Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Scoperta eruzione da buco nero supermassiccio

Il telescopio orbitale Chandra ha individuato un'eruzione di potenza pari a quella di centinaia di milioni di raggi gamma.

Gli astronomi della NASA hanno annunciato l'osservazione di un'enorme eruzione generata probabilmente da un buco nero supermassiccio, vista grazie al telescopio orbitale a raggi X Chandra. L'eruzione è stata localizzata nei pressi di un gruppo di galassie calde e ad alte emissioni di raggi X, una zona dello spazio chiamata MS 0735.6+7421.

La sua durata è stata calcolata in 100 milioni di anni terrestri e l'energia emessa è risultata pari a quella di centinaia di milioni di lampi gamma (o gamma ray burst), i lampi spaziali ad altissima energia. Secondo gli astronomi della NASA, questo evento è stato causato da un enorme rilascio di energia gravitazionale, come quello che potrebbe essere causato dal risucchio di una gigantesca massa da parte di un buco nero.

"Mi sono sorpreso nello scoprire che era stata inghiottita una massa pari a quella di 300 milioni di soli", ha riferito Brian McNamara, dell'Università dell'Ohio in Pennsylvania, primo autore dello studio che è stato pubblicato sull'ultimo numero di "Nature". Ma sulla provenienza di questa enorme massa di materia, gli astronomi non sono d'accordo, anche se, secondo qualcuno, potrebbe essere gas proveniente da una galassia che si è raffreddata in modo improvviso.

Nel corso dell'eruzione, inoltre, si è visto che il buco nero probabile responsabile dell'esplosione è cresciuto in modo rapido. Finora, però, solo i buchi neri di piccole dimensioni erano stati visti aumentare cosí in fretta, mentre quelli grandi apparivano crescere molto meno. "è un risultato sorprendente ed eccitante" ha affermato Paul Nulsen dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge e autore dello studio. "Questo buco nero sta banchettando, mentre noi ci aspettavamo che avrebbe digiunato".

6 gennaio 2005

Scoperte le stelle più grandi

Sono tre supergiganti rosse non molto lontane dalla Terra. Il loro diametro è 1500 volte la circonferenza del Sole.

13 gennaio 2005

Datemi un baffo e scoprirò il mondo

Pubblicata su "PLoS Biology" una ricerca della SISSA che spiega come le vibrisse permettono ai ratti di percepire gli oggetti.

13 gennaio 2005

I buchi neri deformano lo spaziotempo

Il fenomeno è stato osservato per la prima volta e conferma la correttezza delle previsioni di Einstein.

11 gennaio 2005

Scoperti batteri estremi nel Mediterraneo

I batteri vivono in quattro bacini a ovest di Creta profondi circa 3000 metri con acque ad alta concentrazione di sali.

10 gennaio 2005

Una mappa super dettagliata del nostro pianeta

I dati coprono l'80% della superficie terrestre e sono frutto di una missione dello shuttle Endeavour.

7 gennaio 2005

Una maglia antifumo dal CNR

Il tessuto è basato su fibre di lana e ciclodestrine ed evita che l'odore delle sigarette o del cibo si attacchi alla maglia.

7 gennaio 2005

Lo tsunami ha diviso il mondo

Il divario tra i paesi avanzati e quelli in via di sviluppo è emerso drammaticamente nella gestione delle informazioni scientifiche sul recente maremoto.

6 gennaio 2005

Ecco le conseguenze geofisiche del sisma asiatico

L'asse di rotazione della Terra risulta sensibilmente spostato, ma non è ancora chiaro se si tratti di una conseguenza permanente, né che effetti avrà per il pianeta. E alcune isole vicine a Sumatra risultano scivolate verso sud-est, anche se è ancora presto per ridisegnare le carte.

5 gennaio 2005

L'atmosfera si è formata grazie al vento solare

Una nuova scoperta potrebbe capovolgere le idee correnti sull'arrivo dei gas volatili nella atmosfera primordiale, grazie al confronto tra isotopi della crosta terrestre e delle meteoriti. Indiziato numero uno, il vento solare.

5 gennaio 2005

Lo scioglimento dei ghiacciai innalza i mari di più di un centimetro ogni anno

L'innalzamento del livello delle acque degli oceani misurato attraverso la variazione della gravità, grazie ai dati raccolti dai due satelliti Grace e Champ. Ma restano ancora da dimostrare il significato e le conseguenze di questo fenomeno.

5 gennaio 2005

Compie un anno l'avventura del robot Spirit su Marte

Non gli davano più di tre mesi di vita: la polvere marziana impedirà il suo lavoro, dicevano, e non potrà reggere a lungo. Ma Spirit ha sorpreso tutti e, a un anno dal suo arrivo sul pianeta rosso, la sua missione dà ancora frutti importantissimi.

4 gennaio 2005

Dal 2006, Natale cadrà sempre di domenica

Un fisico americano propone di abbandonare il vecchio calendario gregoriano per un pratico calendario periodico, con i giorni della settimana che coincidono sempre con i giorni del mese. Ma fioccano le critiche da parte di chi è nato di mercoledí.

4 gennaio 2005

Dal pomodoro un sacchetto di plastica biodegradabile

Dai polisaccaridi del pomodoro, ecco la plastica biodegradabile a basso costo. Come si ottiene? Riciclando gli scarti della lavorazione dei pelati. E i risvolti sociali, ambientali ed economici della scoperta fanno già sperare.

3 gennaio 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig