Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

5 aprile 2007

Straniero in classe

Una pedagogia dell'ospitalità

di Davide Zoletto, Raffaello Cortina Editore (2007)


Straniero in classeCome progettare un ambiente più accogliente per i tanti allievi stranieri che si siedono dietro i banchi di scuola?
Davide Zoletto traccia le figure degli "stranieri in classe", insegnanti e allievi, che nel relazionarsi subiscono disorientamento dal non conoscere l'altro e possono cercare a proprio modo rifugio in vecchi e nuovi stereotipi. Eppure la capacità di accoglienza e integrazione degli allievi stranieri sta diventando uno degli indicatori di qualità delle scuole italiane, alla luce di una società multiculturale e per una scuola comunque migliore. L’ospitalità diventa allora qualcosa di più che la semplice risposta ai bisogni degli stranieri in classe. Per una scuola in cui tutti, insegnanti e allievi, stranieri e italiani, si scoprono a un tempo ospitanti e ospitati, soggetti da esplorare, scoprire, conoscere. Con cui integrarsi.


Per ascoltare direttamente da qui le puntate di Sedna, assicurati di avere l'ultima versione di Macromedia Flash Player installata.
rss2 icon

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig