Per compensare il rallentamento della rotazione terrestre quest'anno si festeggerà il nuovo anno un secondo più tardi
La Terra rallenta, lo dicono gli astronomi. Le attrazioni gravitazionali della Luna e del Sole stanno gradualmente rallentando la velocità di rotazione del nostro pianeta, allungando la durata del giorno in maniera discontinua.
La rotazione infatti talvolta subisce anche delle brusche accelerazioni a causa di una complessa interazione fra il nucleo e il mantello terrestre (che secondo gli scienziati ruotano a velocità diverse).
Per compensare l'irregolarità del rallentamento possono venire aggiunti dei secondi due volte all'anno, alla fine di giugno e di dicembre.
La decisione di aggiungere un secondo alla fine del 2008 è stata presa dall'International Earth Rotation and Reference Systems Service e si tratterà del ventiquattresimo dal 1972.
Anche in presenza di inquinamento ambientale, il latte materno è meglio
Un'alleanza fra la nota enciclopedia partecipativa e una rivista scientifica apre nuove frontiere nelle ricerche genetiche
Sempre più vicina la possibilità di tradurre i sogni in immagini
L'eccezionale vicinanza del satellite alla Terra e il plenilunio hanno regalato la scorsa settimana uno spettacolo (quasi) irripetibile
La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico
Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati
Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.
Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè
L'essere umano è per sua natura spendaccione
Nel settore che va dal punto 3 al 4 sono stati installati i nuovi magneti
Nuove immagini del Pianeta rosso dimostrano i cambiamenti passati del clima marziano
Autunno da record per temperature e precipitazioni
Una ricerca tedesca ha scoperto che una percentuale rilevante di bambini ha problemi di sonno, con ripercussioni anche sul rendimento scolastico.
Gli ormoni che rendono le donne più forti e psicologicamente più resistenti ridistribuiscono il grasso corporeo
Il paese africano sta affrontando una grave epidemia di colera. La situazione economica e sociale, tuttavia, era già in ginocchio da tempo.
La Terra nei suoi primi miliardi di anni di vita era forse un posto molto più accogliente di quel che si crede