Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Scambiarsi granulociti come figurine

Trasferire questo tipo di cellule immunitarie da una persona all'altra per sconfiggere il cancro? Secondo alcuni ricercatori sarebbe la tecnica del futuro... più prossimo.

Granulociti

Le cellule immuni al cancro appartenenti a quelle persone che hanno dimostrato di poter sconfiggere questa malattia potrebbero presto essere iniettate in coloro che sono affetti dal tumore.

Zheng Cui e colleghi dell’Università della medicina di Wake Forest con sede a Winston-Salem in North Carolina, hanno ricevuto il permesso dalla Food and Drug Administration statunitense (FDA) per selezionare gli individui in base alla loro propensione a respingere il cancro. Poi, dopo aver abbinato i gruppi sanguigni giusti, le persone che combattono meglio il cancro proveranno a prestare le proprie cellule immunitarie a coloro che lo stanno ancora affrontando per aiutarli a sconfiggerlo.

Tutti noi abbiamo alcune caratteristiche che ci permettono di combattere il cancro. Per esempio abbiamo alcune cellule immunitarie, chiamate NK, che possono identificare e uccidere quelle tumorali, sebbene non sia ancora del tutto chiaro fino a che punto svolgano un ruolo determinante in questa battaglia. Ma oggi Zheng Cui ha scoperto che anche i granulociti, una popolazione assai più estesa di cellule immunitarie, sono in grado di sconfiggere il cancro, ma la loro efficacia varia da persona a persona.

Cui ha estratto dei campioni di sangue da oltre cento soggetti per poi mischiare i loro granulociti con cellule tumorali della cervice. Durante l’esperimento ha scoperto che mentre i granulociti di alcuni individui arrivavano a distruggere oltre il 97 per cento delle cellule tumorali, altri, sempre all’interno di individui sani, non riuscivano a eliminarne più del 2 per cento.

In media, poi, la predisposizione a uccidere le cellule cancerose sembrava essere bassa negli individui che avevano più di 50 anni e addirittura inferiore in coloro affetti da cancro, ma crollava definitivamente nei soggetti stressati e soprattutto durante l’inverno.

“Sembra proprio che nessuno dia sfogo alla propria abilità di sconfiggere il cancro tra novembre e aprile”, rivela Cui, che, all’inizio di settembre, ha presentato i suoi risultati preliminari a un meeting svoltosi a Cambridge, nel Regno Unito.

Nei suoi risultati sembra esserci la possibilità di trasferire l’abilità di combattere il cancro da persona a persona. Infatti i granulociti sono già oggetto di donazione per rinforzare il sistema immunitario di quei pazienti indeboliti dalla chemioterapia, ma ancora non sono stati utilizzati per combattere il cancro direttamente.

L’anno scorso, però, lo stesso Cui è riuscito a trattare diversi tipi di tumore nei topi, iniettando loro dei granulociti recuperati da un ceppo murino particolarmente resistente al cancro. Adesso Cui spera di iniziare i trial clinici sugli esseri umani la prossima estate, quando il sistema immunitario dei potenziali donatori di granulociti raggiungerà il massimo della propria capacità difensiva.

“Trasferire cellule immunitarie da un soggetto a un altro – sostiene John Gribben, immunologo del Centro inglese di ricerca sul cancro dell’ospedale Saint Bartholomew di Londra – è l’idea del momento”. Eppure se Cui sta progettando di collaudare questa terapia sulle persone, secondo Gribben dovrà fare molta attenzione “perché in teoria c’è un potenziale rischio di rigetto che potrebbe anche rivelarsi fatale per i pazienti”.

Questo sarebbe un ostacolo arduo per quei pazienti col sistema immunitario debilitato, all’interno del quale potrebbero proliferare le cellule trasfuse fino ad avere il sopravvento sul sistema stesso e uccidere le cellule del midollo osseo. Ma Cui sostiene che, di concerto con l’FDA, sta lavorando per minimizzare tale rischio.


Guarda il video dei granulociti che uccidono le cellule tumorali


Il DNA dei mammut

Da oggi per studiare il DNA di specie enstinte non sarà più necessario rovinare i campioni di ossa conservati fino ad oggi. Uno shampoo alla candeggina permetterà di estrarre il codice genetico dal pelo degli animali.

28 settembre 2007

L'orso polare cambia dieta

Dopo lunghe osservazioni, alcuni ricercatori canadesi sostengono che l'orso polare sia costretto a ripiegare sui pesci di fiume abbandonando la carne delle foche. Basterà per sopravvivere?

28 settembre 2007

Il tono di voce che comanda l'evoluzione

Cosa c'entrano evoluzione, tono della voce e vantaggio riproduttivo? A darci la risposta è uno studio realizzato su una comunità molto particolare che vive in Tanzania.

26 settembre 2007

Gli inglesi contro la Dna Bank

Il Consiglio di Bioetica britannico si oppone alla creazione di una banca del Dna universale perché limiterebbe le libertà personali e tratterebbe tutti come potenziali criminali.

25 settembre 2007

La chela della vita

Un nuovo studio britannico rivela che aumenta il tasso di mortalità nelle popolazioni di granchi che subiscono la mutilazione delle chele da parte dell'uomo invece che perderle per cause naturali.

25 settembre 2007

Quando è la Luna a spiegarci la Terra

Miliardi di anni fa, meteoriti fatti di rocce terrestri di sono distaccati dal nostro pianeta. Alcuni di essi potrebbero essere ancora ritrovati sulla Luna, e contenere preziose informazioni sul nostro pianeta.

24 settembre 2007

Mai più stufi dei giochi elettronici!

Costruire giochi in grado di cambiare se stessi se cominciamo ad annoiarci? Da domani sarà possibile. Almeno secondo dei ricercatori danesi che stanno studiando questa possibilità.

24 settembre 2007

Gli "hotspot" della diversità linguistica

Nel mondo si parlano più di 7000 lingue differenti. Una nuova mappa indica in quali regioni questa grande diversità linguistica è maggiormente a rischio.

21 settembre 2007

Chernobyl tumulato in acciaio

Il governo ucraino ha firmato un contratto con una società francese per costruire una grande volta d'acciaio sul famigerato reattore 4 che da qualche tempo aveva ricominciato a spargere radiazioni.

21 settembre 2007

La carta intelligente

Far assomigliare i computer alla carta o la carta al computer? Al Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno scelto la seconda possibilità, realizzando i primi esemplari di carta intelligente.

19 settembre 2007

L'autodifesa delle api

Un nuovo studio dimostra come le api hanno imparato a difendersi dai loro più grandi predatori, i calabroni: trecento api lo circondano fino a soffocarlo.

19 settembre 2007

Un laser figlio dell'antimateria

Dopo aver creato una molecola formata da due atomi di positronio, i ricercatori stanno cercando di sfruttare i raggi gamma del suo decadimento per produrre un laser potentissimo.

18 settembre 2007

La formazione dei gamma ray burst

In un Universo più denso di quello di oggi, la vicinanza fra stelle potrebbe aver favorito la loro fusione, provocando queste enormi esplosioni di raggi gamma.

17 settembre 2007

L'inclinazione marziana per il ghiaccio

Un nuovo modello di simulazione ha dimostrato che il variare dell'inclinazione dell'asse di Marte incide sulla formazione e la distribuzione del ghiaccio sull'intera superficie del pianeta rosso.

14 settembre 2007

Liberate le scimmie

Proibire in tutta Europa la sperimentazione su scimmie e primati. A richiederlo sono i membri del Parlamento Europeo, proprio mentre si aggiornano le leggi in tema di sperimentazione animale.

13 settembre 2007

Animali sempre più in via di estinzione

La World Conservation Union lancia l'allarme. La "Lista Rossa", ovvero l'elenco delle specie di animali che più di tutti rischiano l'estinzione, continua ad aumentare.

13 settembre 2007

Ebola si riaffaccia in Congo

Cinque nuovi casi di febbre emorragica nella provincia meridionale del Congo, mentre nelle regioni adiacenti la guerra civile provoca emigrazioni di massa.

12 settembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig