I ricercatori della NASA stanno copiando le tecniche di movimento degli esseri viventi per i futuri robot.
Ormai Spirit e Opportunity, i due rover marziani, appartengono alla storia della robotica. I nuovi robot in corso di studio all'Ames Research Center sfrutteranno sempre di più alcune caratteristiche tipiche degli animali per diventare strumenti di esplorazione spaziale sempre più efficienti.
Uno di questi nuovi robot è battezzato Snakebot ed è un "serpente" robotico lungo una sessantina di centimetri che può infilarsi in buchi del terreno e piccole fessure o strisciare su deserti sabbiosi che renderebbero la vita difficile ai tradizionali rover suo ruote. Costruito con 12 giunti metallici ognuno un po' più piccolo del cubo di Rubik, il nuovo robot, frutto del lavoro di Silvano Colombano, si muove facendo ondeggiare il corpo, in un modo più simile a un verme o un bruco che a un vero e proprio serpente. Secondo Colombano, ricorrere a "trucchi" già messi in atto dalla natura è un segno di saggezza: la natura ha già risolto infatti molti dei problemi che gli ingegneri e i tecnici moderni si trovano ad affrontare oggi.
Proprio per questo Colombano non si è limitano a prendere esempio dai serpenti. Un altro robot in corso di sperimentazione è simile a uno scorpione con otto gambe metalliche, in modo da non aver problemi a passare sopra rocce o a muoversi su un terreno molto accidentato. Lo Scorpion, cosí è stato battezzato, può anche portare un piccolo carico sul suo dorso, usando quattro gambe per tenerlo stretto e utilizzando le altre quattro per camminare.
Infine, l'agenzia spaziale statunitense sta pensando anche a dirigibili robot destinati all'esplorazione di Titano, la luna gigante di Saturno. Questi dirigibili dovrebbero fluttuare per anni nella densa atmosfera del satellite, raccogliendo dati, senza mai finire impantanati sulla sua superficie.
Cosmologi italiani trovano una nuova spiegazione al fenomeno. Intanto però simulazioni al computer indicano che l'energia oscura è presente nello spazio tra le galassie.
Le analisi del cromosoma femminile svelano interessanti differenze nella genetica di uomini e donne.
Il cratere dell'Arizona creato da un meteorite che impattò il suolo a una velocità più bassa del previsto.
Il WWF lancia l'allarme ghiacciai, con rischio inondazioni e siccità.
Lo scheletro costruito con calchi di ossa originali svela le differenze tra i sapiens e i neandertalensis.
Il segreto svelato dalle similitudini tra il DNA dei cinghiali e quello dei maiali domestici.
Il ciclo emerge da un database che contiene tutti i fossili marini mai scoperti, ma non convince tutti gli esperti.
Molti programmi spaziali della NASA potrebbero essere chiusi anzitempo per problemi di bilancio.
Un esperto americano ipotizza che la comparsa dell'agricoltura abbia bloccato una nuova era gliaciale.
L'astrofisico premio Nobel di origine tedesca ma americano di adozione si è spento a Ithaca nello Stato di New York.
Una nube spaziale di gas avrebbe trasformato la Terra in una gigantesca palla di neve e condotto molte specie all'estinzione.
Uno studio pubblicato su "Science" sembra porre fine alla querelle sull'intelligenza della nuova specie umana scoperta in Indonesia.
Aumenta il fitoplancton nei mari di tutto il mondo: a essere interessate da questo fenomeno in particolare le acque costiere.
Si chiama sinestesia ed è la capacità di mescolare sensazioni che provengono da organi di senso diversi. È questa qualità che può rendere grande un musicista.
Misurato per la prima volta il fenomeno che si verifica all'interno delle bolle di gas in un liquido colpite da onde sonore.
La nuova specie scoperta sull'isola indonesiana di Flores genera nuove polemiche fra gli scienziati.
Questo processo, finora sconosciuto, è stato scoperto da un team internazionale di ricercatori.
Si trova a circa 9 miliardi di anni luce da noi e potrebbe gettare nuova luce sulle prime fasi di vita dell'Universo.
Allestito al CERN di Ginevra, genererà un campo magnetico superiore di 4 volte a quello terrestre.
Abili cacciatori, questi dinosauri erano stati ritrovati solo nell'emisfero settentrionale.