Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa
L’immagine di Hubble presentata lunedì 28 maggio al convegno dell’American Astronomical Society a Honolulu (Hawai, USA) è il ritratto più dettagliato della galassia a spirale M81 finora realizzato, e permette di identificare stelle singole nelle braccia a spirale.
M81 è una delle più brillanti galassie visibili dalla Terra e si trova a 11,6 milioni di anni luce, circa cinque volte più lontana della galassia Andromeda, la più vicina tra le grandi galassie del gruppo locale.
A quella distanza con i telescopi a terra non è possibile risolvere stelle singole. Ora Hubble ci è riuscito producendo la più nitida immagine astronomica mai realizzata.
“I fantastici dettagli di questa immagine tolgono il respiro,” dice Andreas Zezas del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics a Cambridge (Massachusetts, USA). “Le stelle singole appaiono come granelli di sabbia.”
L’Advanced Camera for Surveys di Hubble consiste in realtà di tre macchine fotografiche, di cui due sono state messe fuori uso in seguito a un’interruzione dell’elettricità nel gennaio scorso. Prima del guasto, lo strumento era stato puntato su M81 molte volte tra il 2004 e il 2006, producendo immagini cinque volte più precise delle precedenti osservazioni di Hubble della stessa galassia.
La galassia appare delle stesse dimensioni della Luna piena, molto più grande del campo di osservazione dello strumento, e Hubble ha avuto bisogno di due giorni e mezzo in tutto per compiere un’osservazione completa.
Nelle braccia a spirale si vedono giovani stelle calde nate solo qualche milione di anni fa, e altre stelle che si sono formate in un periodo di grande attività circa 600 milioni di anni fa.
L’immagine rivela anche delle zone verdastre di stelle in formazione, dove il gas intorno alle giovanissime stelle è illuminato dalla radiazione ultravioletta emessa dalle stelle.
“Lo scopo principale del progetto è di realizzare una mappa dell’attività di formazione stellare nella galassia,” dichiara Zezas. L’attività di formazione di cui si è testimoni adesso potrebbe essere stata innescata da un evento accaduto circa 300 milioni di anni fa, quando la galassia passava nei dintorni di due altre galassie, NGC3077 e M82. La gravità esercitata dalle galassie potrebbe avere smosso il gas di M81, provocando il processo di condensazione che ha portato alla formazione di stelle.
Zezas spera di stabilire se l’incontro ravvicinato abbia anche innescato la formazione di stelle nelle altre galassie coinvolte nell’evento.
Maggie McKee
Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.
Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine
Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.
Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.
Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.
La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio
Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.
Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali
Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta
Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo
Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo
Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici
Le rane sono a rischio di estinzione, a causa di una grave epidemia di micosi. La salvezza potrebbe arrivare dai probiotici
Un vento solare da una stella massiccia e non una superova sarebbe all’origine del Sole e dei pianeti
Ai bambini piccoli basta osservare il volto degli adulti mentre parlano per distinguere tra le diverse lingue del mondo
La Food and Drug Administration ha approvato la vendita negli Stati Uniti della pillola anticoncezionale che interrompe per un periodo indefinito il ciclo mestruale delle donne.
In assenza di un maschio, le femmine passano alla riproduzione asessuata. Una scoperta che potrebbe aiutare a prevenire l'estinzione degli squali.
Un nuovo modo di monitorare il cervello consiglia in anticipo i farmaci da utilizzare contro la depressione.