Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

A testa in giù

Alcune specie di ragno hanno evoluto una forma del corpo che permette la massima efficienza energetica per vivere “al contrario”

Ragni sulla ragnatela

Mangiano, dormono, si riproducono e camminano appesi al soffitto: sono alcune specie di aracnidi studiate recentemente da un team multidisciplinare ispano-croato. Secondo gli scienziati coinvolti nel progetto la strana abitudine di stare sempre appesi ha portato questi animali a sviluppare una forma del corpo che conferisce loro una grande efficienza energetica, molto simile a quella di un pendolo.

Un team di biologi della Estación Experimental de Zonas Áridas in Spagna insieme a Dejan Vinković, un astrofisico dell’Università di Spalato, in Croazia, incuriositi dal fenomeno hanno analizzato a fondo vantaggi e svantaggi dello strano comportamento su oltre un centinaio di specie.

Gli scienziati si sono interessati in particolar modo al comportamento di attraversamento, la tecnica attraverso la quale i ragni si muovo fra piante distanti costruendo i propri ponti di seta, che attraversano camminandoci a testa in giù. Ricerche precedenti condotte sulle scimmie hanno dimostrato che questa locomozione “sospesa” potrebbe essere più vantaggiosa dal punto di vista energetico rispetto al normale camminare. Lo stesso sembra valere per i ragni.

“Abbiamo scoperto che i ragni che vivono ribaltati hanno evoluto zampe enormemente più lunghe delle altre specie, che li rendono in grado di muoversi velocemente da appesi piuttosto che mentre camminano,” commenta Jordi Moya-Laraño, a capo del progetto.

Vinković è particolarmente interessato all’aspetto energetico del camminare al contrario. “Con questa ricerca abbiamo provato definitivamente che l’efficienza di questo tipo di locomozione ha a che fare con il principio del pendolo,” spiega l’astrofisico.

Questi risultati, pubblicati questa settimana su PLoS One, hanno implicazioni sull’evoluzione e sull'ecologia dei ragni. Per esempio i piccoli esemplari sono i grado di abbandonare il loro nido in cerca di prede anche camminando sul terreno, cosa invece difficile per i ragni più grandi.

26 marzo 2008

Chi o cosa ha estinto i mammut?

Presentato uno studio che individua i due principali killer dei giganteschi proboscidi.

3 aprile 2008

Riviste scientifiche-Pfizer: 2 a 0

Una corte americana giudica illegali le pretese della multinazionale del farmaco nei confronti di JAMA e NEJM

2 aprile 2008

Oltre l’mp3

Creato un file musicale mille volte più piccolo di un normale mp3

2 aprile 2008

Non sempre donna vota donna

Le donne tendono a dare sempre il loro voto a candidate di sesso femminile?

1 aprile 2008

Vaccino per l'Ebola: ora si fa sul serio

Passata la Fase 1 della sperimentazione clinica, si inizieranno a breve i test sull'uomo.

31 marzo 2008

Uno stop alla contaminazione da piante GM

Messa a punto una strategia per identificare e contenere la contaminazione di raccolti convenzionali da piante geneticamente modificate (GM).

28 marzo 2008

La medaglia Dirac per Maiani e Iliopoulos

Il 27 marzo 2008 è stata assegnata la Medaglia Dirac 2007, un riconoscimento assegnato da una giuria internazionale a fisici di grande valore

28 marzo 2008

Razzismo verso i grassi

Il soprappeso è un fattore di discriminazione estremamente comune

28 marzo 2008

Povero terrorista

Fra i fattori collegati al terrorismo non c’è solo la povertà, ma anche la libertà politica

27 marzo 2008

Metano extrasolare

Nell'atmosfera del pianeta HD189733b sono state trovate delle molecole di metano, una sostanza che svolge un ruolo importante nelle reazioni prebiotiche

27 marzo 2008

Life on Mars

Tracce di acqua salata, dove forse si potrà trovare evidenza di vita passata, sul Pianeta Rosso

25 marzo 2008

Afa mortale

Se la temperatura aumenta oltre un certo limite i coralli “sfrattano” gli inquilini che non sono in grado di sopportarla e possono morire di fame

19 marzo 2008

Acqua libera da leggere

Una nuova rivista sulle ricerche nel campo dell’acqua potabile è a disposizione di tutti i lettori interessati: gratis.

19 marzo 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig