Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La censura viaggia su Internet

Sono sempre di più i governi del mondo che bloccano contenuti presenti su internet, soprattutto per motivi politici

Internet filtering map

Secondo una delle più grandi ed esaustive analisi di Internet che siano mai state realizzate, è in aumento il numero di governi che regolarmente rendono inaccessibili alcuni contenuti sul web.

Inoltre, lo stesso studio afferma che le tecniche utilizzate per rendere irrangiungibili alcuni contenuti "scomodi" di internet stanno aumentando e diventando sempre più sofisticate.

"In passato la maggior parte delle notizie su censure governative è sempre arrivata da alcuni specifici paesi, come Cina, Iran e Cuba", afferma Rafal Rohozinski, dell'Open Net Initiative (ONI), autore del nuovo studio. L'ONI è il frutto di una partnership tra l'Università di Cambridge, l'Università di Oxford, l'Università di Harvard e l'Università di Toronto.

Secondo Rohozinski la maggior parte di queste notizie era fondata su informazioni aneddotiche e campionature locali. "Fino ad ora", aggiunge, "la censura è stata osservata da una prospettiva globale. Il nostro è il primo tentativo di realizzare un'analisi ampia che coprisse un gran numero di paesi, osservando comparativamente se in ciascuno di essi venissero filtrati alcuni siti, e in caso affermativo quali e come venivano filtrati".

Nel suo rapporto, l'ONI afferma che i governi di almeno 25 paesi bloccano regolarmente l'accesso a siti internet per ragioni politiche, sociali o di sicurezza. Inoltre si afferma che che Birmania, Cina, Iran, Siria, Tunisia e Vietnam eseguono anche filtri di contenuti politici, ad esempio per siti appartenenti a partiti dell'opposizione governativa.

È emerso che Arabia Saudita, Iran, Tunisia e lo Iemen bloccano siti internet per motivazioni sociali: per esempio rendendo impraticabile l'accesso a pornografia, omosessualità e giochi d'azzardo.

Comparando questo studio con altri precendeti, gli autori concludono che queste operazioni di filtraggio stanno aumentando in tutto il mondo. Inoltre sostengono che le restrizioni imposte dai governi non si limitano più solo alle informazioni contenute nei siti, ma anche ad alcuni servizi online, come ad esempio quello di telefonia offerto da Skype.

Infine, dallo studio è emerso che questo fenomeno di censura è particolarmente alto durante specifici "eventi", come elezioni e in generale periodi di particolare importanza politica.

Secondo Rohozinski, in molti stati potrebbero essere utilizzati processi di filtraggio così sofisticati da sfuggire al software di analisi utilizzato da lui e i suoi colleghi per compiere l'analisi, e quindi i risultati potrebbero essere ancora più alti del previsto.


Il testo integrale dello studio è disponibile sul sito dell'Open Net Initiative.

Bolle che sgrovigliano nanotubi

Lo scoppio di bolle create con un particolare tipo di polimero fa allineare nanotubi che potrebbero essere utilizzati come importanti micro-componenti elettronici

28 maggio 2007

Probiotici per salvare le rane

Le rane sono a rischio di estinzione, a causa di una grave epidemia di micosi. La salvezza potrebbe arrivare dai probiotici

25 maggio 2007

Vento stellare all’origine del Sistema solare

Un vento solare da una stella massiccia e non una superova sarebbe all’origine del Sole e dei pianeti

25 maggio 2007

I neonati hanno occhio per le lingue

Ai bambini piccoli basta osservare il volto degli adulti mentre parlano per distinguere tra le diverse lingue del mondo

24 maggio 2007

Via libera alla superpillola anticoncezionale

La Food and Drug Administration ha approvato la vendita negli Stati Uniti della pillola anticoncezionale che interrompe per un periodo indefinito il ciclo mestruale delle donne.

24 maggio 2007

Partenogenesi negli squali martello

In assenza di un maschio, le femmine passano alla riproduzione asessuata. Una scoperta che potrebbe aiutare a prevenire l'estinzione degli squali.

23 maggio 2007

Il cervello dà la dritta contro la depressione

Un nuovo modo di monitorare il cervello consiglia in anticipo i farmaci da utilizzare contro la depressione.

22 maggio 2007

Alla nanocolla piace caldo

Una nuova colla nanometrica promette di non sciogliersi ma di rafforzare i propri legami adesivi con l'innalzamento della temperatura circostante.

18 maggio 2007

CO², l'Oceano Antartico ne assorbe sempre meno

A causa del riscaldamento globale, l'Oceano Antartico è sempre meno in grado di assorbire l'anidride carbonica prodotta dall'uomo

18 maggio 2007

Gravidanza più sicura con l'aspirina

Dall'assunzione di piccole dosi quotidiane di aspirina la speranza per la prevenzione di alcuni tipi di complicazioni durante la gravidanza

17 maggio 2007

Le basi scientifiche della sfortuna

Un gruppo di ricercatori dei Paesi Bassi ha dimostrato che alcune persone potrebbero essere più propense di altre a essere vittime di incidenti e disavventure

16 maggio 2007

Il libero arbitrio dei moscerini della frutta

Uno studio dimostra che il comportamento dei moscerini è imprevedibile ma non casuale, anche in assenza di stimoli sensoriali

16 maggio 2007

Un groviglio di fotoni por catturare onde gravitazionali

Un "righello quantico" potrebbe permettere di rivelare anche le onde gravitazionali più deboli.

15 maggio 2007

KLK8, il gene che ci ha permesso di imparare

Grazie a una piccola mutazione, un gene presente solo negli uomini potrebbe essere fondamentale nell'evoluzione cognitiva rispetto ai primati

14 maggio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig