Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il ghiaccio profondo di Marte

Le irregolarità dello strato di ghiaccio sotto la superficie del pianeta rosso dimostrerebbero l’esistenza di un ciclo attivo dell’acqua

Mappa del ghiaccio di Marte


La profondità a cui può essere trovato il ghiaccio sotto la superficie di Marte cambia enormemente, come dimostra una nuova mappa della temperatura elaborata dalla sonda spaziale della Nasa Mars Odyssey. Il ghiaccio “bitorzoluto” sembra essere coinvolto in un ciclo dell’acqua attivo sul pianeta.

Odyssey vide i primi segni dell’esistenza del ghiaccio nel 2002, quando uno strumento registrò dei neutroni che vengono generati quando le particelle cariche provenienti dal cosmo, i raggi cosmici, colpiscono l’idrogeno presente nelle molecole ghiacciate. Il rilevatore di neutroni montato sul veicolo spaziale mostrò che la maggior parte del ghiaccio era nascosta vicino al polo nord e al polo sud.

Lo strumento ha una visione piuttosto confusa e non è in grado di risolvere nessun particolare più piccolo di 500 chilometri. Tuttavia, Joshua Bandfield dell’Arizona State University di Tempe, negli Stati Uniti, ha ora dipinto un’immagine molto più dettagliata della superficie ghiacciata.

Il ghiaccio si comporta come una riserva di calore e, quando si passa dall’estate all’autunno, può impedire che la temperatura scenda troppo in fretta. Più il ghiaccio è vicino alla superficie, più forte è la mitigazione della temperatura.

Usando il rilevatore termico di Odyssey, chiamato THEMIS, Bandfield ha mappato la variazione stagionale della temperatura in diverse zone di Marte. Il ricercatore ha scoperto che la profondità del ghiaccio è altamente variabile, perfino sulla scala più dettagliata di THEMIS, circa un centinaio di metri. In molte zone, il ghiaccio si trova a soli cinque centimetri dalla superficie.

Secondo Banfield queste irregolarità possono essere spiegate se il ghiaccio evapora e si ricristallizza attivamente. Il ricercatore pensa che, dove ci sono molte rocce sulla superficie, il calore del giorno venga trasportato nel terreno attraverso le pietre, sciogliendo il ghiaccio che viene seppellito più profondamente.

Diversamente, le aree di terreno polveroso, isolate dal calore del giorno, permettono al ghiaccio di scivolare vicino alla superficie, non appena si condensa dal vapore acqueo dell’atmosfera.

Questa è, probabilmente, una buona notizia per un’altra missione della Nasa. Nel marzo 2008, il Phoenix lander dovrebbe trovarsi vicino al polo nord di Marte. La sonda è stata progettata per analizzare il ghiaccio alla ricerca di tracce di cambiamenti climatici passati e per vedere se la vita può sopravvivere appena sotto la superficie del pianeta rosso.

Phoenix sarà in grado di scavare per un metro. La sonda potrà incappare in una zona dove il ghiaccio si trova sepolto più profondamente, o dove è assente del tutto? “Credo che sia altamente improbabile” ha puntualizzato Bandfield. “I tecnici stanno cercando di evitare le zone dove il ghiaccio è sepolto troppo profondamente”.

Il membri del team di Phoenix eviteranno comunque i terreni rocciosi, dove il ghiaccio è più profondo, perché sarebbe pericoloso anche per l’atterraggio dell’apparecchio.

Journal reference: Nature (vol 447, p 64)

Stephen Battersby

Il volo del pipistrello

Allargano le ali e le ritraggono: ecco il trucco dei pipistrelli per vincere l'attrito dell'aria e ispirare i futuri passi dell'ingegneria aerospaziale.

11 maggio 2007

La rivalità lascia il segno nel cervello dei primati

Uno studio dimostra come la competitività maschile potrebbe essere la causa di un maggiore sviluppo dell'aggressività nel cervello dei primati.

11 maggio 2007

Mucca pazza. Anche i cervi possono ammalarsi

Una nuova patologia che colpisce i cervi del Nord d’America ha riportato all’attenzione degli scienziati la famosa mucca pazza.

10 maggio 2007

Un pianeta caldissimo e scuro

Grazie a nuovi dati ottenuti dalla Spitzer Space Telescope, gli astronomi hanno scoperto nuove caratteristiche del pianeta extrasolare HD 149026b

10 maggio 2007

Attenzione ai biocarburanti

Un rapporto della FAO mostra i rischi della diffusione del settore di punta della bioenergia

9 maggio 2007

Sbiancamento dei coralli: è colpa della temperatura dell’oceano

L’aumento della temperatura dovuto al riscaldamento climatico globale sarebbe responsabile della sindrome da sbiancamento di coralli

8 maggio 2007

Tè verde? Troppo fa male

I polifenoli presenti nella bevanda sono dannosi se assunti i grandi quantità

7 maggio 2007

24 facce per i nano-cristalli

Sviluppata una nuova forma per i nano-catalizzatori di platino

4 maggio 2007

Stop dell’Europa ai test sugli animali per i cosmetici

Un modo alternativo per indentificare gli allergeni della pelle risparmierà la vita a 240.000 topolini ogni anno, e ci sono buone notizie anche per i conigli

4 maggio 2007

Segni di esplosioni su Marte

Esplosioni vulcaniche su Marte sarebbero state causate dall’incontro tra la lava basaltica e l’acqua contenuta nel terreno

4 maggio 2007

Parlo russo, vedo blu

Secondo un nuovo studio il linguaggio influisce sul modo in cui si percepiscono i colori

2 maggio 2007

Una compagna per George

Una somiglianza genetica tra le tartarughe giganti delle Galapagos, potrebbe salvare le testuggini dell’Isola di Pinta dall’estinzione

30 aprile 2007

Il carbonio inghiottito dall’oceano

Il plancton sembra affondare diversamente in varie zone dell’oceano. Un meccanismo che influisce sul sequestro a lungo termine del carbonio

27 aprile 2007

Pettirossi, costretti a cantare di notte

L’inquinamento acustico delle città indurrebbe alcuni uccelli a cantare di notte, anziché di giorno

26 aprile 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig