Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Le basi scientifiche della sfortuna

Un gruppo di ricercatori dei Paesi Bassi ha dimostrato che alcune persone potrebbero essere più propense di altre a essere vittime di incidenti e disavventure

Quadrifoglio

La fortuna potrebbe non essere un fatto casuale, che colpisce senza motivo alcune persone più che altre.

Che li si chiami sfortunati o semplicemente propensi a subire incidenti, ci sono davvero alcuni individui a cui capita di incappare in un maggior numero di disavventure che ad altri.

A tutti sarà venuto in mente un amico o conoscente a cui sempre "ne capitano di tutti i colori", eppure finora nessuno aveva mai saputo se fosse davvero possibile dimostrare scientificamente che si trattasse, purtroppo, di una reale propensione alle disavventure.

Ellen Visser e colleghi dell'University Medical Center Groningen, nei Paesi Bassi, hanno provato a cercare una soluzione, analizzando i risultati di 79 studi nei quali veniva analizzato in che modo alcune persone fossero più propense ad incappare in vari tipi di incidenti.

In tutto, negli studi erano registrate le disavventure sofferte da 147.000 persone, appartenenti alle popolazioni di 15 diversi paesi.

Sorprendentemente, dal confronto degli studi è emerso che esiste effettivamente un gruppo distinto di persone che soffre di un maggior numero di incidenti di vario genere. Una ogni 29 persone presenta il 50% in più delle possibilità rispetto agli altri di essere vittima di una disavventura.

Secondo Visser, lo studio non rivela quali persone in particolare siano maggiormente a rischio, ma dimostra che effettivamente esiste un gruppo di individui particolarmente sfortunati.

Varie ricerche antecedenti a questa avevano sottolineato che alcune figure particolarmente a rischio, come le persone che lavorano in piattaforme petrolifere o come i piloti impegnati in combattimenti, hanno la probabilità di soffrire di un maggior numero di incidenti.

Nei propri studi, invece, Visser suppone che la probabilità non sia legata solo a lavori o attività particolarmente pericolosi, ma che esistano dei tratti distintivi della personalità che predispongono a essere maggiormente vittime di eventi sfortunati.

La ricerca pubblicata è un primo passo, ma saranno necessari ancora molti studi per fare chiarezza sui dati emersi.

I neonati hanno occhio per le lingue

Ai bambini piccoli basta osservare il volto degli adulti mentre parlano per distinguere tra le diverse lingue del mondo

24 maggio 2007

Via libera alla superpillola anticoncezionale

La Food and Drug Administration ha approvato la vendita negli Stati Uniti della pillola anticoncezionale che interrompe per un periodo indefinito il ciclo mestruale delle donne.

24 maggio 2007

Partenogenesi negli squali martello

In assenza di un maschio, le femmine passano alla riproduzione asessuata. Una scoperta che potrebbe aiutare a prevenire l'estinzione degli squali.

23 maggio 2007

Il cervello dà la dritta contro la depressione

Un nuovo modo di monitorare il cervello consiglia in anticipo i farmaci da utilizzare contro la depressione.

22 maggio 2007

La censura viaggia su Internet

Sono sempre di più i governi del mondo che bloccano contenuti presenti su internet, soprattutto per motivi politici

21 maggio 2007

Alla nanocolla piace caldo

Una nuova colla nanometrica promette di non sciogliersi ma di rafforzare i propri legami adesivi con l'innalzamento della temperatura circostante.

18 maggio 2007

CO², l'Oceano Antartico ne assorbe sempre meno

A causa del riscaldamento globale, l'Oceano Antartico è sempre meno in grado di assorbire l'anidride carbonica prodotta dall'uomo

18 maggio 2007

Gravidanza più sicura con l'aspirina

Dall'assunzione di piccole dosi quotidiane di aspirina la speranza per la prevenzione di alcuni tipi di complicazioni durante la gravidanza

17 maggio 2007

Il libero arbitrio dei moscerini della frutta

Uno studio dimostra che il comportamento dei moscerini è imprevedibile ma non casuale, anche in assenza di stimoli sensoriali

16 maggio 2007

Un groviglio di fotoni por catturare onde gravitazionali

Un "righello quantico" potrebbe permettere di rivelare anche le onde gravitazionali più deboli.

15 maggio 2007

KLK8, il gene che ci ha permesso di imparare

Grazie a una piccola mutazione, un gene presente solo negli uomini potrebbe essere fondamentale nell'evoluzione cognitiva rispetto ai primati

14 maggio 2007

Il volo del pipistrello

Allargano le ali e le ritraggono: ecco il trucco dei pipistrelli per vincere l'attrito dell'aria e ispirare i futuri passi dell'ingegneria aerospaziale.

11 maggio 2007

La rivalità lascia il segno nel cervello dei primati

Uno studio dimostra come la competitività maschile potrebbe essere la causa di un maggiore sviluppo dell'aggressività nel cervello dei primati.

11 maggio 2007

Mucca pazza. Anche i cervi possono ammalarsi

Una nuova patologia che colpisce i cervi del Nord d’America ha riportato all’attenzione degli scienziati la famosa mucca pazza.

10 maggio 2007

Un pianeta caldissimo e scuro

Grazie a nuovi dati ottenuti dalla Spitzer Space Telescope, gli astronomi hanno scoperto nuove caratteristiche del pianeta extrasolare HD 149026b

10 maggio 2007

Attenzione ai biocarburanti

Un rapporto della FAO mostra i rischi della diffusione del settore di punta della bioenergia

9 maggio 2007

Sbiancamento dei coralli: è colpa della temperatura dell’oceano

L’aumento della temperatura dovuto al riscaldamento climatico globale sarebbe responsabile della sindrome da sbiancamento di coralli

8 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig