Il crescente numero di pc usati nel mondo potrebbe trasformarsi in emergenza ambientale
Sulla nostra Terra ci sono in giro più di un miliardo di personal computer, come riporta l'azienda di ricerche di mercato Gartner.
Il mercato europeo e statunitense rappresentano il 58% di questo miliardo, ma nel futuro si attesteranno intorno al 30%. I nuovi mercati emergenti, come India e Brasile porteranno questo numero a raddoppiare entro il 2014, grazie anche a prezzi che stanno diminuendo rapidamente e la percezione che i computer siano indispensabili per la crescita economica.
Questo numero crescente di calcolatori si traduce però anche in una quantità sempre più grande di macchine obsolete, il cui smaltimento potrebbe diventare un problema. Solo quest'anno 180 milioni di esemplari verranno rimpiazzati.
Si tratta in effetti di rifiuti con una componente tossica abbastanza rilevante e purtroppo una buona parte verrà smaltita in discarica senza particolari accorgimenti. “Il problema in futuro sarà sempre più pressante, soprattutto nei mercati emergenti” ha spiegato Meike Escherich, analista della Gartner.
Oggi il 70% dei computer e dei cellulari rottamati è esportato in Cina. Quest'anno sono stati resi noti dei dati allarmanti che dimostrano la crescita dei livelli di piombo nelle polveri delle zone in cui questo materiale viene riciclato: in alcune aree si sono addirittura misurate quantità che in occidente sarebbero illegali. L'anno scorso, inoltre, nel latte materno delle donne di queste aree sono stati riscontrati alti livelli di diossina.
Creata la prima mappa completa delle connessioni nervose cerebrali
Firmato l'accordo fra il paese europeo e l'agenzia
Una nanostruttura in grado di “congelare” le frequenze luminose facilita l'integrazione fra strutture ottiche e dispositivi elettrici
Un'ambiziosa ricerca sulla genetica degli uccelli ha rivelato molte novità sulla loro evoluzione.
Le osservazioni del telescopio Magic mostrano il cosmo meno luminoso di quanto si pensasse
La spezia rivela sorprendenti qualità antinfiammatorie
Nuove scoperte sul senso del ritmo nel regno animale
Lo stile educativo di una madre nel primo anno di vita influenza il comportamento del ragazzo fino alla tarda infanzia
Individuato per la prima volta un tratto di genoma che corrisponde al gene della teoria di Dawkins
Ancora pesca illegale nelle acque italiane
Uno studio appena pubblicato su Nature stima che i dati sul riscaldamento globale siano peggiori di quanto ritenuto finora.
Una simulazione riproduce in piccolo i possenti movimenti della crosta terrestre
Una corte sudafricana giudica illegali i trial clinici dei trattamenti anti-AIDS a base di vitamine e la loro pubblicità
Quella maschile può essere spiegata con un modello specifico di evoluzione darwiniana
Agenti patogeni e batteri agiscono come barriere geografiche dividendo le popolazioni
Nata una palma da dattero da un seme vecchio di duemila anni