Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

In ritirata i ghiacciai dell'Antartide

Uno studio su più di duecento ghiacciai della penisola antartica mostra una preoccupante tendenza, in rapido peggioramento.

I ghiacciai dell'Antartide sono in forte ritirata. Lo dimostra uno studio condotto dalla "British Antarctic Survey" sulla regione della penisola antartica, la lunga lingua di terra che si allunga verso la Patagonia. Lo studio, pubblicato su ""Science"", potrebbe essere una ulteriore evidenza del riscaldamento globale. Dopo tre anni di investigazioni sui 244 ghiacciai della penisola, i ricercatori coordinati da David Vaughan hanno scoperto un trend che nelle loro parole "è assolutamente non ambiguo". Se questo trend continuasse "la penisola alla fine assomiglierà molto alle Alpi, con i ghiacciai che si estendono soltanto per metà delle loro valli".

La ritirata sembra essere un fenomeno recente. Cinquanta anni fa stavano fondamentalmente avanzando, ma poi rapidamente hanno invertito la direzione di marcia, ritirandosi di circa 50 metri l'anno. Uno di questi, il Widdowson, ha perso un chilometro di ghiaccio all'anno. Secondo i ricercatori niente di simile è accaduto negli ultimi 2000 anni e sembra dipendere in gran parte dal processo di riscaldamento dell'aria nella regione. Ormai ha raggiunto una media di 2 gradi e mezzo, cioè cinque volte più alta della media normale per l'Antartide.

Il motivo di questo riscaldamento dell'aria è dato dall'arrivo di venti caldi sulla penisola, a loro volta innescati con ogni probabilità da cambiamenti nella circolazione atmosferica legati alle attività umane. Oltre al riscaldamento dell'atmosfera, entrano comunque in gioco altri fattori tra cui i cambiamenti delle temperature marine. Fino a oggi, questo scioglimento ha avuto un effetto ben poco accentuato sui livelli del mare, ma il processo potrebbe accelerare nei prossimi anni, causando un innalzamento del livello medio degli oceani.

22 aprile 2005

La Terra assorbe pi&#249 energia di quanta ne emette

Ulteriore conferma del riscaldamento globale: la differenza tra quanto assorbito e quanto emesso è di 0,85 watt per metro quadrato.

29 aprile 2005

Poco ozono sull'Europa

I dati presentati a Vienna dimostrano che l'ozono sull'Europa centro-settentrionale ha raggiunto in primavera i suoi minimi storici.

28 aprile 2005

Fusione nucleare a tavolino

La ricerca pubblicata su "Nature" non avrà scopi commerciali ma potrà essere usata in molte applicazioni scientifiche.

28 aprile 2005

I cambiamenti climatici influenzeranno la produzione agricola

Più anidride carbonica uguale più produzione? Secondo un ricercatore americano le cose non starebbero affatto così.

27 aprile 2005

Scoperti hot spot sulle stelle di neutroni

Li ha avvistati il telescopio orbitante Newton, dimostrando per la prima volta di poter osservare oggetti anche molto piccoli a grandi distanze.

26 aprile 2005

Primo successo per la Grid

Seicento megabyte per secondo, per dieci giorni consecutivi, verso sette centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. È il risultato ottenuto dal sistema Grid, nel corso di un test di valutazione.

26 aprile 2005

L'Universo primordiale era liquido

All'inizio della sua storia, l'Universo potrebbe essere stato un liquido a 2000 miliardi di gradi centigradi.

22 aprile 2005

Un successo il primo esperimento di animazione sospesa nei topi

Sospendere le attività vitali per un po', in attesa, ad esempio, di una terapia efficace. Oppure bloccare la crescita di un tumore, senza danneggiare il resto del corpo. L'animazione sospesa promette tutto questo e anche di più.

21 aprile 2005

Scoperta una fascia asteroidale aliena

l nostro Sistema solare non è l'unico a essere dotato di una fascia di asteroidi. Il telescopio Spitzer, infatti, ha osservato un'altra stella con degli asteroidi intorno.

21 aprile 2005

Il pentaquark non esiste?

Nuovi esperimenti, condotti anche da ricercatori italiani, svelano che la misteriosa particella è forse un miraggio.

20 aprile 2005

Un parziale fallimento per la missione DART

Fallisce il tentativo di sperimentare un satellite in grado di avvicinarsi autonomamente ad altri satelliti, nonostante l'alto costo della missione.

19 aprile 2005

Parte Bionova, il salone delle bioscienze

È l'unico forum scientifico ed espositivo in Italia che raccoglie i massimi esperti internazionali del settore.

19 aprile 2005

Svelati i misteri dei frammenti del papiro di Ossirinco

Tecniche usate per le immagini dei satelliti svelano opere perdute di grandi autori greci.

18 aprile 2005

Troppe dighe sui grandi fiumi

I sistemi di sbarramento stanno causando un profondo impatto sull'ambiente e modificano il trasporto dei sedimenti al mare.

15 aprile 2005

Una base lunare sempre al Sole

Mappe dettagliate del polo nord lunare confermano la presenza di siti soleggiati per tutto l'anno.

15 aprile 2005

Clonato il primo cavallo campione

L'impresa è riuscita a Cesare Galli del laboratorio di tecnologie della riproduzione di Cremona.

14 aprile 2005

Scoperta l'area cerebrale che "capisce" la gravità

Ricercatori italiani hanno scoperto che la gravità viene analizzata dal sistema di equilibrio del cervello e non solo dal sistema visivo.

14 aprile 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig