Sempre più vicina la possibilità di tradurre i sogni in immagini
In “Fino alla fine del mondo”, il film di Wim Wenders, verso la fine della pellicola i protagonisti, grazie a un futuristico dispositivo, sviluppano una vera e propria dipendenza dal rivedere i propri sogni. A quanto pare, come spesso succede nel mondo della finzione letteraria e cinematografica, Wenders è stato profetico: oggi un gruppo di ricercatori giapponesi può ricostruire l'immagine che un soggetto guarda solo osservando l'attività del suo cervello.
Yukiyasu Kamitani degli ATR Computational Neuroscience Laboratories di Kyoto, in Giappone, solo basandosi sulla risonanza magnetica è riuscito a ottenere un'immagine in bianco e nero di quello che il soggetto stava osservando.
Questi risultati rappresentano un importante passo in avanti nella “lettura del pensiero”, in quanto tutti gli studi precedenti si sono limitati a intuire il pensiero scegliendo fra una rosa di possibilità. Lo studio di Kamitani dimostra che è possibile invece leggerlo in maniera diretta.
Il procedimento è ancora piuttosto rudimentale: i soggetti dovevano osservare una selezione di immagini molto semplici, fatte da una matrice 10X10 di quadrati bianchi e neri, mentre erano sottoposti a una risonanza magnetica. Un software poi doveva riconoscere l'attività cerebrale legata al colore di ciascun “pixel”. Quando nuove immagini venivano mostrate al soggetto, il software era in grado di ricostruire l'assetto dei quadratini colorati e restituire l'immagine che l'individuo stava osservando.
Per ora la risoluzione, spaziale e cromatica, delle immagini è molto rozza, ma Kamitani è sicuro che in breve tempo si potranno ottenere immagini molto più dettagliate. Quello che lo scienziato vorrebbe presto ottenere invece è la possibilità di registrare il pensiero e non soltano le immagini che una persona sta osservando in quel momento. In questo modo proprio come nel film sarebbe possibile avere una materializzazione dei sogni.
Wenders nel film usava l'espediente della materializzazione dei sogni con cinismo: una società che trae piacere dal riguardare all'infinito i propri pensieri divenuti realtà è una società ripiegata su se stessa, incapace di aprirsi al nuovo e all'altro. Più concretamente, anche Kamitani solleva un monito sui possibili usi negativi di questo strumento: “Se la qualità delle immagini migliorerà, questa tecnologia potrebbe avere un serio impatto sulla nostra privacy e su altre questioni. Non dovrebbe essere possibile farne uso per scopi commerciali.”
Nella gara all'albero di Natale più originale partecipa anche il cosmo: la Natura l'ha fatto di stelle.
Le ricerche sulla riprogrammazione cellulare si aggiudicano il primo posto nella scienza del 2008. Parola di Science
Appena pubblicati i risultati della sonda Mars Reconnaissance Orbiter, che confermano la teoria di una remota presenza di acqua su Marte
Secondo uno studio recente nella testa della gente sarebbero mutualmente esclusive
Anche in presenza di inquinamento ambientale, il latte materno è meglio
Un'alleanza fra la nota enciclopedia partecipativa e una rivista scientifica apre nuove frontiere nelle ricerche genetiche
L'eccezionale vicinanza del satellite alla Terra e il plenilunio hanno regalato la scorsa settimana uno spettacolo (quasi) irripetibile
La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico
Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati
Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.
Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè
Per compensare il rallentamento della rotazione terrestre quest'anno si festeggerà il nuovo anno un secondo più tardi
L'essere umano è per sua natura spendaccione