Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedì alle 8.30 circa sulle frequenze di Radio Fragola di Trieste. Se vuoi ascoltare tutta la puntata schiaccia sul play qui sotto, altrimenti puoi ascoltare solo le interviste cliccando sui nomi accompagnati dal megafonino che compaiono nel testo.

Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
5 aprile 2007

Il focus di Sedna

Banche di geni

Ingegneri della vita

Ogni giorno, nei computer dei centri di ricerca internazionali vengono archiviati circa mille gigabyte di informazioni su geni e proteine; sono dati accessibili a scienziati di tutto il mondo che consultano questi archivi per le loro ricerche. Ma come tutelare l’accesso pubblico ai file bioinformatici quando i brevetti sui software possono limitarne di fatto la lettura? Sedna ne discute con Andrea Monti, giurista informatico da anni impegnato nelle questioni di interfaccia high technology e mondo giuridico, professore all’Universtità di Chieti.

E ancora di proprietà intellettuale e brevetti sui geni parliamo con Giovanni Boniolo, filosofo della scienza e professore all’Università di Padova.


"La gallina è soltanto lo strumento usato da un uovo per fare un altro uovo"

2 minuti d'autore

Straniero in classe

Una pedagogia dell'ospitalità

di Davide Zoletto, Raffaello Cortina Editore (2007)


Straniero in classeCome progettare un ambiente più accogliente per i tanti allievi stranieri che si siedono dietro i banchi di scuola?
Davide Zoletto traccia le figure degli "stranieri in classe", insegnanti e allievi, che nel relazionarsi subiscono disorientamento dal non conoscere l'altro e possono cercare a proprio modo rifugio in vecchi e nuovi stereotipi. Eppure la capacità di accoglienza e integrazione degli allievi stranieri sta diventando uno degli indicatori di qualità delle scuole italiane, alla luce di una società multiculturale e per una scuola comunque migliore. L’ospitalità diventa allora qualcosa di più che la semplice risposta ai bisogni degli stranieri in classe. Per una scuola in cui tutti, insegnanti e allievi, stranieri e italiani, si scoprono a un tempo ospitanti e ospitati, soggetti da esplorare, scoprire, conoscere. Con cui integrarsi.



© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig