Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il codice W. Shakespeare

Braccio di ferro artistico-scientifico per determinare se il quadro 'Flower Portrait', raffigurante il drammaturgo inglese, sia l'originale oppure un falso del XIX secolo.

Il 'Flower portrait' di Shakespeare

Quella che stiamo per raccontarvi è una diatriba che forse avrebbe entusiasmato anche William Shakespeare. O forse, se non avesse interessato proprio il grande poeta inglese, potrebbe di sicuro avere un certo ascendente su Dan Brown per i suoi prossimi romanzi.

Da una parte c’è chi sostiene che il famoso ritratto del Bardo di Avon è andato perduto ed è poi stato rimpiazzato da un falso. Dall’altra questa idea è considerata semplicemente ridicola e priva di fondamento.

Il braccio di ferro riguarda un dipinto che raffigura Shakespeare e che è più comunemente conosciuto come il “Flower portrait” (ritratto del fiore). Hildegard Hammerschmidt-Hummel, ricercatrice dell’Università di Magonza, in Germania, ha esaminato il ritratto nel 1996, affermando che si trattava di un dipinto autentico del 1609. Nel 2006 la National Portrait Gallery di Londra ha esposto quello che si crede essere lo stesso dipinto esaminato dalla scienziata, ma proprio Hildegard Hammerschmidt-Hummel adesso rivela trattarsi di una copia.

“Questa copia – sostiene la ricercatrice – innanzitutto ha una cornice di legno molto più moderna e poi i contorni di una Madonna individuati dall’esame ai raggi X del 2005 sotto la superficie dipinta, sono diversi da quelli trovati da me nel 1996 con la stessa tecnica”.

Per la Hammerschmidt-Hummel il dipinto da lei esaminato nel 1996 è scomparso per poi essere sostituito da un falso. Per Tarnya Cooper, che ha esaminato l’opera nel 2005 come curatrice della mostra della galleria londinese, l’idea che l’originale sia stato sostituito da una copia è semplicemente “illogica”.

Parafrasando Alessandro Manzoni, altro indimenticabile scrittore, "ai posteri l'ardua sentenza".

Cellule staminali per la memoria perduta

Esperimenti su topi sembrano dimostrare che i danni alla memoria causati da malattie o lesioni potrebbero essere riparati utilizzando cellule staminali

8 novembre 2007

Guardami negli occhi

Sorridere e guardare dritto negli occhi è la strategia più efficace per far colpo su un partner. Da oggi sappiamo anche perchè: a determinarlo è un interessante intreccio tra evoluzione e percezione.

8 novembre 2007

Dopati per finta

Come assicurarsi che una gara sia davvero sportiva? Una nuova ricerca dimostra che anche assumendo solo placebo, gli atleti mostrano gli stessi effetti di veri farmaci dopanti.

7 novembre 2007

Le armi chimiche e i loro rifiuti tossici

In molti paesi le armi chimiche sono state messe al bando e vengono distrutte. Tuttavia i prodotti sono difficilmente smaltibili e creano gravi problemi ambientali

6 novembre 2007

Osservata una supernova nel fango sottomarino

Trovate le tracce di un’esplosione di supernova avvenuta nel Pleistocene che potrebbe avere influito sullo sviluppo della vita sulla Terra

5 novembre 2007

Dio benedica Yellowstone!

Scoperto il motivo per cui zone potenzialmente a rischio terremoti sono invece molto tranquille. Il merito sarebbe del celebre parco del Wyoming.

30 ottobre 2007

Svelati i segreti del Tanistrofeo

Recenti studi reinterpretano l’anatomia di questo rettile fornendo nuove indicazioni sul suo stile di vita

30 ottobre 2007

Petrolio, già raggiunto il picco?

Secondo uno studio tedesco, il picco di produzione del petrolio potrebbe essere già stato toccato nel 2006. La carenza delle scorte potrebbe provocare futura instabilità sociale.

30 ottobre 2007

Le impronte dei Velociraptor

Un fossile ritrovato in Cina è la prima e unica prova esistente che i Velociraptor, i dinosauri protagonisti del film Jurassic Park, fossero davvero alti e con un carattere molto poco amichevole.

29 ottobre 2007

L'equilibrio instabile della tartaruga

L'evoluzione ha portato le testuggini a sviluppare gusci che, in caso di ribaltamento, riportano automaticamente l'animale in posizione 'eretta'. Lo rivela uno studio ungherese.

29 ottobre 2007

La cometa nova

La Holmes, troppo debole per essere vista a occhio nudo, da martedì ha cominciato a brillare un milione di volte più del solito. Forse è merito del calore del Sole, ma il bagliore è destinato a svanire.

26 ottobre 2007

Ma che colpa ha il prione?

Un nuovo studio anglo-americano dimostra che queste proteine impazzite potrebbero essere l'effetto e non la causa della famigerata 'mucca pazza'.

25 ottobre 2007

La Cina è vicina... alla Luna

La potenza comunista ha lanciato ieri un satellite che orbiterà intorno alla Luna in vista di un futuro allunaggio umano. Cinquant'anni dopo lo Sputnik riparte la corsa allo spazio.

25 ottobre 2007

La funzioni alternative del cervello

Nelle persone cieche, le zone del cervello che non vengono utilizzate per la vista si "riprogrammano" spontaneamente per dedicarsi a un altro senso, quello dell'udito.

24 ottobre 2007

I pesci, l’olfatto e il sapone

Secondo alcuni ricercatori, un inquinante trovato nei fiumi e negli estuari nel mondo potrebbe privare i pesci della capacità di sentire i propri simili e riunirsi in banchi compatti e uniti.

24 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig