complicato, e molto spesso dobbiamo scontrarci con storie di contrabbando di animali senza pietà, che ci impediscono di mettere in salvo gli ultimi esemplari della specie".

Il pericolo non riguarda solo gli animali. A essere ai limiti dell'estinzione sono anche il corallo di Wellington, che popolava le isole Galapagos fino a metà degli anni Ottanta, e che non è stato messo a rischio dai cacciatori bensì dal cambio climatico.

Anche le piante fanno prate delle Lista Rossa: la Begonia eiromischa, una pianta della Malaysia che non esiste più in natura da oltre 100 anni, e che gli scienziati hanno potuto individuare solo grazie a libri e collezioni risalenti all'ottocento.

Clicca qui per navigare attraverso una galleria di immagini degli animali maggiormente a rischio di estinzione.

Gli "hotspot" della diversità linguistica

Nel mondo si parlano più di 7000 lingue differenti. Una nuova mappa indica in quali regioni questa grande diversità linguistica è maggiormente a rischio.

21 settembre 2007

Chernobyl tumulato in acciaio

Il governo ucraino ha firmato un contratto con una società francese per costruire una grande volta d'acciaio sul famigerato reattore 4 che da qualche tempo aveva ricominciato a spargere radiazioni.

21 settembre 2007

Scambiarsi granulociti come figurine

Trasferire questo tipo di cellule immunitarie da una persona all'altra per sconfiggere il cancro? Secondo alcuni ricercatori sarebbe la tecnica del futuro... più prossimo.

20 settembre 2007

La carta intelligente

Far assomigliare i computer alla carta o la carta al computer? Al Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno scelto la seconda possibilità, realizzando i primi esemplari di carta intelligente.

19 settembre 2007

L'autodifesa delle api

Un nuovo studio dimostra come le api hanno imparato a difendersi dai loro più grandi predatori, i calabroni: trecento api lo circondano fino a soffocarlo.

19 settembre 2007

Un laser figlio dell'antimateria

Dopo aver creato una molecola formata da due atomi di positronio, i ricercatori stanno cercando di sfruttare i raggi gamma del suo decadimento per produrre un laser potentissimo.

18 settembre 2007

La formazione dei gamma ray burst

In un Universo più denso di quello di oggi, la vicinanza fra stelle potrebbe aver favorito la loro fusione, provocando queste enormi esplosioni di raggi gamma.

17 settembre 2007

L'inclinazione marziana per il ghiaccio

Un nuovo modello di simulazione ha dimostrato che il variare dell'inclinazione dell'asse di Marte incide sulla formazione e la distribuzione del ghiaccio sull'intera superficie del pianeta rosso.

14 settembre 2007

Liberate le scimmie

Proibire in tutta Europa la sperimentazione su scimmie e primati. A richiederlo sono i membri del Parlamento Europeo, proprio mentre si aggiornano le leggi in tema di sperimentazione animale.

13 settembre 2007

Ebola si riaffaccia in Congo

Cinque nuovi casi di febbre emorragica nella provincia meridionale del Congo, mentre nelle regioni adiacenti la guerra civile provoca emigrazioni di massa.

12 settembre 2007

Il mantello dell'uomo invisibile

Curvando un fascio di microonde attorno a un oggetto, è possibile renderlo totalmente invisibile. Lo hanno calcolato alcuni fisici svedesi del Royal Institute of Technology di Kista.

11 settembre 2007

La politica del cervello

Uno studio condotto alla New York University, negli Stati Uniti, dimostra che potrebbero esserci anche delle differenze neurologiche alla base della scelta di un partito o schieramento politico.

10 settembre 2007

Fusione nucleare, ancora tu?

Finanziato dalla Commissione Europea, nel 2011 partirà il progetto internazionale che promette di raggiungere la fusione nucleare e risolvere definitivamente la dipendenza dai combustibili fossili.

10 settembre 2007

L'ippocampo che oscilla

Ricercatori della SISSA pubblicano su PNAS i risultati di uno studio che illustra il ruolo del GABA e del fattore di crescita BDNF nel potenziare l’efficacia sinaptica.

7 settembre 2007

I vantaggi dell'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica conviene. Un nuovo studio dimostra che i metodi di coltivazione naturali hanno tutte le potenzialità per essere in grado di sfamare il mondo, e ridurre l'inquinamento.

7 settembre 2007

Preso il killer dei dinosauri

Alcuni ricercatori statunitensi avrebbero individuato l'asteroide che urtò la Terra circa 65 milioni di anni fa, causando l'estinzione dei grandi rettili.

6 settembre 2007

La Tv che fa male ai bambini

Dalla Nuova Zelanda arriva una nuova conferma: se i bambini passano più di due ore al giorno davanti alla televisione possono sviluppare problemi di apprendimento e concentrazione.

5 settembre 2007

Quando l'uomo infetta le foche

Trovati nelle feci delle lontre marine dell'Antartide alcuni potenti ceppi di Escherichia Coli, un batterio che causa forti diarree negli uomini e negli animali domestici.

5 settembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig