Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Caccia ai killer della mucca pazza

Ricercatori tedeschi sintetizzano dei prioni artificiali per studiarne i meccanismi aggessivi e progettare le possibili contromisure

Nuova arma contro le malattie da prioni

Se i virus sono delle strane, essenziali ma micidiali creature, i prioni lo sono ancora di più. Si tratta di proteine in grado di replicarsi, che si pensa siano la causa di alcune gravi malattie che intaccano irrimediabilmente il cervello dei mammiferi.
Tra queste la malattia di Creutzfeldt-Jakob, che affetta gli esseri umani, e alcune encefalopatie animali, come il morbo della mucca pazza che qualche hanno fa ha decimato gli allevamenti della Gran Bretagna.
I prioni (acronimo di "PRoteinaceus Infective ONly particle", cioè: particella infettiva solamente proteica) sono privi di acidi nucleici, che invece contraddistinguono tutti gli esseri viventi virus inclusi, e il modo con cui infettano gli esseri viventi è ancora misterioso.
Per questa ragione un gruppo di ricercatori ha creato in laboratorio dei prioni artificiali, e intende scoprire se saranno nocivi come i loro cugini naturali (http://www3.interscience.wiley.com/journal/121414005/abstract).
I prioni sono simili a proteine normalmente contenute nelle cellule, ma si accumulano formando delle placche che impediscono il buon funzionamento dell'organo, e inoltre riescono a convertire anche le proteine natuali nella loro forma maligna. Per agire necessitano una stringa di molecole che è stata denominata “ancora”  (http://www.sciencemag.org/cgi/content/abstract/308/5727/1435).
Christian Becker e i suoi colleghi del Max Planck Institute of Molecular Physiology di Dortmund (Germania) hanno costruito dei prioni artificiali completi della loro ancora, indistinguibili dagli originali. Ora i ricercatori potranno studiarli per capire come agiscono, sia per avere la certezza che siano davvero i prioni gli organismi responsabili di alcune forme di encefalopatia umana ed animale, che per studiare dei modi per renderli inoffensivi, ad esempio impedendo il funzionamento della loro ancora.



10 ottobre 2008

Nature sostiene i ricercatori italiani

La rivista scientifica avanza una dura critica al governo Berlusconi per riduzione dei fondi alla ricerca

17 ottobre 2008

Niente lotta al global warming. C'è crisi

L'Italia minaccia di porre il veto alle politiche europee contro il cambiamento climatico a causa della crisi finanziaria globale. Ma è così conveniente continuare a inquinare?

17 ottobre 2008

La dichiarazione di Barcellona 2008

I nove massimi esperti mondiali sul clima pubblicano le loro raccomandazioni

17 ottobre 2008

In Cile balene protette

È stata firmata mercoledì a Santiago del Cile dalla presidente Bachelet la legge che proibisce la caccia alle balene

16 ottobre 2008

La velocità della vita

Nonostante le differenze in dimensioni e durata della vita, le specie animali convergono tutte verso un ritmo metabolico comune

15 ottobre 2008

Cari estinti

Mammiferi sempre più in pericolo

14 ottobre 2008

Ancora più di diecimila in ospedale

L'emergenza melamina ancora lontana dall'essere risolta

14 ottobre 2008

Il Nobel per la Pace va in Finlandia

Assegnato il premio a un diplomatico scandinavo

10 ottobre 2008

Dall'armadillo alla tartaruga

Risolto il mistero di come si è evoluta la corazza delle tartarughe

9 ottobre 2008

Il Nobel per la Chimica a una proteina delle meduse

La capacità di produrre luce verde della proteina GFP è stata usata per comprende e seguire in vivo importanti processi biologici. Ecco la motivazione del Premio Nobel per la Chimica a Shimomura, Chalfie e Tsien

8 ottobre 2008

Asimmetrie nei Nobel per la fisica

Va a tre scienziati giapponesi, Nambu, Kobayashi, Maskawa, il premio svedese per la fisica. ScienzaEsperienza ha chiesto un commento a H. Rubinstein, fisico a Stoccolma

7 ottobre 2008

Anche quest'anno, IgNobel

Assegnati i premi alle ricerche più strampalate

6 ottobre 2008

Un Nobel per i cacciatori di virus

Assegnato il premio per la medicina per gli studi su HIV e Papilloma virus

6 ottobre 2008

La giornata dell’Open Access

Il 14 ottobre sarà dedicato al movimento internazionale che promuove la libera distribuzione dell’informazione

3 ottobre 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig