Dal 28 dicembre 2006 al 9 gennaio 2007 un gruppo di 8 bambini accompagnati dal biologo Alfred Beran (OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Trieste) e dall’oceanografo Giorgio Budillon (Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università Parthenope di Napoli) ripercorrerà la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. È qui che Darwin fece le osservazioni che gli permisero di elaborare la sua teoria dell’evoluzione, tuttora il fondamento della biologia. Muniti degli strumenti dei veri esploratori, gli 8 bambini, dai 7 ai 14 anni di lingue e nazionalità diverse, osserveranno la straordinaria biologia e geologia terrestre e marina di queste isole, faranno esperimenti e attività, scopriranno l’evoluzione e la sua eredità oggi in termini di conservazione delle specie, biodiversità, sostenibilità.
Il viaggio fa parte del più ampio progetto dei Velisti per Caso, intitolato Evoluti per Caso – Sulla rotta di Darwin, e avrà come testimone-conduttore Paola Catapano giornalista del CERN e di RAI Educational, nonché ideatrice dell’iniziativa. Il viaggio — filmato, fotografato e narrato — diventerà un’occasione per raccontare l’evoluzione a quasi 200 anni dalla nascita di Darwin, il cui anniversario sarà festeggiato nel 2009. Dal viaggio verranno quindi prodotti diversi materiali cartacei e multimediali, che completeranno questa iniziativa di divulgazione scientifica coinvolgente e partecipata.
Trieste, città della scienza e della comunicazione della scienza, è in prima fila in questo progetto. Oltre a RAI Educational, che si occuperà delle riprese televisive, e al supporto tecnico del settore education di Apple Computer e scientifico di IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), sono quattro gli sponsor che hanno permesso il viaggio, di cui tre triestini: Sissa Medialab, Editoriale Scienza, OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e Geolab di Napoli.