Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Life on Mars

Tracce di acqua salata, dove forse si potrà trovare evidenza di vita passata, sul Pianeta Rosso

L'uomo su Marte

Bradbury nelle Cronache marziane, parlava di mari fossili. Anche se non si tratta di veri e propri mari, quanto piuttosto di laghi, la fiction si avvicina di molto alla realtà: la sonda Mars Odissey ha osservato tracce di depositi salini sul suolo marziano che testimonierebbero la presenza di acqua salata sul pianeta, dove la vita in passato potrebbe essere stata abbondante.

Almeno duecento siti sulla superficie dell’emisfero sud del pianeta mostrano infatti caratteristiche spettrali compatibili con il cloro. Il cloro entra a far parte di molti tipi di sale, come per esempio il cloruro di sodio, il sale da cucina. Questi depositi “potrebbero derivare da acque sotterranee che raggiungevano la superficie in una depressione del terreno,” speiga Mikki Osterloo dell’Università delle Hawaii, a Honolulu. “L’acqua sarebbe in seguito evaporata lasciando solo il deposito minerale. Questi siti sono frammentati e per questo motivo non può trattarsi delle tracce di un oceano globale.”

Per raccogliere immagini nello spettro visibile e infrarosso gli scienziati hanno usato il Thermal Emission Imaging System della sonda, una macchina, progettata dall’Università di Stato dell’Arizona, a Tempe. “La maggioranza dei depositi si trova in bacini raggiunti da canali,” racconta Philip Christensen, co-autore e principale ricercatore per il dispositivo di imaging termale. Secondo gli scienziati questi accumuli di sale si sono formati fra 3,5 e 3,9 miliardi di anni fa.

Fino ad oggi le prove di esistenza dell’acqua allo stato liquido su Marte si sono basate sulla presenza di argille o solfati. Le argille mantengono i segni del passaggio dell’acqua e i solfati possono formarsi dall’evaporazione del liquido. Questa ricerca però individua un nuovo minerale, che offre indizi sulla possibilità di vita passata sul pianeta.

Questo tipo di depositi infatti stanno a indicare la presenza di grossi bacini che possono essere rimasti a lungo uguali, mentre l’acqua evaporava. E questa è una condizione cruciale per la vita: un ambiente che rimanga stabile per qualche tempo. Se un giorno fosse possibile prelevare dei campioni di questi sali, potrebbe anche essere possibile osservare direttamente le tracce di vita che contenevano anticamente: sulla Terra infatti il sale è un ottimo conservante per il materiale organico. In alcuni casi, in laboratorio, si è persino riusciti a riportare in vita batteri che sono rimasti intrappolati nel sale per milioni di anni.

Lo studio è stato pubblicato questa settimana su Science.

25 marzo 2008

Riviste scientifiche-Pfizer: 2 a 0

Una corte americana giudica illegali le pretese della multinazionale del farmaco nei confronti di JAMA e NEJM

2 aprile 2008

Oltre l’mp3

Creato un file musicale mille volte più piccolo di un normale mp3

2 aprile 2008

Non sempre donna vota donna

Le donne tendono a dare sempre il loro voto a candidate di sesso femminile?

1 aprile 2008

Vaccino per l'Ebola: ora si fa sul serio

Passata la Fase 1 della sperimentazione clinica, si inizieranno a breve i test sull'uomo.

31 marzo 2008

Uno stop alla contaminazione da piante GM

Messa a punto una strategia per identificare e contenere la contaminazione di raccolti convenzionali da piante geneticamente modificate (GM).

28 marzo 2008

La medaglia Dirac per Maiani e Iliopoulos

Il 27 marzo 2008 è stata assegnata la Medaglia Dirac 2007, un riconoscimento assegnato da una giuria internazionale a fisici di grande valore

28 marzo 2008

Razzismo verso i grassi

Il soprappeso è un fattore di discriminazione estremamente comune

28 marzo 2008

Povero terrorista

Fra i fattori collegati al terrorismo non c’è solo la povertà, ma anche la libertà politica

27 marzo 2008

Metano extrasolare

Nell'atmosfera del pianeta HD189733b sono state trovate delle molecole di metano, una sostanza che svolge un ruolo importante nelle reazioni prebiotiche

27 marzo 2008

A testa in giù

Alcune specie di ragno hanno evoluto una forma del corpo che permette la massima efficienza energetica per vivere “al contrario”

26 marzo 2008

Afa mortale

Se la temperatura aumenta oltre un certo limite i coralli “sfrattano” gli inquilini che non sono in grado di sopportarla e possono morire di fame

19 marzo 2008

Acqua libera da leggere

Una nuova rivista sulle ricerche nel campo dell’acqua potabile è a disposizione di tutti i lettori interessati: gratis.

19 marzo 2008

A.A.A. Vendesi mastodonte

Uno scheletro di mastodonte in vendita su eBay

17 marzo 2008

Buco nero in provetta

Creato un “orizzonte degli eventi” artificiale

17 marzo 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig