Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Mini Darwin alle Galápagos

Questo è il racconto della spedizione dei MINI DARWIN ALLE GALÁPAGOS. Dal 28 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007 sette ragazzi e due scienziati hanno ripercorso la tappa più famosa del viaggio di Charles Darwin: le isole Galápagos. È proprio qui che Darwin ha intuito la sua teoria dell’evoluzione.

Muniti degli strumenti dei veri esploratori, i sette ragazzi hanno osservato la straordinaria natura delle isole, hanno fatto esperimenti e attività, per ri-scoprire la teoria dell’evoluzione e confrontarsi con temi di grande attualità: la conservazione delle specie, la biodiversità, la sostenibilità.

Oltre a questo sito, che raccoglie il diario di bordo e i pensieri, i disegni e le fotografie fatte dai ragazzi durante e dopo la spedizione, MINI DARWIN ALLE GALÁPAGOS è anche:

  • una MOSTRA itinerante a cura di SISSA Medialab e Prospero
  • un LIBRO per ragazzi pubblicato da Editoriale Scienza
  • dieci puntate di Explora Scuola su RAI EDU 1 a cura di Paola Catapano (da maggio 2007)
  • una puntata di VELISTI PER CASO (6 agosto 2007).

Così anche tu puoi rivivere la spedizione attraverso racconti, fotografie, esperimenti e giochi.


LA MOSTRA

La mostra, interattiva e multimediale, è dedicata in particolare ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, e vuole condurre alla scoperta dell’evoluzione, di Darwin, della biodiversità e dei valori della conservazione della natura, attraverso l’esplorazione delle isole Galápagos. Nell’esposizione di circa 100 metri quadrati viene ricostruito l’ambiente delle isole Galápagos con una scenografia a quinte di tipo teatrale. Scogliere, foreste di cactus, terreni lavici neri e rossi sono riprodotti a colori vivaci e realizzati dalla mano di Cinzia Ghigliano. In questo ambiente vengono collocate le riproduzioni degli animali tipici delle Galápagos (tartarughe giganti, iguane, otarie, sule piediblu) con i quali i bambini possono giocare (arrampicarsi, cavalcarli, manipolarli ecc..

Incastonata in questo ambiente c’è una grande multiproiezione con le fotografie realizzate dal fotografo Mike Struik durante la spedizione. I momenti più significativi della spedizione sono mostrati attraverso i filmati realizzati da RAI Educational, mentre alcuni giochi al computer permettono di sperimentare con animali, mimetismo ed evoluzione. Alle spiegazioni che necessitano di più testo sono dedicati cinque pannelli. Una serie di attività di laboratorio completa l'esperienza della visita. La mostra è itinerante. Può essere allestita in un piccolo spazio senza caratteristiche particolari, le quinte della scenografia sono progettate per essere piegate e allestite con modalità diverse a seconda della geometria dello spazio disponibile per l’esposizione. Si presta molto bene a essere trasportata con costi bassi e con grade facilità di allestimento.


Per informazioni e prenotazioni:

tel 040 3787642

e-mail: comunicazione@medialab.sissa.it

scarica il depliant (PDF, 3,2 Mb)


Mostra MINI DARWIN ALLE GALÁPAGOS: Darwin e Isabela




Panoramica della mostra MINI DARWIN ALLE GALÁPAGOS













IL LIBRO

Mini Darwin. L'evoluzione raccontata dai bambini di Simona Cerrato con le illustrazioni di Cinzia Ghigliano, le fotografie di Mike Struik e la consulenza scientifica di Alfred Beran (OGS, Trieste) e Giorgio Budillon (Università Parthenope, Npoli).

Da questo straordinario viaggio è nato il libro Mini Darwin.L’evoluzione raccontata dai bambini: da un lato, documenta passo dopo passo, come in un vero diario di viaggio, le osservazioni, i commenti e i pensieri dei ragazzi; e dall’altro, vi si possono leggere brevi estratti del diario del vero, maxi-Darwin Dal Viaggio di un naturalista intorno al mondo e schede di approfondimento sull’evoluzione, la biologia e la geologia.

Copertina del libro Mini Darwin. L'evoluzione raccontata dai bambini

Acquistalo su IBS

Acquistalo su Editoriale Scienza

Il libro ha vinto il premio White Ravens 2008, assegnato dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco. Tra le migliaia di libri pubblicati nel mondo ogni anno, ne vengono selezionati solo 250 che entrano a far parte della lista White Ravens per il valore universale dei temi trattati, per le caratteristiche innovative e per la qualità letteraria, artistica e stilistica.




18 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig