Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Lo scioglimento dei ghiacciai innalza i mari di più di un centimetro ogni anno

L'innalzamento del livello delle acque degli oceani misurato attraverso la variazione della gravità, grazie ai dati raccolti dai due satelliti Grace e Champ. Ma restano ancora da dimostrare il significato e le conseguenze di questo fenomeno.

Il nostro è un pianeta a gravità variabile: ovunque ci sia uno spostamento di masse, la forza di attrazione verso il centro della Terra cambia. E negli oceani si sta registrando una diminuzione, lenta ma costante, attribuibile all'aumento dell'acqua che proviene dall'Antartide e dalla Groenlandia. I dati sono di due satelliti, Grace e Champ, che sorvegliano il campo di gravità della Terra a 400 chilometri di altezza, e l'analisi è del team del professor Roberto Sabadini, direttore del dipartimento di Scienze della Terra all'Università Statale di Milano.

Molto probabilmente, Grace e Champ registreranno anche i cambiamenti della gravità terrestre provocati dagli spostamenti delle zolle tettoniche a causa del sisma che ha devastato l'Oceano Indiano. Ma intanto ci forniscono i primi dati precisi sull'innalzamento dei livelli dei mari. "Sciogliendosi — spiega il professor Sabadini — i ghiacciai rilasciano enormi masse di acqua. Noi calcoliamo che mediamente, ogni anno, l'Antartide immette negli oceani tanta acqua da innalzare i mari di 0,8 millimetri e la Groenlandia di 0,4". Non è affatto poco, come potrebbe sembrare: anzi, è una modifica grande, "tanto da alterare l'effetto della gravità negli oceani, nelle grandi aree continentali e, alla fine, in tutto il pianeta".

Il significato di questo innalzamento dei mari è ancora tutto da valutare e per il professor Antonio Navarra, climatologo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, "bisogna ancora verificare se questo ritmo di scioglimento è da considerarsi normale all'interno dell'era interglaciale che la Terra sta attraversando". L'articolo che descrive lo studio del professor Sabadini sarà pubblicato a breve sulla rivista "Journal of Geophysical Research".

5 gennaio 2005

Scoperte le stelle più grandi

Sono tre supergiganti rosse non molto lontane dalla Terra. Il loro diametro è 1500 volte la circonferenza del Sole.

13 gennaio 2005

Datemi un baffo e scoprirò il mondo

Pubblicata su "PLoS Biology" una ricerca della SISSA che spiega come le vibrisse permettono ai ratti di percepire gli oggetti.

13 gennaio 2005

I buchi neri deformano lo spaziotempo

Il fenomeno è stato osservato per la prima volta e conferma la correttezza delle previsioni di Einstein.

11 gennaio 2005

Scoperti batteri estremi nel Mediterraneo

I batteri vivono in quattro bacini a ovest di Creta profondi circa 3000 metri con acque ad alta concentrazione di sali.

10 gennaio 2005

Una mappa super dettagliata del nostro pianeta

I dati coprono l'80% della superficie terrestre e sono frutto di una missione dello shuttle Endeavour.

7 gennaio 2005

Una maglia antifumo dal CNR

Il tessuto è basato su fibre di lana e ciclodestrine ed evita che l'odore delle sigarette o del cibo si attacchi alla maglia.

7 gennaio 2005

Scoperta eruzione da buco nero supermassiccio

Il telescopio orbitale Chandra ha individuato un'eruzione di potenza pari a quella di centinaia di milioni di raggi gamma.

6 gennaio 2005

Lo tsunami ha diviso il mondo

Il divario tra i paesi avanzati e quelli in via di sviluppo è emerso drammaticamente nella gestione delle informazioni scientifiche sul recente maremoto.

6 gennaio 2005

Ecco le conseguenze geofisiche del sisma asiatico

L'asse di rotazione della Terra risulta sensibilmente spostato, ma non è ancora chiaro se si tratti di una conseguenza permanente, né che effetti avrà per il pianeta. E alcune isole vicine a Sumatra risultano scivolate verso sud-est, anche se è ancora presto per ridisegnare le carte.

5 gennaio 2005

L'atmosfera si è formata grazie al vento solare

Una nuova scoperta potrebbe capovolgere le idee correnti sull'arrivo dei gas volatili nella atmosfera primordiale, grazie al confronto tra isotopi della crosta terrestre e delle meteoriti. Indiziato numero uno, il vento solare.

5 gennaio 2005

Compie un anno l'avventura del robot Spirit su Marte

Non gli davano più di tre mesi di vita: la polvere marziana impedirà il suo lavoro, dicevano, e non potrà reggere a lungo. Ma Spirit ha sorpreso tutti e, a un anno dal suo arrivo sul pianeta rosso, la sua missione dà ancora frutti importantissimi.

4 gennaio 2005

Dal 2006, Natale cadrà sempre di domenica

Un fisico americano propone di abbandonare il vecchio calendario gregoriano per un pratico calendario periodico, con i giorni della settimana che coincidono sempre con i giorni del mese. Ma fioccano le critiche da parte di chi è nato di mercoledí.

4 gennaio 2005

Dal pomodoro un sacchetto di plastica biodegradabile

Dai polisaccaridi del pomodoro, ecco la plastica biodegradabile a basso costo. Come si ottiene? Riciclando gli scarti della lavorazione dei pelati. E i risvolti sociali, ambientali ed economici della scoperta fanno già sperare.

3 gennaio 2005

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig