Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè
Per molti è il carburante senza il quale una giornata non può avere inizio, ma presto potrebbe essere quello che mette in moto la macchina. Si perché secondo uno studio di Mano Misra dell'Università del Nevada, a Reno, negli Stati Uniti, dai chicchi si può ricavare biodiesel, e ancora riuscire a farci del caffè da bere. Non serve infatti usare i chicchi appena macinati, è sufficiente usare gli scarti dopo che sono stati usati per produrre la bevanda.
Infatti, anche dopo essere stato usato, nella polvere di caffè rimane circa un 15% di olio che può essere trasformato in carburante. Il caffè ha il vantaggio, a differenza delle palme e della soia, dai quali anche si ricava biodiesel, di non essere una fonte di cibo.
Ogni anno vengono prodotti più di sette milioni di tonnellate di chicchi di caffè in tutto il mondo, secondo quanto testimonia il dipartimento per l'agricoltura statunitense. Da questo materiale si potrebbero ricavare fino oltre 12 milioni di ettolitri di carburante, anche se questa percentuale rappresenta meno del 1 percento di biodiesel consumato oggi negli Stati Uuniti.
Secondo i ricercatori gli antiossidanti contenuti nel caffè fungono inoltre da conservante evitando cosi che vada a male, come succede per altri tipi di biodiesel e talvolta anche al petrolio.
Gli scienziati inoltre assicurano che il carburante così ricavato emana un buon profumo di espresso appena fatto.
Le ricerche sulla riprogrammazione cellulare si aggiudicano il primo posto nella scienza del 2008. Parola di Science
Appena pubblicati i risultati della sonda Mars Reconnaissance Orbiter, che confermano la teoria di una remota presenza di acqua su Marte
Secondo uno studio recente nella testa della gente sarebbero mutualmente esclusive
Anche in presenza di inquinamento ambientale, il latte materno è meglio
Un'alleanza fra la nota enciclopedia partecipativa e una rivista scientifica apre nuove frontiere nelle ricerche genetiche
Sempre più vicina la possibilità di tradurre i sogni in immagini
L'eccezionale vicinanza del satellite alla Terra e il plenilunio hanno regalato la scorsa settimana uno spettacolo (quasi) irripetibile
La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico
Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati
Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.
Per compensare il rallentamento della rotazione terrestre quest'anno si festeggerà il nuovo anno un secondo più tardi
L'essere umano è per sua natura spendaccione
Nel settore che va dal punto 3 al 4 sono stati installati i nuovi magneti
Nuove immagini del Pianeta rosso dimostrano i cambiamenti passati del clima marziano
Autunno da record per temperature e precipitazioni
Una ricerca tedesca ha scoperto che una percentuale rilevante di bambini ha problemi di sonno, con ripercussioni anche sul rendimento scolastico.
Gli ormoni che rendono le donne più forti e psicologicamente più resistenti ridistribuiscono il grasso corporeo
Il paese africano sta affrontando una grave epidemia di colera. La situazione economica e sociale, tuttavia, era già in ginocchio da tempo.