Una dettagliata analisi genetica della popolazione riproduce la geografia europea
Prendi l'impronta genetica di più di 1000 europei e mettila in un diagramma cartesiano: quello che otterrai è una cartina dell'Europa, dove si distinguono chiaramente le penisole iberica e italiana, la Svizzera, la Francia e via dicendo. Come appare chiaro nella ricerca condotta da John Novembre, genetista delle popolazioni dell'Università di California, a Los Angeles, il nostro DNA sembra avere una sorta di GPS che gli scienziati possono usare per stabilire da che parte del mondo ciascuno di noi, e tutti i suoi parenti, proviene.
Dall'avvento delle tecniche di analisi del DNA è stato finalmente possibile tracciare, con sempre maggiore accuratezza, le origini delle popolazioni, e degli individui umani. Una delle tecniche più sofisticate oggi in uso è l'analisi dei polimorfismi a singolo nucleotide (SNP). Ogni genoma contiene milioni di queste piccole variazioni, che differiscono da persona a persona e dunque offrono un modo per distinguere il DNA di un individuo da quello di un altro.
Le analisi SNP negli ultimi anni sono state utili per determinare i fattori di rischio per alcune malattie nelle popolazioni (come il diabete e le malattie cardiovascolari, per esempio). Lo studio di Novembre e colleghi, pubblicato su Nature, ha usato questa tecnica per stabilire la “genografia” - la geografia genetica – delle popolazioni europee.
Il team ha comparato 500.000 differenze SNP di 1378 cittadini europei. Per essere certi che le persone esaminate fossero chiaramente originarie di un luogo i ricercatori hanno scelto individui i cui nonni risiedessero nella loro stessa area geografica. Gli scienziati hanno poi utilizzato una tecnica statistica nota come “analisi delle componenti principali”, che permette di raggruppare un gran numero di dati caratterizzati da variabili multiple in uno spazio bidimensionale. Ogni punto sulla cartina è stato indicato con le prime due lettere del nome della regione dalla quale il soggetto dichiarava di provenire.
Il risultato è stato sostanzialmente una cartina dell'Europa. “Non potevo crederci che la mappa fosse cosi chiara,” ha dichiarato Carlos Bustamante, genetista statistico della Cornell University fra gli autori della ricerca. “Ho fatto un salto dalla sedia.”
Italia e Spagna, ben visibili, hanno chiaramente il loro cluster di individui geneticamente simili e si osservano differenze addirittura fra i gruppi di lingua francese, tedesca e italiana della Svizzera. Questi risultati, secondo Bustamante sono sensati: le persone che risiedono in una data regione tendono a sposarsi con conterranei, una tendenza forse provocata dal fatto di condividere la lingua. Come dire “moglie buoi dei paesi tuoi”.
I risultati dello studio hanno alcuni risvolti pratici: quando sarà disponibile un maggior numero di dati infatti una persona potrà sapere non solo la nazione da cui provengono i propri antenati, ma addirittura la regione o il villaggio.
Se tutte le più grandi città del mondo adottassero tetti bianchi, il riscaldamento globale farebbe meno paura
10 settembre 2008, un primo fascio di protoni ha fatto il suo giro di prova all'interno dell'anello sotterraneo lungo 27 km di LHC (Large Hadron Collider), il più potente acceleratore di particelle del mondo. Un esperimento destinato a entrare nella storia della scienza è partito
Non è sempre facile individuare le medicine false. Ora uno studio promette di smascherarle
Secondo uno studio pubblicato su Proteome Science sarà possibile determinare l'eventuale contagio da Bse attraverso un semplice test delle urine
Il conflitto con la Russia sta mettendo in crisi la rinascita scientifica avviata in Georgia negli ultimi anni
In un tempo immemorabile forse una stella lontana ha spedito verso di noi i “mattoni” necessari per la vita
I primi sei mesi di vita sono cruciali per un corretto sviluppo dei ritmi sonno-veglia
Elaborato un nuovo sotware in grado di identificare le persone attraverso lo studio dell'ombra dei sospetti
L’abilità delle mosche di sfuggire ai tentativi di schiacciarle può sembrare quasi soprannaturale. Ma il segreto è nell’ottima coordinazione tra percezione visiva e reazione motoria.
Fertilizzanti naturali e un uso minore di macchinari dimezzano l'impronta ecologica della produzione vinicola
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
L’analisi del genoma di una semplice, primitiva creatura marina rivela un’inattesa complessità. E riapre il dibattito sul suo posto nell’albero evolutivo.
Le attività di ricerca e produzione di petrolio e gas minacciano la biodiversità e le popolazioni indigene dell'Amazzonia occidentale.
Opportunity pronto per lasciare il cratere marziano che ha esplorato per quasi un anno
Il CERN ha annunciato che il secondo test di LHC è stato completato con successo. Dal 10 settembre ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi dell'avviamento di LHC in diretta con un dossier aggiornato giorno per giorno
Messa a punto una rivoluzionaria tecnica di osservazione sottomarina
Quando la bussola è un bovino