Cresce l'intensità dello scontro negli Stati Uniti tra sostenitori del cosiddetto intelligent design e dell'evoluzionismo.
L'ufficio dell'educazione dello stato americano del Kansas ha votato per 6 a 4 a favore di nuovi standard nell'educazione scolastica che permettono di criticare l'evoluzionismo di matrice darwinista.
Secondo i sostenitori di questa posizione, si tratta di un tentativo di instillare nei giovani studenti domande e dubbi legittimi sulla teoria di Darwin. Secondo gli oppositori, è un tentativo mascherato neanche troppo bene di dare un volto scientifico al creazionismo, cioè alla visione religiosa di un mondo creato così com'è da un essere supremo e non sottoposto alle leggi dell'evoluzione naturale.
La decisione si inserisce all'interno di un dibattito in corso che vede scontrarsi l'evoluzionismo con la teoria del cosiddetto intelligent design. Quest'ultima è l'ultima evoluzione del creazionismo e sostiene che l'universo è troppo complesso perché possa essersi creato da solo.
I programmi scolastici in vigore fino a oggi nel Kansas trattavano l'evoluzionismo secondo il punto di vista delle principali organizzazioni scientifiche americane, cioè come una teoria ormai dalle fondamenta molto solide.
I nuovi programmi appena approvati, invece, inseriscono alcune dichiarazioni secondo le quali ci sono poche prove e una carenza di spiegazioni naturali sull'origine del codice genetico e che le prove fossili scoperte sono inconsistenti con la teoria evoluzionistica. Inoltre affermano che "certe spiegazioni evoluzionistiche non sono basate su osservazioni dirette, ma riflettono spesso inferenze da prove indirette o circostanziali".
In realtà comunque toccherà ai 300 uffici scolastici locali decidere quali programmi inserire nelle singole scuole ma quelli appena votati serviranno da standard per i test finali degli studenti. Intanto il dibattito si è acquietato in attesa di una importante decisione di un giudice federale della Pennsylvania su una causa intentata contro un distretto scolastico che richiede agli insegnanti di dire che l'evoluzione è una teoria senza prove. Qui, i sostenitori dell'intelligent design sono stati comunque sconfitti alle elezioni per il rinnovo dei dirigenti del distretto scolastico.
Più costosa del previsto la messa in orbita della nuova generazione di satelliti meteo.
Rapporto del WWF denuncia i danni provocati alle specie ittiche dall'aumento delle temperature degli oceani.
Alla bevanda erano associati complessi rituali legati alla celebrazione dei riti della fertilità.
Il Martian Environment Simulator studia la sopravvivenza dei batteri a condizioni simili a quelli del pianeta rosso.
Una nuova statistica sembra sottolineare come le donne non facciano più record nella corsa e gli uomini si stiano avvicinando a questa situazione di stallo.
Il Giappone potrebbe cambiare i termini della propria partecipazione al progetto, he causerebbe un rallentamento della costruzione del reattore nucleare a fusione.
Uno studio pubblicato su "Science" mostra che cosa successe alle specie vegetali durante l'epoca del massimo termico del Paleocene-Eocene.
Un asteroide in rotta di collisione con la Terra può essere fatto deviare dalla sua rotta applicando semplicemente un po' di forza di gravità.
L'importante riconoscimento del valore di 650 000 euro è andato a sei scienziati di varie discipline.
La prima sonda europea diretta verso Venere potrebbe portare a interessanti scoperte sui meccanismi climatici.
Nuove ricerche dimostrano sempre di più l'importanza dell'evaporazione nel determinare gli impatti dell'effetto serra.
Le organizzazioni ambientaliste lanciano l'allarme: bandiere ombra e pesca illegale stanno distruggendo l'ambiente oceanico.
La scoperta di un ricercatore italiano a Zurigo potrebbe rilanciare i rischi per la salute umana portati da mucca pazza.
L'ipotesi geologica della presenza di metano sul pianeta rosso perde consistenza: il metano è proprio di origine biologica?
La megafauna dell'isola africana è stata annientata dagli esseri umani: le prove trovate nelle ossa fossili.
Pochi mezzi e scarse risorse all'origine dell'alluvione della città americana. Ma ci sono anche errori di costruzione.
Astronomi della NASA hanno individuato il bagliore dei primi oggetti celesti nati dopo il big bang.
Uno studio australiano svela tutti gli effetti ambientali della gigantesca eruzione avvenuta nel 1991 nelle Filippine.
Il governo di Canberra sponsorizza una ricerca per valutare in che modo le compagnie assicurative discriminino i clienti sulla base del loro DNA.