Autunno da record per temperature e precipitazioni
Settimo posto nella top ten italiana dal 1800: così secondo l'Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna (Isac-Cnr) si piazza il 2008. In cima alla classifica il memorabile, caldissimo, 2003. Rispetto alla media delle temperature del periodo 1961-1990, preso per convenzione come riferimento, quest'anno le temperature sono state più alte di 1 °C.
“Il 2008 ha avuto solo due mesi con temperature inferiori alla media, con temperature stagionali sempre sopra la media e si è concluso con un autunno di 0.6 °C sopra la media del 1961-1990”, spiega Teresa Nanni dell’Isac-Cnr.
L'autunno che si sta chiudendo segna un trentesimo posto nella classifica degli autunni degli ultimi due secoli. Caldo, ma piovoso: “Il maltempo di questi giorni rende evidente che l’autunno 2008 non è stato particolarmente secco”, aggiunge Michele Brunetti dell’Isac-Cnr.
L’incremento della piovosità autunnale non ha inciso però sulla media annuale, che è perfettamente in linea con la media del periodo di riferimento. Il 2008 si colloca al 120° posto per piovosità, in una classifica guidata dal 1826 (+41% di precipitazioni) e chiusa dal 1945, un anno torrido, nel quale ha piovuto il 30% in meno della media degli ultimi 208 anni.
La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico
Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati
Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.
Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè
Per compensare il rallentamento della rotazione terrestre quest'anno si festeggerà il nuovo anno un secondo più tardi
L'essere umano è per sua natura spendaccione
Nel settore che va dal punto 3 al 4 sono stati installati i nuovi magneti
Nuove immagini del Pianeta rosso dimostrano i cambiamenti passati del clima marziano
Una ricerca tedesca ha scoperto che una percentuale rilevante di bambini ha problemi di sonno, con ripercussioni anche sul rendimento scolastico.
Gli ormoni che rendono le donne più forti e psicologicamente più resistenti ridistribuiscono il grasso corporeo
Il paese africano sta affrontando una grave epidemia di colera. La situazione economica e sociale, tuttavia, era già in ginocchio da tempo.
La Terra nei suoi primi miliardi di anni di vita era forse un posto molto più accogliente di quel che si crede
Un nuovo meccanismo fatto di DNA è in grado di funzionare come motore per oggetti nanotecnologici
Possiamo anche cercare di ignorarlo, ma il nostro cervello sa perfettamente quanto grasso c'è nei cibi che mangiamo
L'interpretazione sbagliata dei dati sull'HIV in Africa potrebbe aver portato a politiche di prevenzione fallimentari
29 Novembre - Bologna. 1800 ricercatori ci rimettono la faccia
Uno spot per la ricerca