Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il gene viaggiatore

Il potere urticante delle meduse è stato “rubato” a un batterio

Medusa luminosa

Per chi non avesse avuto la sventura di sperimentarla, la sensazione è quella di prendere una forte sberla “elettrificata”: la puntura della medusa, così intensa anche per l'essere umano, è letteralmente micidiale per molti animali marini e garantisce la sopravvivenza dell'animale che la usa per cacciare e per difendersi. Una ricerca pubblicata sul Current Biology ora dimostra che questi celenterati hanno ereditato la loro capacità offensiva da un batterio.

Questi animali dalla struttura piuttosto primitiva in tempi antichi devono aver letteralmente rubato una porzione di DNA da un microbo, come spiega Nicolas Rabet dell'Università Pierre e Marie Curie di Parigi, Francia. Lo scienziato parla di “trasferimento genetico orizzontale”, cioè del passaggio di materiale genico fra organismi adulti, talvolta addirittura, come in questo caso, da una specie a un'altra (a differenza di quella verticale che avviene genitori e figli).

Comune fra gli animali monocellulari, non è stata spesso osservata in animali superiori. Il gene implicato è responsabile della codifica di una sintetasi poli-gamma-glutammata (PGA), una delle maggiori componenti delle cellule urticanti in tutto il filum dei cnidari.

Attraverso un analisi filogenetica Rabet e colleghi hanno scoperto che il gene presente nelle meduse assomiglia molto a quello batterico. Secondo i ricercatori inoltre questa sequenza di nucleotidi sarebbe transitata in molte specie, restando attiva però solo in alcune.

Gli scienziati, grazie a una serie di nuove prove, stanno cominciando a pensare che il trasferimento genetico orizzontale sia più comune di quanto creduto, anche fra gli animali multicellulari. Se ulteriori studi confermeranno la diffusione di questo fenomeno, anche il modo di pensare all'evoluzione subirà un radicale cambiamento.

29 settembre 2008

Anche quest'anno, IgNobel

Assegnati i premi alle ricerche più strampalate

6 ottobre 2008

Un Nobel per i cacciatori di virus

Assegnato il premio per la medicina per gli studi su HIV e Papilloma virus

6 ottobre 2008

La giornata dell’Open Access

Il 14 ottobre sarà dedicato al movimento internazionale che promuove la libera distribuzione dell’informazione

3 ottobre 2008

Vendesi ricerca precaria

Giornate di agitazione negli istituti di ricerca per il disegno di legge che abolisce la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione. E i ricercatori finiscono su Ebay

2 ottobre 2008

400 anni di telescopio

Il celebre strumento celebra un compleanno multicentenario

2 ottobre 2008

Il profumo dei colori

La sinestesia è diffusa anche fra persone che non sanno di avere questa caratteristica sensoriale

1 ottobre 2008

Hubble in panne

Un guasto ai computer del telescopio spaziale ritarda la missione Atlantis

30 settembre 2008

Le nuvole con la pelle di metallo

Presenze blu elettrico ai confini dell’alta atmosfera, sono state osservate per la prima volta poco più di un secolo fa, e da allora hanno custodito il loro mistero. Ma un nuovo studio potrebbe aiutare a fare chiarezza sulle strane nubi nottilucenti.

29 settembre 2008

La più vecchia delle rocce

Scoperto nel cuore del Canada il più antico pezzo della crosta terrestre

26 settembre 2008

Acqua, good news

Secondo delle indagini recenti cresce in Italia il consumo dell'acqua di rubinetto

26 settembre 2008

LHC: se ne riparla nel 2009

Il grande acceleratore di particelle inaugurato il 10 settembre scorso è fermo per un guasto a un collegamento elettrico. Saranno necessari alcuni mesi per rimetterlo in funzione

26 settembre 2008

Clima: candidati a confronto

Le elezioni presidenziali americane si avvicinano: è il momento di dare un'occhiata ai programmi repubblicani e democratici in materia di clima ed energie rinnovabili

25 settembre 2008

Ancora melamina

Secondo gli esperti in Cina il pericoloso prodotto chimico potrebbe trovarsi anche in alimenti non a base di latte

24 settembre 2008

Il maschilismo paga

Gli uomini con atteggiamenti apertamente sessisti guadagnano più degli altri

23 settembre 2008

Preoccupazioni sul latte cinese

I prodotti contaminati non si limitano al latte per bambini e coinvolgono probabilmente anche le esportazioni cinesi verso alcuni paesi in via di sviluppo

22 settembre 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig