Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Attenzione ai biocarburanti

Un rapporto della FAO mostra i rischi della diffusione del settore di punta della bioenergia

Canna da zucchero


L’industria emergente dei biocarburanti rischia di aumentare il prezzo del cibo, avvertono le Nazioni Unite.

L’8 maggio, il settore energia delle Nazioni Unite ha diffuso le proprie linee guida dal titolo Sustainable Energy: A Framework for Decision Makers, dedicate al settore in rapida crescita delle bioenergie. Secondo il rapporto, Ia produzione di biocarburanti sembra già avere aumentato il prezzo del mais dal 2006 al 2007.

Il rapporto ha mostrato che i biocarburanti possono avere un doppio effetto sulle scorte alimentari. Da un lato, queste coltivazioni potrebbero togliere terra, acqua e altre risorse alla produzione di cibo. Dall’altro, rendendo l’energia più economica e facilmente disponibile, i biocarburanti potrebbero aumentare la disponibilità delle risorse alimentari.  

Si legge nel rapporto: “a meno che non siano approvate nuove politiche per proteggere le terre minacciate, per assicurare un uso socialmente accettabile della terra e per indirizzare lo sviluppo delle bioenergie in una direzione complessivamente sostenibile, i danni ambientali e sociali potrebbero, in alcuni casi, superare i benefici”.

Il rapporto afferma anche che le coltivazioni con un alto input di energia fossile, come l’uso di fertilizzanti convenzionali, e le coltivazioni di particolare valore dovrebbero essere evitate.

Gustavo Best, coordinatore del settore energia della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite, ha affermato che le nuove linee guida erano necessarie perchè l’industria “sta crescendo rapidamente, ma è molto disorganizzata e male informata”. Secondo le proiezioni dell’ONU, la produzione globale di biocarburati è raddoppiata nei cinque anni passati e, verosimilmente, raddoppierà nei prossimi cinque.

Il rapporto avverte, inoltre, che le coltivazioni per l’energia sostenibile, potrebbero avere un impatto negativo nel caso andassero a sostituire foreste primarie “causando un grande rilascio di carbonio dal suolo e dalle biomasse che vanificherebbe ogni beneficio dei biocarburanti per decenni”.

La relazione propone, perciò, la creazione di uno schema internazionale di certificazione bioenergetica, che includa la certificazione dei gas serra, per assicurare che i prodotti incontrino gli standard ambientali “per tutta la strada, dai campi alle taniche di carburante”.

Il 2007 ha già visto un grande aumento delle politiche internazionali relative ai biocarburanti. Il 24 gennaio, il presidente americano Gorge W. Bush ha annunciato che gli Stati Uniti taglieranno i consumi di benzina del 20% nei prossimi dieci anni, ricorrendo principalmente all’uso di carburanti alternativi, incluso l’etanolo.

Il 9 marzo, i leader dell’Unione Europea hanno deciso che entro il 2020 il 20% dell’energia usata in Europa dovrà arrivare da fonti rinnovabili.

Sempre in marzo gli Stati Uniti, la Cina, l’India, il Brasile, il Sud Africa e la Commissione Europea hanno enunciato la creazione di un Forum Internazionale sui Biocarburanti con lo scopo di aumentare la produzione e l’uso globale di biocarburanti.

Tuttavia, i benefici dei biocarburanti sono ancora oggetto di dibattito tra economisti e scienziati.

Il Brasile è il più grande produttore di etanolo dallo zucchero di canna, mentre gli Stati Uniti detengono lo stesso primato per il mais. Insieme hanno più del 70% del mercato globale.

New Scientist Environment and Reuters

Gravidanza più sicura con l'aspirina

Dall'assunzione di piccole dosi quotidiane di aspirina la speranza per la prevenzione di alcuni tipi di complicazioni durante la gravidanza

17 maggio 2007

Le basi scientifiche della sfortuna

Un gruppo di ricercatori dei Paesi Bassi ha dimostrato che alcune persone potrebbero essere più propense di altre a essere vittime di incidenti e disavventure

16 maggio 2007

Il libero arbitrio dei moscerini della frutta

Uno studio dimostra che il comportamento dei moscerini è imprevedibile ma non casuale, anche in assenza di stimoli sensoriali

16 maggio 2007

Un groviglio di fotoni por catturare onde gravitazionali

Un "righello quantico" potrebbe permettere di rivelare anche le onde gravitazionali più deboli.

15 maggio 2007

KLK8, il gene che ci ha permesso di imparare

Grazie a una piccola mutazione, un gene presente solo negli uomini potrebbe essere fondamentale nell'evoluzione cognitiva rispetto ai primati

14 maggio 2007

Il volo del pipistrello

Allargano le ali e le ritraggono: ecco il trucco dei pipistrelli per vincere l'attrito dell'aria e ispirare i futuri passi dell'ingegneria aerospaziale.

11 maggio 2007

La rivalità lascia il segno nel cervello dei primati

Uno studio dimostra come la competitività maschile potrebbe essere la causa di un maggiore sviluppo dell'aggressività nel cervello dei primati.

11 maggio 2007

Mucca pazza. Anche i cervi possono ammalarsi

Una nuova patologia che colpisce i cervi del Nord d’America ha riportato all’attenzione degli scienziati la famosa mucca pazza.

10 maggio 2007

Un pianeta caldissimo e scuro

Grazie a nuovi dati ottenuti dalla Spitzer Space Telescope, gli astronomi hanno scoperto nuove caratteristiche del pianeta extrasolare HD 149026b

10 maggio 2007

Sbiancamento dei coralli: è colpa della temperatura dell’oceano

L’aumento della temperatura dovuto al riscaldamento climatico globale sarebbe responsabile della sindrome da sbiancamento di coralli

8 maggio 2007

Tè verde? Troppo fa male

I polifenoli presenti nella bevanda sono dannosi se assunti i grandi quantità

7 maggio 2007

24 facce per i nano-cristalli

Sviluppata una nuova forma per i nano-catalizzatori di platino

4 maggio 2007

Stop dell’Europa ai test sugli animali per i cosmetici

Un modo alternativo per indentificare gli allergeni della pelle risparmierà la vita a 240.000 topolini ogni anno, e ci sono buone notizie anche per i conigli

4 maggio 2007

Segni di esplosioni su Marte

Esplosioni vulcaniche su Marte sarebbero state causate dall’incontro tra la lava basaltica e l’acqua contenuta nel terreno

4 maggio 2007

Il ghiaccio profondo di Marte

Le irregolarità dello strato di ghiaccio sotto la superficie del pianeta rosso dimostrerebbero l’esistenza di un ciclo attivo dell’acqua

3 maggio 2007

Parlo russo, vedo blu

Secondo un nuovo studio il linguaggio influisce sul modo in cui si percepiscono i colori

2 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig