Una simulazione riproduce in piccolo i possenti movimenti della crosta terrestre
Prendete una piccola tanica di plastica, riempitela di acqua e glicerina, aggiungete delle biglie sul fondo e alcuni pezzi di materiale solido che ci galleggia sopra, riscaldate il tutto. Ecco come i ricercatori Jun Zhang e Bin Liu dell’Università di New York hanno replicato, in piccolo, i possenti movimenti delle placche della crosta terrestre. Secondo la tettonica a placche, infatti, la crosta terrestre è suddivisa in alcune placche che galleggiano sul mantello di magma sottostante e si muovono allontandosi e avvicinadosi fra loro.
La simulazione dimostra, proprio come supponevano i geofisici, che questi movimenti non sono semplici spostamenti casuali, ma sono piuttosto il risultato dell’interazione della roccia solida della crosta terrestre con il fluido del mantello.
A causa del riscaldamento e il raffreddamento nel fluido si innescano movimenti convettivi quasi circolari in senso orario o antiorario. Se sul fondo del contenitore non ci fossero le biglie, questi moti persisterebbero per giorni senza modificarsi. Invece, se si mettono le biglie le correnti convettive cambiano direzione periodicamente: in questo modello in piccolo, il periodo è di qualche minuto, sulla Terra di circa 300 milioni di anni. Il fluido in movimento ammassa insieme tutte le biglie su un lato della tanica, e queste cambiano lato ogni volta che la circolazione cambia direzione.
Secondo i ricercatori le biglie funzionano da isolante termico che riduce il calore nella parte superiore della tanica. Dopo un po’ le biglie hanno accumulato abbastanza calore, impedendone la diffusione verso l’alto, così il fluido nella parte risalente della circolazione diventa più freddo e più denso del fluido nella parte che ritorna verso il basso. Alla fine il fluido più freddo e denso sprofonda e il flusso cambia direzione.
La ricerca è stata pubblicata sul numero del 20 giugno della rivista “Physical Review Letters, 100, 244501 (2008).
Le osservazioni del telescopio Magic mostrano il cosmo meno luminoso di quanto si pensasse
La spezia rivela sorprendenti qualità antinfiammatorie
Nuove scoperte sul senso del ritmo nel regno animale
Lo stile educativo di una madre nel primo anno di vita influenza il comportamento del ragazzo fino alla tarda infanzia
Il crescente numero di pc usati nel mondo potrebbe trasformarsi in emergenza ambientale
Individuato per la prima volta un tratto di genoma che corrisponde al gene della teoria di Dawkins
Ancora pesca illegale nelle acque italiane
Uno studio appena pubblicato su Nature stima che i dati sul riscaldamento globale siano peggiori di quanto ritenuto finora.
Una corte sudafricana giudica illegali i trial clinici dei trattamenti anti-AIDS a base di vitamine e la loro pubblicità
Quella maschile può essere spiegata con un modello specifico di evoluzione darwiniana
Agenti patogeni e batteri agiscono come barriere geografiche dividendo le popolazioni
Nata una palma da dattero da un seme vecchio di duemila anni
Una ricerca riporta che nel Mediterraneo abbiamo perso il 97% degli squali
Perfettamente riuscito il lancio del satellite della Nasa: e ora grandi attese per l'astronomia di raggi gamma
I pianetodi nani che gravitano intorno al Sole al di là dell’orbita di Nettuno saranno d’ora in poi classificati col nome di plutoidi