Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici
Facendo scoppiare bolle si possono trovare soluzioni sorprendenti e inattese al problema di "sgrovigliare" (ovvero separare e allineare) nanocavi e nanotubi aggrovigliati.
Non solo, forse potrebbe essere utile anche per individuare nuovi modi di produrre componenti elettronici in nanoscala, come ad esempio i transistor.
Normalmente, i nanotubi, dopo che sono stati fabbricati, sono estremamente difficili da sistemare ed ordinare.
Trovare un modo per farlo renderebbe più facile approfittare delle importanti proprietà ottiche e fisiche di questi nanomateriali.
Guihua Yu e Charles Lieber, della Harvard University, ed Anyuan Cao dell'University of Hawaii (entrambe negli Stati Uniti), hanno utilizzato gas di azoto per far scoppiare bolle di un polimero di epoxy, che contenevano nanocavi al silicico e nanotubi di carbonio a parete singola e multipla, registrandone i risultati momento per momento.
In seguito, hanno esaminato la registrazione con microscopi ottici ed elettronici, rilevando che i nanocavi e i nanotubi si erano allineati in modo ordinato e uniforme attraverso tutta la superficie.
Le bolle sono state prodotte versando la mistura di epoxy su una superficie di metallo con una pompa di gas al centro. Aprendo il gas si crea una bolla che viene mantenuta e controllata mentre si ingrandisce da un un anello di metallo posto sopra il piatto (come si vede nell'immagine qui a fianco).
Quando la bolla si espande a dimensioni superiori a 25 cm in larghezza e 50cm in altezza, parti della sua superficie inglobano le superfici di silicio o plastica che la circondano.
Allo scoppiare della bolla, i nanomateriali che si trovavano al suo interno hanno presentato un allineamento verticale, verso la cima della bolla. Variando la concentrazione di tubi o cavi nella bolla si altera la densità di nanomateriali ma non il loro allineamento.
Non si è ancora compreso con esattezza perché i nanotubi si allineano, anche se il sospetto dei ricercatori è che lo stress generato sulla superficie della bolla, mentre si espande, "tira" i tubi e cavi fino a raddrizzarli.
I ricercatori aggiungono che questo semplice modo di allineare nanocavi e nanotubi potrebbe incrementare notevolmente il loro utilizzo come componenti di apparecchiature elettroniche ed ottiche.
Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.
Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.
La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio
Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.
Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali
Secondo un ricercatore americano studiare la radiazione terrestre che raggiunge la luna potrebbe fornirci informazioni sul clima del nostro pianeta
Anche gli animali hanno una personalità, che si forma probabilmente in base alle esperienze critiche vissute. È quanto sostiene un recente modello matematico evolutivo
Una delle tecniche più diffuse di condivisione in internet viene sfruttata per creare potenti attacchi virtuali a server di tutto il mondo
Un’immagine con dettagli senza precedenti permette di assistere alla formazione di stelle nella galassia a spirale M81, innescata probabilmente da un incontro con altre galassie 300 milioni di anni fa
Le rane sono a rischio di estinzione, a causa di una grave epidemia di micosi. La salvezza potrebbe arrivare dai probiotici
Un vento solare da una stella massiccia e non una superova sarebbe all’origine del Sole e dei pianeti
Ai bambini piccoli basta osservare il volto degli adulti mentre parlano per distinguere tra le diverse lingue del mondo
La Food and Drug Administration ha approvato la vendita negli Stati Uniti della pillola anticoncezionale che interrompe per un periodo indefinito il ciclo mestruale delle donne.
In assenza di un maschio, le femmine passano alla riproduzione asessuata. Una scoperta che potrebbe aiutare a prevenire l'estinzione degli squali.
Un nuovo modo di monitorare il cervello consiglia in anticipo i farmaci da utilizzare contro la depressione.
Sono sempre di più i governi del mondo che bloccano contenuti presenti su internet, soprattutto per motivi politici