Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Una base lunare sempre al Sole

Mappe dettagliate del polo nord lunare confermano la presenza di siti soleggiati per tutto l'anno.

Il sito ideale per una base lunare dovrebbe essere soleggiato, cioè battuto costantemente dalla luce del Sole. E secondo i planetologi sono pochi i siti lunari adatti. Per molto tempo infatti gli scienziati hanno pensato che i monti ai poli lunari e i crinali dei crateri potessero essere illuminati costantemente dal Sole, ma senza uno studio dettagliato della superficie lunare, si trattava unicamente di ipotesi.

Ora un team di ricercatori, guidati da Ben Bussey del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory di Laurel nel Maryland, ha analizzato le immagini prese dalla sonda Clementine nel 1994 e ha messo insieme una serie di foto del polo nord lunare prese durante un intero giorno del nostro satellite (che dura circa 28 giorni terrestri). Il loro obiettivo era trovare quelle zone che fossero costantemente illuminate.

In un articolo pubblicato su "Nature", i ricercatori spiegano di aver individuato alcuni siti sul bordo del cratere Peary sempre illuminati, che potrebbero essere al Sole durante tutto l'anno. A differenza della Terra, infatti la Luna ha un asse meno inclinato. Il problema è che le immagini del polo nord lunare sono state prese soltanto durante l'estate e per sapere se effettivamente questi siti rimangono al Sole anche durante l'inverno servono nuove mappe che forse verranno realizzate nel corso di alcune missioni previste per il 2007.

Siti di questo tipo sarebbero comunque perfetti per una base lunare: la base infatti potrebbe ricavare energia dalla luce solare durante tutto l'anno. La temperatura poi sarebbe di soli 50 gradi sotto lo zero, quindi molto più ospitale delle regioni equatoriali dove oscilla tra i -180 e i +100 gradi centigradi. Inoltre ai poli potrebbe esistere del ghiaccio e fornire quindi importanti riserve di acqua per la base.

15 aprile 2005

L'Universo primordiale era liquido

All'inizio della sua storia, l'Universo potrebbe essere stato un liquido a 2000 miliardi di gradi centigradi.

22 aprile 2005

In ritirata i ghiacciai dell'Antartide

Uno studio su più di duecento ghiacciai della penisola antartica mostra una preoccupante tendenza, in rapido peggioramento.

22 aprile 2005

Un successo il primo esperimento di animazione sospesa nei topi

Sospendere le attività vitali per un po', in attesa, ad esempio, di una terapia efficace. Oppure bloccare la crescita di un tumore, senza danneggiare il resto del corpo. L'animazione sospesa promette tutto questo e anche di più.

21 aprile 2005

Scoperta una fascia asteroidale aliena

l nostro Sistema solare non è l'unico a essere dotato di una fascia di asteroidi. Il telescopio Spitzer, infatti, ha osservato un'altra stella con degli asteroidi intorno.

21 aprile 2005

Il pentaquark non esiste?

Nuovi esperimenti, condotti anche da ricercatori italiani, svelano che la misteriosa particella è forse un miraggio.

20 aprile 2005

Un parziale fallimento per la missione DART

Fallisce il tentativo di sperimentare un satellite in grado di avvicinarsi autonomamente ad altri satelliti, nonostante l'alto costo della missione.

19 aprile 2005

Parte Bionova, il salone delle bioscienze

È l'unico forum scientifico ed espositivo in Italia che raccoglie i massimi esperti internazionali del settore.

19 aprile 2005

Svelati i misteri dei frammenti del papiro di Ossirinco

Tecniche usate per le immagini dei satelliti svelano opere perdute di grandi autori greci.

18 aprile 2005

Troppe dighe sui grandi fiumi

I sistemi di sbarramento stanno causando un profondo impatto sull'ambiente e modificano il trasporto dei sedimenti al mare.

15 aprile 2005

Clonato il primo cavallo campione

L'impresa è riuscita a Cesare Galli del laboratorio di tecnologie della riproduzione di Cremona.

14 aprile 2005

Scoperta l'area cerebrale che "capisce" la gravità

Ricercatori italiani hanno scoperto che la gravità viene analizzata dal sistema di equilibrio del cervello e non solo dal sistema visivo.

14 aprile 2005

La costante alfa è variabile?

L'esame della luce delle quasar sembra indicare che nel corso del tempo il valore della costante di struttura fine è cambiata.

13 aprile 2005

Un satellite per riparare i satelliti

La missione XSS-11 dell'Air Force americana vuole dimostrare la capacità della sonda di avvicinarsi ai satelliti in orbita.

12 aprile 2005

La Commissione europea raddoppia i fondi per la ricerca

Il settimo programma quadro prevede investimenti per 67 miliardi di euro in sette anni.

11 aprile 2005

Arrivano i supertelescopi

America e Europa stanno preparando la nuova generazione di telescopi ottici terrestri, con una risoluzione maggiore di Hubble.

11 aprile 2005

Ecco il calo demografico europeo

La popolazione del vecchio continente crescerà fino al 2025 grazie agli immigrati: poi scenderà fino al 2050.

8 aprile 2005

La Commissione europea raddoppia i fondi per la ricerca

L'ESA vuole far scendere alcune sonde sulla superficie marziana entro il 2013.

8 aprile 2005

Estinzione causata da raggi gamma

Quattrocentocinquanta milioni di anni fa una potente esplosione spaziale avrebbe dato il via alla grande estinzione dell'Ordoviciano.

7 aprile 2005

L'uomo di Toumai quello più antico?

La ricostruzione al computer del suo cranio sembra dimostrare che si tratti dell'ominide più antico mai scoperto fino a oggi.

7 aprile 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig