Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Fossili senza frontiere

La Regione Lombardia ha firmato il protocollo d'intesa per la Candidatura del Monte San Giorgio a Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico

ll pesce fossile Sangiorgioichthys di Monte San Giorgio

A cavallo tra Svizzera e Italia, a Besano Monte San Giorgio, vicino al lago di Ceresio, si trova un importantissimo sito paleontologico, scoperto nella prima metà dell’Ottocento e studiato con attenzione da Antonio Stoppani tra il 1863 e il 1878. Besano Monte San Giorgio è ora conosciuto in tutto il mondo, ed è stato proposto come sito Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO per il suo valore paleontologico.
Questo insieme di siti e livelli fossiliferi costituisce il più spettacolare complesso di vertebrati marini, pesci e rettili del Triassico medio lombardo-ticinee, conosciuto al mondo per quel periodo, fornendo una successione di associazioni faunistiche che copre circa 12 milioni di anni.
Il principale, e più famoso, livello è la Formazione di Besano. Qui i fossili, sia vertebrati che invertebrati, non hanno una distribuzione omogenea: la parte inferiore è la più povera in assoluto, con pochi pesci e ittiosauri. La parte mediana è la più ricca e testimonia un più ampio interscambio con il mare aperto vista soprattutto la quantità di ittiosauri, ammoniti e daonelle. Si può quindi ipotizzare che in questo momento il livello relativo del mare fosse più alto, così che quasi tutta l’area precedentemente occupata dalla piattaforma carbonatica  fosse coperta ormai da alcuni metri d’acqua facilitando quindi il passaggio degli organismi che vivevano in mare aperto verso la più profonda laguna costiera.
La Formazione di Besano si chiude con il passaggio ad una unità composta da dolomie massicce prive di fossili. Questo banco dolomitico passa poi a calcari ben stratificati di ambiente marino più profondo (Calcare di Meride): nel terzo inferiore di questa unità  si trovano tre livelli a vertebrati che hanno fornito sia pesci che un notevolissimo numero di piccoli rettili acquatici, chiamati pachipleure. È possibile che vi siano altri livelli fossiliferi, ma le condizioni di affioramento non sono ideali per fare scavi di assaggio. La successione del Triassico Medio si chiude con circa 120 metri di calcari marnosi molto laminati, la Kalkschieferzone: rappresenta un ambiente di bacino marino a circolazione abbastanza ristretta, nel quale spesso si creavano condizioni favorevoli alla conservazione ottimale anche di organismi delicati quali piccolissimi pesci e crostacei. Questi ultimi sono molto comuni e talvolta eccezionalmente ben conservati. Per contro, il continuo — seppur limitato — ritrovamento di insetti sta aprendo un nuovo filone di ricerca molto importante anche al fine della ricostruzione dei paleoambienti.
È impossibile ricordare tutti i pesci e rettili del Monte San Giorgio, ma di alcuni non si può fare a meno di dare alcuni cenni. Tra i pesci, oltre ai grandi predatori Saurichthys e Birgeria, diffusi in tutto il Triassico, i diversi livelli fossiliferi presentano un gran numero di generi e specie di un particolare gruppo di pesci tipico proprio del Triassico Medio-Superiore, i subholostei. Molti di essi hanno nomi che ricordano i nostri siti, Besania, Meridensia, Luganoia, Sangiorgioichthys, a indicare il fatto che sono stati rinvenuti per la prima volta proprio sul Monte San Giorgio (ma anche i rettili Lariosaurus e Ceresiosaurus hanno un che di familiare).


Il rettile notasauro Lariosaurus di Monte San Giorgio

I rettili del Monte San Giorgio sono certamente più famosi dei pesci, forse anche per le loro dimensioni, che potevano  raggiungere i 6 metri. I più diffusi erano però le piccole pachipleure (Serpianosaurus, Neusticosaurus): queste “lucertole acquatiche”, che in realtà non erano imparentate con le vere lucertole, vivevano probabilmente stando sulla terraferma il minimo indispensabile per scaldarsi al sole e passando la maggior parte del tempo in acqua a cacciare i piccoli pesci di cui si nutrivano. Senza corrispondenti attuali era invece Tanystropheus, detto anche “rettile giraffa” per via del lunghissimo collo. Va infatti ricordato che questo animale poteva raggiungere i 6-7 m di lunghezza, di cui oltre la metà spettanti al collo. Molto interessante è il fatto che Tanystropheus, come altri rettili e diversi pesci comuni sul Monte San Giorgio, è stato recentemente rinvenuto anche nella Cina meridionale: qui stanno venendo alla luce molti siti più o meno coevi ai nostri livelli fossiliferi, benché distribuiti su un’area molto più ampia, equivalente almeno a tutta la Lombardia. Ma anche per i fossili cinesi il punto di riferimento resta proprio il Monte San Giorgio.
Molto del materiale raccolto in questi ultimi anni attende di essere preparato con perizia per poter essere studiato: questo costituisce il principale ostacolo a una rapida descrizione delle molte forme, soprattutto di pesci. Nel complesso, le collezioni dei vari Enti di ricerca interessati a questi giacimenti ospitano ormai molte migliaia di esemplari e altri si stanno aggiungendo, seppure con ritmi più lenti rispetto agli scorsi anni. È auspicabile che le future campagne di scavo degli enti interessati possano essere coordinate tra loro, e abbiano come traguardo il miglioramento delle conoscenze sul Monte San Giorgio, e soprattutto la ricerca di nuovi livelli fossiliferi. L’auspicio è che si possa procedere allo studio con regolarità, continuando nel migliore dei modi l’opera iniziata 150 anni fa da Antonio Stoppani e dai suoi colleghi milanesi.

Scienza 2008: ecco la ricerca dell'anno

Le ricerche sulla riprogrammazione cellulare si aggiudicano il primo posto nella scienza del 2008. Parola di Science

19 dicembre 2008

Quando su Marte ci si poteva tuffare

Appena pubblicati i risultati della sonda Mars Reconnaissance Orbiter, che confermano la teoria di una remota presenza di acqua su Marte

19 dicembre 2008

Il braccio di ferro tra scienza e religione

Secondo uno studio recente nella testa della gente sarebbero mutualmente esclusive

19 dicembre 2008

Ancora benefici del latte materno

Anche in presenza di inquinamento ambientale, il latte materno è meglio

18 dicembre 2008

L'RNA va su Wikipedia

Un'alleanza fra la nota enciclopedia partecipativa e una rivista scientifica apre nuove frontiere nelle ricerche genetiche

17 dicembre 2008

I sogni divenuti realtà

Sempre più vicina la possibilità di tradurre i sogni in immagini

16 dicembre 2008

La Luna più piena degli ultimi 15 anni

L'eccezionale vicinanza del satellite alla Terra e il plenilunio hanno regalato la scorsa settimana uno spettacolo (quasi) irripetibile

16 dicembre 2008

Un futuro senza petrolio

Il 2009 vedrà calare i consumi di petrolio e derivati

12 dicembre 2008

Linko, ergo sum

Social media sempre più diffusi anche tra i giovanissimi: rete e telefono cellulare sono i nuovi spazi di comunicazione e di espressione d'identità.

11 dicembre 2008

Metti un caffè nel motore

Presto potrebbe essere disponibile biodiesel prodotto con i chicchi di caffè

11 dicembre 2008

Un anno più lungo

Per compensare il rallentamento della rotazione terrestre quest'anno si festeggerà il nuovo anno un secondo più tardi

10 dicembre 2008

L'istinto di spendere troppo

L'essere umano è per sua natura spendaccione

9 dicembre 2008

LHC: progressi nelle riparazioni

Nel settore che va dal punto 3 al 4 sono stati installati i nuovi magneti

5 dicembre 2008

Le oscillazioni climatiche di Marte

Nuove immagini del Pianeta rosso dimostrano i cambiamenti passati del clima marziano

5 dicembre 2008

Una stagione calda

Autunno da record per temperature e precipitazioni

4 dicembre 2008

Dormi bambino

Una ricerca tedesca ha scoperto che una percentuale rilevante di bambini ha problemi di sonno, con ripercussioni anche sul rendimento scolastico.

4 dicembre 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig