L'essere umano è per sua natura spendaccione
In questi tempi di crisi ecnomica potrebbe essere un'abitudine catastrofica, ma sembra davvero che la selezione naturale ci abbia resi molto efficienti quando si tratta di spendere più del dovuto.
Tutto, come sempre, sarebbe legato al sesso. Daniel Krueger, dell'Università del Michigan, ha testato un campione di volontari con età che variavano fra i 18 e i 45 anni osservando che il livello di spesa procapite negli uomini, ma non nelle donne, era direttamente collegato alle intenzioni future di accoppiamento e al successo passato con l'altro sesso.
Le cifre spese dai soggetti erano l'unico fattore in grado di prevedere quanti partner gli uomini avrebbero voluto nei successivi cinque anni, ha spiegato Krueger. Il 25 % di uomini con le strategie di spesa più conservative avevano avuto una media di tre partner negli ultimi cinque anni e desideravano, in media, uno solo nei successivi cinque. Invece, il 2% di uomini con le strategie più rischiose raddoppiavano esattamente queste percentuali.
“I maschi nell'ambiente originario venivano valutati sulla capacità di procacciare efficacemente il cibo e in generale le materie prime necessarie per la sopravvivenza. Oggi la nostra cultura è consumistica, quindi in pratica dimostriamo il nostro valore in base a quanti beni di consumo compriamo,” è l'opinione di Krueger. Questa competizione fra maschi basata su quanti beni si è in grado di comprare sarebbe determinata in ultima analisi dalla necessità di impressionare le femmine, per renderle più disponibili all'accoppiamento.
Alla luce della recente crisi economica, questo trend potrebbe rivelarsi disastroso. “La nostra tendenza alla competizione economica guida la nostra economia consumistica,” ha concluso lo scienziato. “Uno dei motivi per cui spesso spediamo più di quanto possediamo è che in pratica ci troviamo in una gara per lo status sociale. Abbiamo aspettative che ci portano in una spirale ascendente di consumi dove tutti vogliono dimostrare che sono meglio della media.”
Un'alleanza fra la nota enciclopedia partecipativa e una rivista scientifica apre nuove frontiere nelle ricerche genetiche
Sempre più vicina la possibilità di tradurre i sogni in immagini
L'eccezionale vicinanza del satellite alla Terra e il plenilunio hanno regalato la scorsa settimana uno spettacolo (quasi) irripetibile
La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico
Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati
Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.
Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè
Per compensare il rallentamento della rotazione terrestre quest'anno si festeggerà il nuovo anno un secondo più tardi
Nel settore che va dal punto 3 al 4 sono stati installati i nuovi magneti
Nuove immagini del Pianeta rosso dimostrano i cambiamenti passati del clima marziano
Autunno da record per temperature e precipitazioni
Una ricerca tedesca ha scoperto che una percentuale rilevante di bambini ha problemi di sonno, con ripercussioni anche sul rendimento scolastico.
Gli ormoni che rendono le donne più forti e psicologicamente più resistenti ridistribuiscono il grasso corporeo
Il paese africano sta affrontando una grave epidemia di colera. La situazione economica e sociale, tuttavia, era già in ginocchio da tempo.
La Terra nei suoi primi miliardi di anni di vita era forse un posto molto più accogliente di quel che si crede