Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Il braccio di ferro tra scienza e religione

Secondo uno studio recente nella testa della gente sarebbero mutualmente esclusive

big bang

A prenderla con razionalità ed equilibrio ci sarebbe sottolineare che scienza e religione appartengono a sfere completamente diverse e non dovrebbero trovarsi in contrapposizione. Nei fatti però è una dura battaglia. Ora uno studio pubblicato sulla rivista The journal of Experimental Social Psychology dimostra che alla base di questa contrapposizione ci sarebbero anche dei meccanismi cognitivi.

Secondo  Jesse Preston, psicologo dell' Università dell'Illinois, quando si tratta di “grandi” domande - chi siamo? da dove veniamo? come è nato l'Universo? - darsi una risposta su una base scientifica esclude la possibilità di darsela anche su una base religiosa, e viceversa. Preston ha inoltre osservato che la preferenza per un tipo o un altro di risposta può venire manipolato.

Il gruppo di ricerca ha condotto due esperimenti. nel primo 129 volontari leggevano un breve testo che riassumeva la teoria del Big Bang e del “brodo primordiale”. Metà dei volontari poi leggevano che le teorie appena lette erano forti e confermate dai dati, mentre l'altra metà leggeva una frase secondo cui le due teorie “sollevano più domande di quante risposte danno.”

Nel secondo esperimento metà de i soggetti dovevano scrivere una lista delle “sei cose che Dio può spiegare” mentre l'altra metà aveva il compito di mettere giù una lista “delle sei cose che possono spiegare o influenzare Dio.”

Subito dopo questi compiti i soggetti dovevano categorizzare delle parole come positive o negative. I partecipanti non erano coscienti che prima delle parole (che osservavano sullo schermo del computer) appariva brevissimamente una parola che poteva influenzare il loro giudizio (la parola “Dio” o “scienza”)

I soggetti che avevano letto i testi favorevoli alla scienza tendevano a classificare più facilmente come positive le parole apparse dopo la scritta “scienza”. Il contrario avveniva per quelli che avevano letto i testi favorevoli alla religione.

Secondo i ricercatori i dati dimostrano che il credo religioso e la fiducia nella scienza sono in buona parte mutualmente esclusive, soprattutto sui grandi temi esistenziali, e che la religione tende a tappare i buchi, cioè le risposte non date, della scienza.

Secondo Preston “Scienza e religione dovrebbero limitarsi ciascuna al proprio territori. Ma questo non è mai accaduto.”

19 dicembre 2008

Decorazioni natalizie nello spazio

Nella gara all'albero di Natale più originale partecipa anche il cosmo: la Natura l'ha fatto di stelle.

23 dicembre 2008

Scienza 2008: ecco la ricerca dell'anno

Le ricerche sulla riprogrammazione cellulare si aggiudicano il primo posto nella scienza del 2008. Parola di Science

19 dicembre 2008

Quando su Marte ci si poteva tuffare

Appena pubblicati i risultati della sonda Mars Reconnaissance Orbiter, che confermano la teoria di una remota presenza di acqua su Marte

19 dicembre 2008

Ancora benefici del latte materno

Anche in presenza di inquinamento ambientale, il latte materno è meglio

18 dicembre 2008

L'RNA va su Wikipedia

Un'alleanza fra la nota enciclopedia partecipativa e una rivista scientifica apre nuove frontiere nelle ricerche genetiche

17 dicembre 2008

I sogni divenuti realtà

Sempre più vicina la possibilità di tradurre i sogni in immagini

16 dicembre 2008

La Luna più piena degli ultimi 15 anni

L'eccezionale vicinanza del satellite alla Terra e il plenilunio hanno regalato la scorsa settimana uno spettacolo (quasi) irripetibile

16 dicembre 2008

Fossili senza frontiere

La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico

12 dicembre 2008

Un futuro senza petrolio

Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati

12 dicembre 2008

Linko, ergo sum

Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.

11 dicembre 2008

Metti un caffè nel motore

Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè

11 dicembre 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig