Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La formazione dei gamma ray burst

In un Universo più denso di quello di oggi, la vicinanza fra stelle potrebbe aver favorito la loro fusione, provocando queste enormi esplosioni di raggi gamma.

Un lampo di raggi gamma

I gamma ray burst, le più grandi esplosioni mai avvenute nell’Universo ad esclusione del Big Bang, sono risultate inaspettatamente frequenti nei primi anni di vita del cosmo. Questa frequenza potrebbe essere un dato cruciale per permetterci di individuare la ragione scatenante queste palle di fuoco titaniche.

Il team di Matthew Kistler dell’Università dell’Ohio, con sede a Columbus, ha esaminato ben 44 tra i gamma ray burst più antichi. Si pensa che queste esplosioni abbiano luogo all’interno di stelle molto massicce in modo tale che la frequenza con cui si presentano dipenda dal tasso col quale questo tipo di stelle si forma.

Nonostante ciò, il team di Kistler è rimasto sorpreso dal fatto che, quando l’Universo era soltanto un quinto delle sue attuali dimensioni, i gamma ray burst erano ben quattro volte più comuni di quello che suggerirebbe il tasso di formazione delle stelle.

Alcuni studiosi spiegano questo fenomeno ipotizzando che i gamma ray burst si formino nel momento in cui le due stelle di un sistema binario confluiscono una nell’altra.

In un Universo assai più denso di quello attuale, il numero maggiore di stelle che si formavano dava vita a una maggiore frequenza di incontri fra sistemi binari e stelle sciolte che andavano a intromettersi con altri sistemi.

Una frequenza così alta che avrebbe favorito l’aumento vertiginoso del tasso di fusione fra corpi celesti alla base dell’esplosioni di raggi gamma.

Gli inglesi contro la Dna Bank

Il Consiglio di Bioetica britannico si oppone alla creazione di una banca del Dna universale perché limiterebbe le libertà personali e tratterebbe tutti come potenziali criminali.

25 settembre 2007

La chela della vita

Un nuovo studio britannico rivela che aumenta il tasso di mortalità nelle popolazioni di granchi che subiscono la mutilazione delle chele da parte dell'uomo invece che perderle per cause naturali.

25 settembre 2007

Quando è la Luna a spiegarci la Terra

Miliardi di anni fa, meteoriti fatti di rocce terrestri di sono distaccati dal nostro pianeta. Alcuni di essi potrebbero essere ancora ritrovati sulla Luna, e contenere preziose informazioni sul nostro pianeta.

24 settembre 2007

Mai più stufi dei giochi elettronici!

Costruire giochi in grado di cambiare se stessi se cominciamo ad annoiarci? Da domani sarà possibile. Almeno secondo dei ricercatori danesi che stanno studiando questa possibilità.

24 settembre 2007

Gli "hotspot" della diversità linguistica

Nel mondo si parlano più di 7000 lingue differenti. Una nuova mappa indica in quali regioni questa grande diversità linguistica è maggiormente a rischio.

21 settembre 2007

Chernobyl tumulato in acciaio

Il governo ucraino ha firmato un contratto con una società francese per costruire una grande volta d'acciaio sul famigerato reattore 4 che da qualche tempo aveva ricominciato a spargere radiazioni.

21 settembre 2007

Scambiarsi granulociti come figurine

Trasferire questo tipo di cellule immunitarie da una persona all'altra per sconfiggere il cancro? Secondo alcuni ricercatori sarebbe la tecnica del futuro... più prossimo.

20 settembre 2007

La carta intelligente

Far assomigliare i computer alla carta o la carta al computer? Al Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno scelto la seconda possibilità, realizzando i primi esemplari di carta intelligente.

19 settembre 2007

L'autodifesa delle api

Un nuovo studio dimostra come le api hanno imparato a difendersi dai loro più grandi predatori, i calabroni: trecento api lo circondano fino a soffocarlo.

19 settembre 2007

Un laser figlio dell'antimateria

Dopo aver creato una molecola formata da due atomi di positronio, i ricercatori stanno cercando di sfruttare i raggi gamma del suo decadimento per produrre un laser potentissimo.

18 settembre 2007

L'inclinazione marziana per il ghiaccio

Un nuovo modello di simulazione ha dimostrato che il variare dell'inclinazione dell'asse di Marte incide sulla formazione e la distribuzione del ghiaccio sull'intera superficie del pianeta rosso.

14 settembre 2007

Liberate le scimmie

Proibire in tutta Europa la sperimentazione su scimmie e primati. A richiederlo sono i membri del Parlamento Europeo, proprio mentre si aggiornano le leggi in tema di sperimentazione animale.

13 settembre 2007

Animali sempre più in via di estinzione

La World Conservation Union lancia l'allarme. La "Lista Rossa", ovvero l'elenco delle specie di animali che più di tutti rischiano l'estinzione, continua ad aumentare.

13 settembre 2007

Ebola si riaffaccia in Congo

Cinque nuovi casi di febbre emorragica nella provincia meridionale del Congo, mentre nelle regioni adiacenti la guerra civile provoca emigrazioni di massa.

12 settembre 2007

Il mantello dell'uomo invisibile

Curvando un fascio di microonde attorno a un oggetto, è possibile renderlo totalmente invisibile. Lo hanno calcolato alcuni fisici svedesi del Royal Institute of Technology di Kista.

11 settembre 2007

La politica del cervello

Uno studio condotto alla New York University, negli Stati Uniti, dimostra che potrebbero esserci anche delle differenze neurologiche alla base della scelta di un partito o schieramento politico.

10 settembre 2007

Fusione nucleare, ancora tu?

Finanziato dalla Commissione Europea, nel 2011 partirà il progetto internazionale che promette di raggiungere la fusione nucleare e risolvere definitivamente la dipendenza dai combustibili fossili.

10 settembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig