Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

I cambiamenti climatici influenzeranno la produzione agricola

Più anidride carbonica uguale più produzione? Secondo un ricercatore americano le cose non starebbero affatto così.

Brutte notizie per chi pensava che un'atmosfera più ricca di anidride carbonica si traducesse in un aumento della produzione agricola. I primi esperimenti condotti sul campo dimostrano infatti che le cose non stanno così e che, anzi, man mano che i cambiamenti climatici progrediranno, la produzione agricola potrebbe calare anche in modo consistente, creando nuovi problemi.

Lo sostiene Steve Long, un esperto agronomo della "Università dell'Illinois" di Urbana-Champaign, che ha presentato i risultati di quattro esperimenti condotti in campo aperto in Cina, Stati Uniti e Giappone, nel corso di una conferenza organizzata dalla "Royal Society" a Londra. Gli esperimenti di Long sono basati sul pompaggio di anidride carbonica attorno ai campi coltivati, in modo da simulare una futura atmosfera più ricca di questa sostanza e sono chiamati Face (Free-Air Concentration Enrichment).

I risultati di Long sono in conflitto con quanto osservato in laboratorio e con il crescente consenso degli scienziati su un possibile effetto di fertilizzazione dell'anidride carbonica, secondo i quali concentrazioni più alte di questa sostanza dovrebbero favorire un'accelerazione della fotosintesi e quindi un aumento della produzione agricola. In alcuni di questi esperimenti, però, Long ha aggiunto alcune variabili di cui non si era mai tenuto conto prima. In particolare, l'aumento delle concentrazioni di ozono in superficie. È così che ha visto che un aumento del 20% di questo gas si traduce in una riduzione del 20% della produttività delle colture. Poiché entro il 2050 sono previsti dei notevoli aumenti della concentrazione di ozono in Cina, India, Europa e Stati Uniti la riduzione della produttività agricola potrebbe essere tra il 10% e il 15%.

Non tutti gli scienziati presenti alla conferenza si sono detti d'accordo con le conclusioni di Long, ma altri hanno sottolineato come per i paesi tropicali ci potrebbero essere forti aumenti di temperatura con periodi brevi e supercaldi (oltre i 40 gradi centigradi) che si tradurrebbero nella completa distruzione delle colture. La notizia è riportata dal "New Scientist.

27 aprile 2005

Un dinosauro diventato vegetariano

Per la prima volta, è stata riconosciuta una specie di dinosauri che per sfruttare una nicchia evolutiva è passata a un tipo diverso di dieta.

5 maggio 2005

Phoebe catturata da Saturno

La conferma arriva dalla composizione della piccola luna: il rapporto tra la roccia e il ghiaccio indica che si è formata nella fascia di Kuiper.

5 maggio 2005

Svelata l'origine degli abitanti del Madagascar

Il loro patrimonio genetico è frutto di un mix tra etnie africane e indonesiane. La ricerca è pubblicata sull'"American Journal of Human Genetics".

4 maggio 2005

Presentato l'osservatorio sottomarino Nemo

Frutto di una collaborazione tra INGV e INFN, Nemo studierà terremoti, vulcani e neutrini e avviserà del rischio tsunami.

3 maggio 2005

Scoperta nuova specie di dinosauro erbivoro

La specie si è evoluta circa un milione di anni prima la caduta dell'asteroide nello Yucatan.

3 maggio 2005

Peggioramento della qualità dei suoli agricoli europei

Un rapporto della Commissione Europea sottolinea i rischi dello sfruttamento eccessivo dei terreni nei paesi dell'Unione.

3 maggio 2005

La Terra assorbe pi&#249 energia di quanta ne emette

Ulteriore conferma del riscaldamento globale: la differenza tra quanto assorbito e quanto emesso è di 0,85 watt per metro quadrato.

29 aprile 2005

Poco ozono sull'Europa

I dati presentati a Vienna dimostrano che l'ozono sull'Europa centro-settentrionale ha raggiunto in primavera i suoi minimi storici.

28 aprile 2005

Fusione nucleare a tavolino

La ricerca pubblicata su "Nature" non avrà scopi commerciali ma potrà essere usata in molte applicazioni scientifiche.

28 aprile 2005

Scoperti hot spot sulle stelle di neutroni

Li ha avvistati il telescopio orbitante Newton, dimostrando per la prima volta di poter osservare oggetti anche molto piccoli a grandi distanze.

26 aprile 2005

Primo successo per la Grid

Seicento megabyte per secondo, per dieci giorni consecutivi, verso sette centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. È il risultato ottenuto dal sistema Grid, nel corso di un test di valutazione.

26 aprile 2005

L'Universo primordiale era liquido

All'inizio della sua storia, l'Universo potrebbe essere stato un liquido a 2000 miliardi di gradi centigradi.

22 aprile 2005

In ritirata i ghiacciai dell'Antartide

Uno studio su più di duecento ghiacciai della penisola antartica mostra una preoccupante tendenza, in rapido peggioramento.

22 aprile 2005

Un successo il primo esperimento di animazione sospesa nei topi

Sospendere le attività vitali per un po', in attesa, ad esempio, di una terapia efficace. Oppure bloccare la crescita di un tumore, senza danneggiare il resto del corpo. L'animazione sospesa promette tutto questo e anche di più.

21 aprile 2005

Scoperta una fascia asteroidale aliena

l nostro Sistema solare non è l'unico a essere dotato di una fascia di asteroidi. Il telescopio Spitzer, infatti, ha osservato un'altra stella con degli asteroidi intorno.

21 aprile 2005

Il pentaquark non esiste?

Nuovi esperimenti, condotti anche da ricercatori italiani, svelano che la misteriosa particella è forse un miraggio.

20 aprile 2005

Un parziale fallimento per la missione DART

Fallisce il tentativo di sperimentare un satellite in grado di avvicinarsi autonomamente ad altri satelliti, nonostante l'alto costo della missione.

19 aprile 2005

Parte Bionova, il salone delle bioscienze

È l'unico forum scientifico ed espositivo in Italia che raccoglie i massimi esperti internazionali del settore.

19 aprile 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig