Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Anche quest'anno, IgNobel

Assegnati i premi alle ricerche più strampalate

Premio IgNobel

In attesa del primo dei Premi Nobel del 2008 (oggi, 6 ottobre alle 11.30 verrà annunciato quello per la Medicina e la Fisiologia e a seguire nei prossimi giorni tutti gli altri), deliziamoci con un evento forse meno importante ma sicuramente gustoso: gli IgNobel, cioè i premi per le ricerche più bizzare e intili pubblicate nell'ultimo anno.

Gli IgNobel nascono con l'intento di far ridere la gente, per poi farla riflettere. La cerimonia solenne che si tiene al Sanders Theatre dell’Università di Harvard, viene presentata da veri premi Nobel, e prevede l'assegnazione di 10 premi ad altrettante ricerche scientifiche. Sponsor dell'evento la rivista scientifica-umoristica “Annals of Improbable Research”.

Ecco i premi assegnati giovedì 2 ottobre scorso:

Considerazioni morali sulla dignità delle piante. Premio per la Pace, assegnato al “Swiss Federal Ethics Committee on Non-Human Biotechnology” e ai cittadini della Svizzera che hanno adottato il principio legale di dignità delle piante.

Il prezzo dei placebo. Premio per la Medicina, assegnato a Dan Ariely (Duke University, USA) che ha dimostrato che il prezzo più elevato di un medicinale placebo garantisce affetti migliori di un altro placebo dal prezzo inferiore.

Come il ciclo mestruale modifica le mance ricevute da una ballerina di lap dance. Premio per l'Economia assegnato a Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan (Università del New Mexico, USA).

Il ruolo degli indizio uditivi nel determinare la freschezza delle patatine fritte.
Premio per la Nutrizione, assegnato a Massimiliano Zampini (Università di Trento) e Charles Spence (Università di Oxford, Inghilterra), che hanno dimostrato che modificare artificialmente il suono di una patatina fritta altera (in positivo) la percezione della sua freschezza.

L'intelligenza degli organismi ameboidi. Premio per le Scienze Cognitive, assegnato a Toshiyuki Nakagaki (Hokkaido University, Giappone), Hiroyasu Yamada (Nagoya, Giappone), Ryo Kobayashi (Hiroshima University, Giappone), Atsushi Tero (Presto JST, Giappone), Akio Ishiguro (Tohoku University, Giappone), e Ágotá Tóth (Università di Szeged, Ungheria), he hanno scoperto che alcuni microrganismi che vivono nel fango sono più bravi nel risolvere i labirinti degli esseri umani.

Tu bastardo. Premio per la Letteratura assegnato a David Sims (Cass Business School, Londra, Inghilterra), che ha studiato come l'esperienza dell'indignazione modifica le dinamiche all'interno delle organizzazioni.

I nodi inevitabili. Premio per la Fisica assegnato a Dorian Raymer (Ocean Observatories Initiative, “Scripps Institution of Oceanography”, USA) e Douglas Smith (University of California, San Diego, USA), i cui studi hanno finalmente provato che qualsiasi ammasso di fili, capelli o altro formerà sicuramente dei nodi.

La coca-cola come spermicida.
Premio per la Chimica, assegnato a Sharee A. Umpierre (Università di Portorico), Joseph A. Hill (Fertility Centers, New England, USA) e Deborah J. Anderson (Boston University School of Medicine and Harvard Medical School, USA), secondo le quali la famosa bevanda possiede miracolose doti di sperimicida.

L'effetto degli armadilli sulla Storia.
Premio per l'Archeologia, assegnato ad Astolfo G. Mello Araujo e José Carlos Marcelino (Università di San Paolo, Brasile), che hanno misurato l'effetto delle incursioni di armadillo nei siti archologici.

Le pulci e il salto in alto.
Premio per la Biologia, assegnato a Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc (Ecole Nationale Veterinaire di Tolosa, Francia): le pulci dei cani possono saltare più in alto di quelle dei gatti.

6 ottobre 2008

Cari estinti

Mammiferi sempre più in pericolo

14 ottobre 2008

Ancora più di diecimila in ospedale

L'emergenza melamina ancora lontana dall'essere risolta

14 ottobre 2008

Caccia ai killer della mucca pazza

Ricercatori tedeschi sintetizzano dei prioni artificiali per studiarne i meccanismi aggessivi e progettare le possibili contromisure

10 ottobre 2008

Il Nobel per la Pace va in Finlandia

Assegnato il premio a un diplomatico scandinavo

10 ottobre 2008

Dall'armadillo alla tartaruga

Risolto il mistero di come si è evoluta la corazza delle tartarughe

9 ottobre 2008

Il Nobel per la Chimica a una proteina delle meduse

La capacità di produrre luce verde della proteina GFP è stata usata per comprende e seguire in vivo importanti processi biologici. Ecco la motivazione del Premio Nobel per la Chimica a Shimomura, Chalfie e Tsien

8 ottobre 2008

Asimmetrie nei Nobel per la fisica

Va a tre scienziati giapponesi, Nambu, Kobayashi, Maskawa, il premio svedese per la fisica. ScienzaEsperienza ha chiesto un commento a H. Rubinstein, fisico a Stoccolma

7 ottobre 2008

Un Nobel per i cacciatori di virus

Assegnato il premio per la medicina per gli studi su HIV e Papilloma virus

6 ottobre 2008

La giornata dell’Open Access

Il 14 ottobre sarà dedicato al movimento internazionale che promuove la libera distribuzione dell’informazione

3 ottobre 2008

Vendesi ricerca precaria

Giornate di agitazione negli istituti di ricerca per il disegno di legge che abolisce la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione. E i ricercatori finiscono su Ebay

2 ottobre 2008

400 anni di telescopio

Il celebre strumento celebra un compleanno multicentenario

2 ottobre 2008

Il profumo dei colori

La sinestesia è diffusa anche fra persone che non sanno di avere questa caratteristica sensoriale

1 ottobre 2008

Hubble in panne

Un guasto ai computer del telescopio spaziale ritarda la missione Atlantis

30 settembre 2008

Il gene viaggiatore

Il potere urticante delle meduse è stato “rubato” a un batterio

29 settembre 2008

Le nuvole con la pelle di metallo

Presenze blu elettrico ai confini dell’alta atmosfera, sono state osservate per la prima volta poco più di un secolo fa, e da allora hanno custodito il loro mistero. Ma un nuovo studio potrebbe aiutare a fare chiarezza sulle strane nubi nottilucenti.

29 settembre 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig