Per milioni di anni un sistema di feedback naturale ha garantito l’equilibrio della concentrazione di anidride carbonica atmosferica terrestre
Terra, acqua e cielo, per milioni di anni hanno mantenuto un perfetto bilancio fra la CO2 rilasciata e quella assorbita. Le emissioni umane recenti hanno distrutto questo meccanismo, come dimostra una ricerca dell’Università di Hawaii e il Carnegie Institution pubblicato su Nature Geoscience online.
Ken Caldeira del Dipartimento di Ecologia Globale del Carnegie Institution e Richard Zeebe dell’Università di Hawaii hanno analizzato il livelli di CO2 nell’atmosfera degli ultimi 610.000 anni basandosi su campioni raccolti dalle bolle di gas intrappolate nei ghiacci antartici. Hanno poi creato un modello al computer che simulava come l’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera dai vulcani e altri fenomeni naturali viene riciclata attraverso i minerali che intrappolano la CO2 nella crosta terrestre.
I ricercatori hanno dimostrato che in centinaia di migliaia di anni questo equilibrio non ha mai sbagliato di più di uno o due punti percentuali.
Purtroppo l’azione dell’uomo ha vanificato gli effetti di questo sistema. “Lo scompenso nel ciclo del carbone che stiamo creando con le nostre emissioni è enorme rispetto a quelli osservati attraverso i campioni antartici,” spiega Caldeira. “Emettiamo CO2 a una velocità troppo grande per aspettarci che la Natura ponga rimedio ai nostri errori. Continuando a bruciare carbone, olio e gas provocheremo cambiamenti a lungo termine del clima terrestre e della composizione chimica degli oceani.”
Dubbi aleggiano sulla scoperta di un elemento con numero atomico 122 individuato da un gruppo di ricerca israeliano
Sul sito della NASA sono disponibili le immagini delle terre colpite da Nargis
Un nuovo modo di gestire il rischio attraverso i social network
Un nuovo modello matematico ipotizza che un tempo la Terra avesse più di un satellite
Alcune specie di insetti erbivori usano le radici e le foglie delle piante come trasmettitori di segnali
Uno studio dimostra come gli uccelli cerchino lo sguardo del possibile predatore per capire se sono in pericolo oppure no.
Inventati gli eritrociti artificiali, utili in alcune malattie
Una recente scoperta rivela che gli antichi artisti afgani erano avanti di centinaia di anni rispetto ai colleghi europei nell’uso del colore.
Non solo parole: presto sarà possibile fare ricerche in rete sulla base dei contenuti di un’immagine
Essere intelligenti potrebbe essere svantaggioso dal punto di vista delle durata della vita
Inventato un nuovo linguaggio iconico per le informazioni mediche ispirato alla segnaletica stradale
Sembra che siano state osservate particelle di materia oscura nel rivelatore DAMA/LIBRA costruito nelle profondità del massiccio del Gran Sasso
I fattori ambientali modulano l’espressione dei geni dell’essere umano
Se esiste una struttura comune a tutte le lingue, allora sarà possibile creare un dispositivo che traduca ogni forma di comunicazione, comprese quelle extraterrestri