Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Che fine ha fatto Sedna

È il magazine settimanale di scienza di Radio Fragola in onda sulle frequenze 104.5 -104.8 di Trieste.

Riflettori puntati, anzi microfoni e computer accesi sull’attualità scientifica. Ogni settimana Sedna esplora con gli ospiti dei focus i nuovi orizzonti della ricerca e le sue implicazioni nella società. Con la rubrica 2 minuti d’autore, dedicata alla scienza da sfogliare, dà voce agli autori degli ultimi libri di divulgazione. E con la nuova rubrica Pillole di sostenibilità  suggerisce ecoazioni quotidiane per una vita dal ridotto impatto ambienale.


Chi ricorda Sedna?

Una leggenda inuit racconta di una giovane donna che cade nelle acque gelide dell'oceano Artico nella fuga da un uomo cheSedna_pianetoide non aveva scelto; colpita dal padre, la donna sprofonda negli abissi e si tramuta in Sedna: uno spirito potente e inquieto che difende gli animali dalla crudeltà degli umani con tempeste e uragani.

Ma Sedna è anche un pianeta che ruota intorno al Sole. Anzi, un pianetoide. Quando nel 2003 l'astro fu scoperto ci fu un gran parlare: per mesi gli esperti discussero per stabilire se fosse un oggetto del sistema solare o un extra-comunitario. Poi, il silenzio. E la questione finì nel dimenticatoio. 


Da queste storie, da riflessioni sui cambiamenti del pianeta e sulle nostre responsabilità, da una critica a una comunicazione futile e dalla memoria corta e da una buona dose di ironia, nel mese di settembre 2004 nasce “Che fine ha fatto Sedna”: un programma radiofonico di approfondimento scientifico, autoprodotto e trasmesso ogni settimana a Trieste da Radio Fragola (Popolare Network) e on-line.


Che la redazione sia composta da sole donne è un caso... che sembra lasciare, però, un'impronta. Donne e scienza, ecologia, brevetti, salute mentale sono alcuni dei temi che Sedna privilegia, accanto a riflessioni sulle applicazioni dei risultati della ricerca, delle nuove tecnologie e delle nuove forme di comunicazione. Sedna è un collage di voci che ogni settimana si addentra tra suoni e rumori della scienza, nei luoghi e nei non-luoghi dove si incontrano, a volte si scontrano, informazione, culture e dibattito scientifico.


Il programma è curato e condotto da Ilenia Picardi, Simona Regina e Federica Sgorbissa.

ilenia
L'accento partenopeo è di Ilenia Picardi. Qualche tempo fa, mentre cercava di capire il funzionamento di una stella, una distrazione l'ha portata in universi più ampi della scienza. Dopo il dottorato ha lavorato come giornalista freelance, oggi è nella redazione del sito di cultura scientifica della Sissa e per il Sissa Medialab si occupa di progettazione di mostre e musei scientifici interattivi. Con Pietro Greco è autrice del libro Hiroshima, la fisica riconosce il peccato, edito da l’Unità. Che fine ha fatto Sedna, di cui è autrice e conduttrice, è la sua croce e la sua passione.

Simona Regina
È vero che ogni riccio è un capriccio? La risposta a Simona Regina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ha approfondito con la semiologa Marina Sbisà il ruolo degli impliciti nella comprensione del testo e dal non detto al parlare di scienza alla radio il passo è stato breve. Giornalista freelance e già autrice e conduttrice del magazine di cultura Cibo e... per Radio1Rai del Friuli Venezia Giulia, si è catapultata nell’orbita radiofonica del “pianeta Sedna” dopo aver frequentato il Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste. Ora è responsabile dell’ufficio stampa della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Federica Sgorbissa


Psicologa o psicologicamente instabile? Nel dubbio Federica Sgorbissa ha pensato bene di laurearsi in psicologia e di perseverare con un dottorato in percezione visiva. Stanca dell'ambiente accademico ha preferito quello “post” e ha frequentato il Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico e oggi nelle redazione di Ulisse, il sito che parla di scienza a ragazzi e non. Insieme alle altre due “svitate” è autrice e regista del programma radiofonico Che fine ha fatto Sedna.










© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig