Nuove immagini del Pianeta rosso dimostrano i cambiamenti passati del clima marziano
Una “scala dei giganti” sulla superficie del quarto pianeta del nostro sistema solare, fotografata dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter, mostra chiaramente degli “strati” sedimentari riconducibili a oscillazioni climatiche.
Ogni scalino è alto alcuni metri e ogni strato è raggruppato in gruppi di circa dieci scalini. L'analisi visiva di queste formazioni geologiche è stata possibile grazie alla fotocamera stereo HiRISE della sonda, come precisa Kevin Lewis del Caltech, fra gli autori della scoperta.
La disposizione degli strati è congruente con l'oscillazione dell'asse di rotazione del pianeta. L'asse infatti si sposta avanti e indietro lungo un periodo di 120.000 anni, che potrebbe corrispondere al tempo necessario per la sedimentazione di ciascuno strato.
Il dondolio dell'asse a sua volta è modulato, cioè diventa più o meno marcato durante una sequenza da dieci a venti cicli – il che spiegherebbe come mai gli scalini sono raggruppati di dieci in dieci.
L'inclinazione dell'asse marziano ha un effetto sul clima, anche se i processi precisi sono ancora sconosciuti. Se le ipotesi degli scienziati sono corrette i sedimenti osservati si sono depositati in un periodo di dodici milioni di anni. ENl caso venissero scoperti nuovi depositi i ricercatori potranno ricostruire il clima marziano nel passato remoto, individuando gli eventuali periodi umidi.
La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico
Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati
Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.
Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè
Per compensare il rallentamento della rotazione terrestre quest'anno si festeggerà il nuovo anno un secondo più tardi
L'essere umano è per sua natura spendaccione
Nel settore che va dal punto 3 al 4 sono stati installati i nuovi magneti
Autunno da record per temperature e precipitazioni
Una ricerca tedesca ha scoperto che una percentuale rilevante di bambini ha problemi di sonno, con ripercussioni anche sul rendimento scolastico.
Gli ormoni che rendono le donne più forti e psicologicamente più resistenti ridistribuiscono il grasso corporeo
Il paese africano sta affrontando una grave epidemia di colera. La situazione economica e sociale, tuttavia, era già in ginocchio da tempo.
La Terra nei suoi primi miliardi di anni di vita era forse un posto molto più accogliente di quel che si crede
Un nuovo meccanismo fatto di DNA è in grado di funzionare come motore per oggetti nanotecnologici
Possiamo anche cercare di ignorarlo, ma il nostro cervello sa perfettamente quanto grasso c'è nei cibi che mangiamo
L'interpretazione sbagliata dei dati sull'HIV in Africa potrebbe aver portato a politiche di prevenzione fallimentari