Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Segni di esplosioni su Marte

Esplosioni vulcaniche su Marte sarebbero state causate dall’incontro tra la lava basaltica e l’acqua contenuta nel terreno

Formazione rocciosa del cratere Home Plate su Marte

Il robot Spirit della NASA in missione su Marte ha scoperto che Home Plate, una formazione di colore chiaro all’interno del cratere Gusev, potrebbe essere stata formata da un’eruzione vulcanica esplosiva.

Le eruzioni esplosive, chiamate colate piroclastiche, accadono normalmente con un tipo di lava ricco di silicati. Tuttavia Marte sembra essere formato solo da lava basaltica, che normalmente erutta in moto relativamente tranquillo.

“È difficile che la lava basaltica esploda,” dice Steve Squyres della Cornell University (New York), responsabile di Spirit. “Il modo migliore di ottenere una simile esplosione sulla Terra sarebbe di mettere a contatto la roccia basaltica con acqua.”

In precedenza si era già scoperta la presenza di acqua nel terreno del cratere Gusev, e questo rende ragionevole l’ipotesi che la lava  possa essere entrata in contatto con acqua, si sia poi trasformata in vapore e abbia infine causato l’esplosione.

La struttura e la composizione delle rocce, fatte di strati sottili, forniscono una conferma a questa ipotersi, ulteriormente sostenuta dal fatto che la forma del cratere è simile a quella lasciata da un’esplosione di una bomba: si suppone che un ammasso di materiale sia caduto su strati di cenere umida, provocando lo sprofondamento degli strati stessi sotto il suo peso (“Science”, vol 316, p 738)

I depositi stratificati che formano Home Plate potrebbero essere stati prodotti da un’unica esplosione, invece di essersi formati durante un lungo periodo. “Probabilmente è capitato tutto in poche ore,” sostiente Squyres.

Le osservazioni sono state fatte in un periodo di alcune settimane verso la metà del 2006. Dopo aver resistito all’inverno marziano in un riparo vicino, Spirit è ora ritornato al suo posto. Passerà intorno al margine della formazione larga 90 metri e cercherà anche di arrampicarsi sulla roccia stratificata.

Nel frattempo, dall’altra parte di Marte, Opportunity ha fatto quasi la metà del giro intorno al cratere Victoria, e ora sta tornando indietro verso una zona chiamata Duck Bay, da dove è previsto che scenda nel cratere aperto.

David L Chandler

Il volo del pipistrello

Allargano le ali e le ritraggono: ecco il trucco dei pipistrelli per vincere l'attrito dell'aria e ispirare i futuri passi dell'ingegneria aerospaziale.

11 maggio 2007

La rivalità lascia il segno nel cervello dei primati

Uno studio dimostra come la competitività maschile potrebbe essere la causa di un maggiore sviluppo dell'aggressività nel cervello dei primati.

11 maggio 2007

Mucca pazza. Anche i cervi possono ammalarsi

Una nuova patologia che colpisce i cervi del Nord d’America ha riportato all’attenzione degli scienziati la famosa mucca pazza.

10 maggio 2007

Un pianeta caldissimo e scuro

Grazie a nuovi dati ottenuti dalla Spitzer Space Telescope, gli astronomi hanno scoperto nuove caratteristiche del pianeta extrasolare HD 149026b

10 maggio 2007

Attenzione ai biocarburanti

Un rapporto della FAO mostra i rischi della diffusione del settore di punta della bioenergia

9 maggio 2007

Sbiancamento dei coralli: è colpa della temperatura dell’oceano

L’aumento della temperatura dovuto al riscaldamento climatico globale sarebbe responsabile della sindrome da sbiancamento di coralli

8 maggio 2007

Tè verde? Troppo fa male

I polifenoli presenti nella bevanda sono dannosi se assunti i grandi quantità

7 maggio 2007

24 facce per i nano-cristalli

Sviluppata una nuova forma per i nano-catalizzatori di platino

4 maggio 2007

Stop dell’Europa ai test sugli animali per i cosmetici

Un modo alternativo per indentificare gli allergeni della pelle risparmierà la vita a 240.000 topolini ogni anno, e ci sono buone notizie anche per i conigli

4 maggio 2007

Il ghiaccio profondo di Marte

Le irregolarità dello strato di ghiaccio sotto la superficie del pianeta rosso dimostrerebbero l’esistenza di un ciclo attivo dell’acqua

3 maggio 2007

Parlo russo, vedo blu

Secondo un nuovo studio il linguaggio influisce sul modo in cui si percepiscono i colori

2 maggio 2007

Una compagna per George

Una somiglianza genetica tra le tartarughe giganti delle Galapagos, potrebbe salvare le testuggini dell’Isola di Pinta dall’estinzione

30 aprile 2007

Il carbonio inghiottito dall’oceano

Il plancton sembra affondare diversamente in varie zone dell’oceano. Un meccanismo che influisce sul sequestro a lungo termine del carbonio

27 aprile 2007

Pettirossi, costretti a cantare di notte

L’inquinamento acustico delle città indurrebbe alcuni uccelli a cantare di notte, anziché di giorno

26 aprile 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig