Fertilizzanti naturali e un uso minore di macchinari dimezzano l'impronta ecologica della produzione vinicola
Le persone sensibili ai temi dell'ecologia non devono più sentirsi in colpa quando sorseggiano un bicchiere di vino: basta infatti sceglierne uno che sia stato prodotto con metodi biologici, per dimezzare il proprio impatto ambientale.
Valentina Niccolucci e colleghi dell'Università di Siena hanno misurato le risorse che vengono utilizzate per coltivare, per l'imballaggio e la distribuzione di vino prodotto a partire da uve Sangiovese in due aziende agricole toscane, distanti 30 chilometri l'una dall'altra, una biologica e una convenzionale.
La prima usava solo pesticidi di origine naturale e eseguiva la maggior parte del lavoro a mano, mentre la seconda usava metodi tradizionali. Il team ha determinato accuratamente l'impronta ecologica del vino prodotto da entrambe le aziende.
Una bottiglia di vino ecologico ha mostrato un'impronta di 7,17 metri quadrati, mentre una di quello tradizionale ne aveva una di ben 13,98 mq. Questo soprattutto perché il vino non biologico usa un'estensione di terreno maggiore e vetro non riciclato.
Secondo i ricercatori, anche se il vantaggio ecologico dei metodi biologici non è ancora del tutto chiaro, per quanto riguarda la produzione di vino, sarebbe bene che gli agricoltori passassero al biologico.
Non è sempre facile individuare le medicine false. Ora uno studio promette di smascherarle
Secondo uno studio pubblicato su Proteome Science sarà possibile determinare l'eventuale contagio da Bse attraverso un semplice test delle urine
Il conflitto con la Russia sta mettendo in crisi la rinascita scientifica avviata in Georgia negli ultimi anni
In un tempo immemorabile forse una stella lontana ha spedito verso di noi i “mattoni” necessari per la vita
I primi sei mesi di vita sono cruciali per un corretto sviluppo dei ritmi sonno-veglia
Elaborato un nuovo sotware in grado di identificare le persone attraverso lo studio dell'ombra dei sospetti
L’abilità delle mosche di sfuggire ai tentativi di schiacciarle può sembrare quasi soprannaturale. Ma il segreto è nell’ottima coordinazione tra percezione visiva e reazione motoria.
Una dettagliata analisi genetica della popolazione riproduce la geografia europea
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
L’analisi del genoma di una semplice, primitiva creatura marina rivela un’inattesa complessità. E riapre il dibattito sul suo posto nell’albero evolutivo.
Le attività di ricerca e produzione di petrolio e gas minacciano la biodiversità e le popolazioni indigene dell'Amazzonia occidentale.
Opportunity pronto per lasciare il cratere marziano che ha esplorato per quasi un anno
Il CERN ha annunciato che il secondo test di LHC è stato completato con successo. Dal 10 settembre ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi dell'avviamento di LHC in diretta con un dossier aggiornato giorno per giorno
Messa a punto una rivoluzionaria tecnica di osservazione sottomarina
Quando la bussola è un bovino
Gli elefanti sanno contare