Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

KLK8, il gene che ci ha permesso di imparare

Grazie a una piccola mutazione, un gene presente solo negli uomini potrebbe essere fondamentale nell'evoluzione cognitiva rispetto ai primati

Neuropsina

In uno studio pubblicato da poco è stato individuato il gene che potrebbe aver permesso l'avanzamento dell'evoluzione congnitiva negli esseri umani rispetto agli altri primati.

Nella nostra specie è infatti presente una variante unica di un gene connesso con l'apprendimento e la memoria, che potrebbe spiegare il nostro maggiore sviluppo di intelligenza e linguaggio rispetto ai nostri antenati.

Il gene, chiamato KLK8, è responsabile della sintesi di una proteina chiamata neuropsina II, che nei topi ha un ruolo fondamentale per la memoria e l'apprendimento.

La scoperta è stata fatta da Bing Su e dai suoi colleghi al Kunming Institute of Zoology, in Cina. Questo stesso gruppo di ricerca aveva in passato già dimostrato che la neuropsina II è una proteina che viene espressa negli esseri umani ma non nelle antiche famiglie di scimmie antropomorfe, come i gibboni.

Attualmente gli stessi ricercatori hanno dimostrato che la proteina non viene esperessa neppure in altre due famiglie di scimmie, quella degli scimpanzé e quella degli orangutan.

KLK8 è il primo gene scoperto negli uomini che ha subito una variazione di "splicing", ovvero che è più o meno lo stesso in tutte le specie ma in ciascuna di esse si esprime diversamente, dando origine a proteine con nuove funzioni.

Il gruppo di ricercatori, diretto da Su, ha dimostrato che il gene KLK8 è il risultato una singola mutazione del DNA, nella quale un nucleotide di timina è stato sostituito da uno di adenina.

Questa piccola differenza ha avuto un grande impatto, provocando la formazione di 45 nuovi amminoacidi nella proteina che il gene esprime normalmente. Questa mutazione fa sì che negli uomini la neuropsina II sia notevolmente differente dalla neuropsina presente negli altri mammiferi.

"Sarebbe davvero emozionante dimostrare definitivamente che questa proteina, la neuropsina, migliora l'apprendimento e la memoria anche negli esseri umani", ha affermato il biologo evoluzionista Jianzhi Zhang, dell'Università del Michigan, negli Stati Uniti.

Nel frattempo altri gruppi di ricercatori nel mondo stanno individuando altri geni coinvolti nello sviluppo delle capacità intellettuali.

Il cervello dà la dritta contro la depressione

Un nuovo modo di monitorare il cervello consiglia in anticipo i farmaci da utilizzare contro la depressione.

22 maggio 2007

La censura viaggia su Internet

Sono sempre di più i governi del mondo che bloccano contenuti presenti su internet, soprattutto per motivi politici

21 maggio 2007

Alla nanocolla piace caldo

Una nuova colla nanometrica promette di non sciogliersi ma di rafforzare i propri legami adesivi con l'innalzamento della temperatura circostante.

18 maggio 2007

CO², l'Oceano Antartico ne assorbe sempre meno

A causa del riscaldamento globale, l'Oceano Antartico è sempre meno in grado di assorbire l'anidride carbonica prodotta dall'uomo

18 maggio 2007

Gravidanza più sicura con l'aspirina

Dall'assunzione di piccole dosi quotidiane di aspirina la speranza per la prevenzione di alcuni tipi di complicazioni durante la gravidanza

17 maggio 2007

Le basi scientifiche della sfortuna

Un gruppo di ricercatori dei Paesi Bassi ha dimostrato che alcune persone potrebbero essere più propense di altre a essere vittime di incidenti e disavventure

16 maggio 2007

Il libero arbitrio dei moscerini della frutta

Uno studio dimostra che il comportamento dei moscerini è imprevedibile ma non casuale, anche in assenza di stimoli sensoriali

16 maggio 2007

Un groviglio di fotoni por catturare onde gravitazionali

Un "righello quantico" potrebbe permettere di rivelare anche le onde gravitazionali più deboli.

15 maggio 2007

Il volo del pipistrello

Allargano le ali e le ritraggono: ecco il trucco dei pipistrelli per vincere l'attrito dell'aria e ispirare i futuri passi dell'ingegneria aerospaziale.

11 maggio 2007

La rivalità lascia il segno nel cervello dei primati

Uno studio dimostra come la competitività maschile potrebbe essere la causa di un maggiore sviluppo dell'aggressività nel cervello dei primati.

11 maggio 2007

Mucca pazza. Anche i cervi possono ammalarsi

Una nuova patologia che colpisce i cervi del Nord d’America ha riportato all’attenzione degli scienziati la famosa mucca pazza.

10 maggio 2007

Un pianeta caldissimo e scuro

Grazie a nuovi dati ottenuti dalla Spitzer Space Telescope, gli astronomi hanno scoperto nuove caratteristiche del pianeta extrasolare HD 149026b

10 maggio 2007

Attenzione ai biocarburanti

Un rapporto della FAO mostra i rischi della diffusione del settore di punta della bioenergia

9 maggio 2007

Sbiancamento dei coralli: è colpa della temperatura dell’oceano

L’aumento della temperatura dovuto al riscaldamento climatico globale sarebbe responsabile della sindrome da sbiancamento di coralli

8 maggio 2007

Tè verde? Troppo fa male

I polifenoli presenti nella bevanda sono dannosi se assunti i grandi quantità

7 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig