Mentre si lavora per rimettere in funzione l’acceleratore, alla presenza di rappesentatnti istituzionale e scientifici di tutto il mondo al Cern si è tenuta l’inaugurazione ufficiale di LHC
A dispetto delle difficoltà tecniche dell’ultimo mese, oggi, 21 ottobre, al Cern di Ginevra è stato celebrato il completamento della fase di costruzione dell'acceleratore di particelle Large Hadron Collider.
All’inaugurazione ufficiale di LHC, hanno partecipato i rappresentanti scientifici e politici degli stati membri del Cern ma anche di tutte le altre nazioni che hanno partecipato in varie forme alla realizzazione del progetto: in totale quarantadue paesi e quattro continenti.
"Il linguaggio scientifico di Lhc è universale e lo dimostrano le molteplici lingue che si sono ascoltate al Cern oggi” ha commentato Roberto Petronzio, presidente dell'INFN, che ha aggiunto “Qui è stato realizzato un modello di cooperazione mondiale guidato da un ideale di conoscenza e calato in un mondo industriale ad altissima tecnologia. Un insieme di competenze scientifiche inestimabili accumulate in anni di studi, competenze di cui l’Italia detiene un ritorno ben superiore al suo contributo annuale e che spero si possa mantenere nel futuro per poterne ricevere le ricadute scientifiche e tecnologiche".
Intanto, a Ginevra si continua a lavorare. Nei giorni scorsi, il Cern ha diffuso una nota informativa sull’incidente che ha rinviato le collisioni dei fasci di protone al prossimo anno.
Secondo quanto riportato, l’incidente è stato causato da una connessione elettrica difettosa tra due dei magneti dell’acceleratore che ha causato un danno meccanico e la fuoriuscita di elio nel settore 3-4 di LHC dalla massa fredda dei magneti nel tunnel. Le procedure di sicurezza erano attive e nessuno è stato esposto ad alcun rischio, ha sottolineato il Cern.
L'obiettivo è assicurarsi che LHC ricominci a funzionare nel 2009, quindi mettere a punto tutte le misure di sicurezza per evitare che incidenti simile si verifichino ancora in futuro. Il rapporto sull'incidente, in lingua inglese, è in versione integrale sul sito del Cern.
Nome e cognome influenzano il modo in cui percepiamo viso e razza di una persona
Come approfondire le conoscenze sul linguaggio grazie al web 2.0
Il telescopio Magic scopre una stella di neutroni ad altissima energia
Scoperto un fossile che potrebbe spiegare l'evoluzione degli uccelli dai dinosauri
Presentata al mondo il Green New Deal, un progetto per salvare l'economia globale attraverso politiche eco-sostenibili.
A poche settimane dal voto gli scienziati tirano le somme sugli scontri televisivi dei due candidati alla presidenza USA
Escogitato un sistema semplice ed economico per rimuovere le tinture industriali dai corsi d'acqua
Nonostante le crescenti preoccupazioni mondiali sul clima, l'Italia sceglie di non rispettare gli accordi europei sulle emissioni di gas serra
La rivista scientifica avanza una dura critica al governo Berlusconi per riduzione dei fondi alla ricerca
L'Italia minaccia di porre il veto alle politiche europee contro il cambiamento climatico a causa della crisi finanziaria globale. Ma è così conveniente continuare a inquinare?
I nove massimi esperti mondiali sul clima pubblicano le loro raccomandazioni
È stata firmata mercoledì a Santiago del Cile dalla presidente Bachelet la legge che proibisce la caccia alle balene
Nonostante le differenze in dimensioni e durata della vita, le specie animali convergono tutte verso un ritmo metabolico comune
Mammiferi sempre più in pericolo
L'emergenza melamina ancora lontana dall'essere risolta