Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La carta intelligente

Far assomigliare i computer alla carta o la carta al computer? Al Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno scelto la seconda possibilità, realizzando i primi esemplari di carta intelligente.

Brevettata la carta-carbone

Scatole che sanno esattamente quanto pesano e libri che ci ricordano a che pagina eravamo rimasti l'ultima volta che ci siamo messi a leggerli.

Sono solo alcuni esempi delle tante applicazioni che potrebbero nascere dalle tecnologie su cui stanno lavorando alcuni ricercatori del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, negli Stati Uniti, tutte rivolte a trasformare la carta in un mezzo interattivo.

Per realizzarle stanno utilizzando cavi, sensori e microchip di computer, che vengono inseriti tra due sottili strati di carta, e che una volta uniti assieme vanno a formare dei fogli dalle proprietà molto particolari.

Le nuove scoperte sono state presentate recentemente da Marcelo Coelho, ricercatore del Media Lab del MIT (che si trova a Boston, sempre negli Stati Uniti), durante una conferenza in Austria, da titolo International Conference on Ubiquitous Computing.

Molti gruppi di ricerca nel mondo stanno lavorando sullo sviluppo di quella che viene chiamata "carta elettronica", ovvero degli schermi di computer flessibili e che assomiglino sempre più ai tradizionali pezzi di carta.

Marcelo Coelho e Patti Maes, al MIT, insieme ad alcuni colleghi della Concordia University (Montreal, Canada) stanno invece seguendo il percorso opposto.

Stanno cercando di fare sì che i fogli dabbiano proprietà che li rendano sempre più simili a un computer, inserendo componenti elettronici nella carta tradizionale (clicca qui per vedere un video di come vengono realizzati questi nuovi tipi di carta intelligente e quali possono essere le loro applicazioni).

Sebbene quello della produzione della carta sia un processo conosciuto da secoli, "solo da poco è stato possibile sviluppare realmente una tecnologia che permetta di rendere la carta interattiva e sensibile", spiega Marcelo Coelho.

Per realizzare questa carta arricchita di componenti elettroniche gli scienziati inseriscono uno strato di inchiostro conduttore (che funziona come dei cavi elettrici) tra due strati di carta assorbente molto sottili, che vengono incollati tra loro e formano in questo modo un foglio unico con al suo interno i componenti elettronici.

I fogli di carta così prodotti offrono molte proprietà interessanti. Ad esempio, una spirale di inchiostro conduttore inserita dentro un foglio può funzionare come uno speaker o un sensore tattile, come hanno dimostrato gli scienziati.

La corrente che passa attraverso le spirali dell'inchiostro conduttore fa vibrare la carta e produce suoni che possono essere utilizzati per vari scopi. Allo stesso modo la corrente che passa per le spirali può reagire al contatto ad esempio di un dito, rendendo possibile che la carta funzioni come un touch pad.

"Il vantaggio di tutte queste scoperte è che possiamo creare della carta che ha molte più proprietà, però mantiene il suo aspetto tipico", conclude Marcelo Coelho. "Le persone possono utilizzarle come se fossero veri computer, o come tradizionali pezzi di carta su cui prendere appunti...o addirittura farli in mille pezzi se non sono soddisfatti di quello che hanno scritto".

Il tono di voce che comanda l'evoluzione

Cosa c'entrano evoluzione, tono della voce e vantaggio riproduttivo? A darci la risposta è uno studio realizzato su una comunità molto particolare che vive in Tanzania.

26 settembre 2007

Gli inglesi contro la Dna Bank

Il Consiglio di Bioetica britannico si oppone alla creazione di una banca del Dna universale perché limiterebbe le libertà personali e tratterebbe tutti come potenziali criminali.

25 settembre 2007

La chela della vita

Un nuovo studio britannico rivela che aumenta il tasso di mortalità nelle popolazioni di granchi che subiscono la mutilazione delle chele da parte dell'uomo invece che perderle per cause naturali.

25 settembre 2007

Quando è la Luna a spiegarci la Terra

Miliardi di anni fa, meteoriti fatti di rocce terrestri di sono distaccati dal nostro pianeta. Alcuni di essi potrebbero essere ancora ritrovati sulla Luna, e contenere preziose informazioni sul nostro pianeta.

24 settembre 2007

Mai più stufi dei giochi elettronici!

Costruire giochi in grado di cambiare se stessi se cominciamo ad annoiarci? Da domani sarà possibile. Almeno secondo dei ricercatori danesi che stanno studiando questa possibilità.

24 settembre 2007

Gli "hotspot" della diversità linguistica

Nel mondo si parlano più di 7000 lingue differenti. Una nuova mappa indica in quali regioni questa grande diversità linguistica è maggiormente a rischio.

21 settembre 2007

Chernobyl tumulato in acciaio

Il governo ucraino ha firmato un contratto con una società francese per costruire una grande volta d'acciaio sul famigerato reattore 4 che da qualche tempo aveva ricominciato a spargere radiazioni.

21 settembre 2007

Scambiarsi granulociti come figurine

Trasferire questo tipo di cellule immunitarie da una persona all'altra per sconfiggere il cancro? Secondo alcuni ricercatori sarebbe la tecnica del futuro... più prossimo.

20 settembre 2007

L'autodifesa delle api

Un nuovo studio dimostra come le api hanno imparato a difendersi dai loro più grandi predatori, i calabroni: trecento api lo circondano fino a soffocarlo.

19 settembre 2007

Un laser figlio dell'antimateria

Dopo aver creato una molecola formata da due atomi di positronio, i ricercatori stanno cercando di sfruttare i raggi gamma del suo decadimento per produrre un laser potentissimo.

18 settembre 2007

La formazione dei gamma ray burst

In un Universo più denso di quello di oggi, la vicinanza fra stelle potrebbe aver favorito la loro fusione, provocando queste enormi esplosioni di raggi gamma.

17 settembre 2007

L'inclinazione marziana per il ghiaccio

Un nuovo modello di simulazione ha dimostrato che il variare dell'inclinazione dell'asse di Marte incide sulla formazione e la distribuzione del ghiaccio sull'intera superficie del pianeta rosso.

14 settembre 2007

Liberate le scimmie

Proibire in tutta Europa la sperimentazione su scimmie e primati. A richiederlo sono i membri del Parlamento Europeo, proprio mentre si aggiornano le leggi in tema di sperimentazione animale.

13 settembre 2007

Animali sempre più in via di estinzione

La World Conservation Union lancia l'allarme. La "Lista Rossa", ovvero l'elenco delle specie di animali che più di tutti rischiano l'estinzione, continua ad aumentare.

13 settembre 2007

Ebola si riaffaccia in Congo

Cinque nuovi casi di febbre emorragica nella provincia meridionale del Congo, mentre nelle regioni adiacenti la guerra civile provoca emigrazioni di massa.

12 settembre 2007

Il mantello dell'uomo invisibile

Curvando un fascio di microonde attorno a un oggetto, è possibile renderlo totalmente invisibile. Lo hanno calcolato alcuni fisici svedesi del Royal Institute of Technology di Kista.

11 settembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig