Uno studio appena pubblicato su Nature stima che i dati sul riscaldamento globale siano peggiori di quanto ritenuto finora.
I dati sul riscaldamento globale vi sembrano troppo catastrofici? Troppo eccessivi? In effetti sembra non fotografino perfettamente la realtà: i dati sono ben peggiori.
Un team internazionale di ricercatori ha infatti stabilito che la temperatura degli oceani e il loro livello di crescita tra il 1961 e il 2003 sono cresciuti del cinquanta per cento in più rispetto a quanto stimato lo scorso anno dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc, il Comitato intergovernativo sul cambiameto climatico), ente che ha vinto il premio Nobel per la pace assieme ad Al Gore.
I risultati del nuovo studio sono riportati sull'ultimo numero della rivista Nature. Gli scienziati hanno comparato i modelli climatici con ulteriori osservazioni che dimostrano come il livello dei mari sia cresciuto di ben 1,5 millimetri all'anno in quarantadue anni.
I risultati sono stati comparati anche con recenti stime di altri dati relativi alla crescita del livello dei mari, legati allo sciglimento dei ghiacciai e del ghiaccio della Groenlandia e dell'Antartide.
Gli oceani assorbono più del novanta per cento del calore terrestre e agiscono come una sorta di “respingenti” contro gli effetti del cambiamento climatico.
Nonostante le osservazioni e i modelli confermino che un recente riscaldamento sia più elevato nei livelli superficiali degli oceani, si registra anche un aumento della temperatura oltre i settecento metri di profondità.
Le osservazioni del telescopio Magic mostrano il cosmo meno luminoso di quanto si pensasse
La spezia rivela sorprendenti qualità antinfiammatorie
Nuove scoperte sul senso del ritmo nel regno animale
Lo stile educativo di una madre nel primo anno di vita influenza il comportamento del ragazzo fino alla tarda infanzia
Il crescente numero di pc usati nel mondo potrebbe trasformarsi in emergenza ambientale
Individuato per la prima volta un tratto di genoma che corrisponde al gene della teoria di Dawkins
Ancora pesca illegale nelle acque italiane
Una simulazione riproduce in piccolo i possenti movimenti della crosta terrestre
Una corte sudafricana giudica illegali i trial clinici dei trattamenti anti-AIDS a base di vitamine e la loro pubblicità
Quella maschile può essere spiegata con un modello specifico di evoluzione darwiniana
Agenti patogeni e batteri agiscono come barriere geografiche dividendo le popolazioni
Nata una palma da dattero da un seme vecchio di duemila anni
Una ricerca riporta che nel Mediterraneo abbiamo perso il 97% degli squali