Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

settembre 2004

Vai su di un livello

34 oggetti

Il "soffio del pianeta" nasce negli oceani
Nasce negli oceani il "soffio del pianeta", quella sorta di flebile rumore di fondo quasi impercettibile per l'orecchio umano, una vibrazione compresa tra i due e i sette millihertz, che pervade tutta la Terra.
(29 settembre 2004)
Scoperte quattro nuove specie di uccello
Fino ad oggi sono state identificate circa due milioni di specie viventi sulla Terra, ma si ipotizza che possano essere più di dieci milioni. Ora grazie ad una nuova tecnica chiamata "codice a barra genetico" ne sono state identificate altre quattro.
(29 settembre 2004)
Contro Bush sul bando agli articoli scientifici dei "Paesi canaglia"
Un gruppo di editori scientifici americani ha denunciato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti per spingerlo a sospendere il bando del 2003 che impedisce alle riviste scientifiche la pubblicazione di lavori di ricercatori provenienti da Iran, Cuba, Sudan e Libia.
(29 settembre 2004)
50 anni fa la nascita del CERN a Ginevra
Si festeggia il 29 settembre in tutta Europa il cinquantesimo anniversario della nascita del CERN, il centro europeo di ricerche per la fisica delle particelle con sede a Ginevra.
(28 settembre 2004)
Micromotori e ragni robot in gara a Dublino
È molto vario il ventaglio di progetti presentati al 16esimo 'Contest for young scientist' in corso all'University College di Dublino. Fra le proposte italiane: un dispositivo per mostrare immagini, un programma per risolvere il problema matematico di Steinere.
(27 settembre 2004)
La concorrenza migliora la specie
La rivalità in amore migliora la qualità e la quantità del sesso. Lo si è visto sui topi, che in presenza di altri maschi molto vicini alla propria partner, producono più sperma.
(24 settembre 2004)
Morto il padre della bomba atomica indiana
Raja Ramanna, 79 anni, ideatore del primo programma nucleare dell'India, è morto il 23 settembre al 'Bombay Hospital' di Mumbai, in seguito a un malore.
(24 settembre 2004)
L'Instant Messaging minaccia l'e-mail ?
Circa undici milioni di utilizzatori americani di Internet (il 42 per cento del totale stimato) utilizzano per comunicare tra di loro lo strumento dell'Instant Messaging. Si tratta di un vero boom di questa nuova forma di comunicazione.
(24 settembre 2004)
Mummia egizia svela il suo volto
Grazie a una tecnica simile alla TAC, è stato possibile ricostruire il viso di una mummia egizia senza togliere le bende.
(1 settembre 2004)
Messaggi dagli extraterrestri
Altro che onde radio, il modo migliore per comunicare con una civiltà spaziale è inviare veri e propri messaggi scritti, magari impacchettando materiale organico in una meteora.
(1 settembre 2004)
La Russia aderisce al protocollo di Kyoto
Il governo russo ha approvato un progetto di legge per la ratifica del trattato sulla riduzione delle emissioni dei gas che causano l'effetto serra.
(30 settembre 2004)
Scienziati scommettono sulle onde gravitazionali
Per gli esperti britannici manca poco alla scoperta delle onde previste dalla teoria della relatività generale di Einstein. I bookmaker però rimangono scettici.
(8 settembre 2004)
Americani d'Australia?
Altro che Siberia, i primi abitanti del continente americano arrivarono dall'Australia, passando attraverso la Polinesia e il Giappone.
(7 settembre 2004)
Meteorite scatenò incendi in tutto il mondo
L'impatto che causò l'estinzione dei dinosauri è stato così grande da causare una serie di incendi in tutto il mondo. Ed è l'unico così grande di cui si abbia notizia.
(6 settembre 2004)
Previsioni sbagliate sui terremoti
Il grande terremoto che doveva colpire la California entro domenica 5 settembre non c'è stato. Modelli previsionali sbagliati o non ancora abbastanza precisi?
(6 settembre 2004)
Bipedi prima del previsto
Gli ominidi hanno cominciato a camminare in modo eretto circa due milioni di anni prima di quanto pensato fino a oggi.
(3 settembre 2004)
Più alti nel Medioevo
Attorno all'anno Mille gli uomini erano più alti che all'inizio della rivoluzione industriale. Il motivo? Alimentazione migliore e cambiamenti climatici.
(3 settembre 2004)
Foresta francese stravolta
Il riscaldamento globale cambierà il volto del panorama forestale transalpino, riducendo l'area di diffusione di alcune specie e aumentando quella di altre.
(2 settembre 2004)
Bush e Kerry parlano di scienza
Sulla rivista scientifica Nature i due candidati alla carica di presidente degli Stati Uniti hanno accettato di rispondere a una serie di domande sui più scottanti temi scientifici del momento.
(15 settembre 2004)
Robo-Net: telescopi in rete
Astronomi britannici lanciano un progetto per creare una rete che colleghi fra loro i telescopi robotici di tutto il mondo.
(15 settembre 2004)
Spiando i soldati sul campo di battaglia
Un programma del Pentagono punta a raccogliere dati in tempo reale sulle reazioni dei soldati mentre stanno combattendo.
(14 settembre 2004)
Una città a forma di puma
L'antica capitale Inca Cuzco è stata costruita in modo da ricordare un puma. La tesi è stata avanzata da un ricercatore del Politecnico di Milano.
(14 settembre 2004)
Un successo il collaudo di un megamagnete del Cern
Si tratta della prima delle otto bobine che compongono il Barrel Toroid, il cuore di un progetto che punta a scovare le particelle più esotiche.
(13 settembre 2004)
Un robot che si autosostiene
Costruito in Inghilterra ricava l'energia per andare avanti "digerendo" mosche all'interno di otto bioreattori.
(10 settembre 2004)
La vita arriva dal cielo?
Un asteroide potrebbe aver portato la vita sulla Terra: lo dimostrerebbero rocce ricche di batteri rinvenute all'interno di un cratere canadese.
(10 settembre 2004)
Sempre più specie a rischio estinzione
Studio pubblicato su Science dimostra che invece di 12 mila sono oltre 18 mila le specie animali e vegetali in procinto di scomparire.
(9 settembre 2004)
Un telescopio di ghiaccio
Proposto da un ricercatore australiano potrebbe battere le performances di tutti i telescopi attualmente esistenti.
(16 settembre 2004)
Infanzia dell'Homo sapiens
La storia della specie umana ha visto i bambini svilupparsi più precocemente di quanto facciano oggi. Due milioni di anni fa i nostri antenati avevano un'infanzia molto più breve.
(16 settembre 2004)
Nuovo laser per esplorare il pianeta rosso
La NASA vuole creare un laser che trasmetta dati da Marte alla Terra con una velocità superiore a quella dei laser usati oggi e a un costo inferiore.
(16 settembre 2004)
L'infedeltà maschile è conseguenza di uno svantaggio genetico
Dall'Arizona arriva la giustificazione genetica dell'infedeltà maschile: nasce da uno svantaggio nella trasmissione genetica degli uomini rispetto alle donne.
(20 settembre 2004)
Marte, batteri all'origine del metano?
Sul pianeta rosso gli astronomi hanno scoperto una peculiarità: regioni dove si concentrano metano, acqua e vapore. Si pensa a segni di attività biologica.
(20 settembre 2004)
Insetticida biologico dall'olivo
Ricercatori italiani stanno brevettando un nuovo composto ecologico contro le larve delle zanzare.
(20 settembre 2004)
Ecco lo stato delle Università italiane
Autonomia ma anche nuove risorse: questi i cardini su cui deve puntare l'Università del futuro secondo la relazione di Piero Tosi, presidente della CRUI.
(21 settembre 2004)
Sempre più veloce lo scivolamento in mare dei ghiacciai
Nella penisola antartica i ghiacciai si stanno muovendo verso il mare a velocità sempre più elevata. Il rischio è l'innalzamento del livello del mare.
(22 settembre 2004)

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig