Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

2 minuti d'autore

L'estinzione dei tecnosauri

27 marzo 2009

L'estinzione dei tecnosauri

di Nicola Nosengo

Sironi (2008)

Macchine volanti, posta pneumatica, disco in vinile, auto elettrica. L'estinzione dei tecnosauri racconta la storia di tanti prodotti tecnologici dalla storia bizarra. Tra questi molti hanno creato aspettative poi disattese, altri non hanno trovato spazio sul mercato, qualcuno è tornato improvvisamente alla ribalta, altri ancora si sono estinti, proprio come i dinosauri. Nicola Nosengo rivela uno degli aspetti meno conosciuti dell'innovazione tecnologica: la sua evoluzione. Riscoprendo pregi e difetti di idee e oggetti che, in un modo e nell'altro, hanno fatto la storia del progresso, l'autore spiega come anche la tecnologia deve fare i conti con l'ambiente e, a ben vedere, le regole della sua sopravvivenza non sono tanto diverse da quelle dell'evoluzione delle specie.

Perché gli scienziati non sono pericolosi

20 marzo 2009

Perché gli scienziati non sono pericolosi

Di Gilberto Corbellini

Longanesi (2009)

Nel nostro paese gli scienziati hanno smesso di essere una risorsa e sono considerati una minaccia. Lo sostiene Gilberto Corbelli  in questo suo libro e per dimostralo cita numerosi episodi dal caso Di Bella alla legge 40 sulla fecondazione assistita, dai tentativi di censura dell'insegnamento dell'evoluzionismo all'incriminazione degli OGM. Il paese mette a rischio così democrazia e possibilità di sviluppo. Ma perché tutti questi attacchi alla libertà della scienza? Sono molte le risposte che dà  lo scienziato, tra queste non manca lo zampino della Chiesa cattolica.

Perdas de fogu

13 marzo 2009

Perdas de fogu

di Massimo Carlotto & Mama Sabot

E/O edizioni


Il salto di Quirra, una delle zone più impervie della Sardegna, ospita da molti anni un'enorme base militare dove si testano missili e armi per la guerra. Questa è la realtà. Pierre Nazzari è un disertore ricattato che viene obbligato a spiare Nina, una giovane veterinaria che studia gli effetti dell’inquinamento bellico nella zona del poligono. Questa è la finzione. Il romanzo inchiesta scritto da Massimo Carlotto insieme al gruppo di scrittori che risponde al nome di Mama Sabot intreccia vero e inventato per raccontare una storia fin troppo reale: le armi testate nella zone delle Perdas de Fogu (le pietre infuocate) contengono uranio impoverito, un materiale inquinante per l'ambiente e soprattutto estremamente nocivo per la salute delle persone.


Dallo Sputnik allo shuttle

6 marzo 2009

Dallo Sputnik allo shuttle

di Umberto Guidoni, Sellerio Editore (2009)

Chi meglio dell'unico astronauta italiano che abbia mai visitato la Stazione Spaziale Internazionale per raccontare la storia dell'esplorazione spaziale umana? Non senza attingere alla sua esperienza umana e professionale, Umberto Guidoni parte dalla preistoria del volo spaziale, il lancio dello Sputink, il primo satellite artificiale messo in orbita dai russi il 4 ottobre 1957, per arrivare attraverso successi e colossali catastrofi fino ai giorni nostri.

Nuvole e sciacquoni

27 febbraio 2009

Nuvole e sciacquoni

Come usare meglio l’acqua in casa e in città

di Giulio Conte. Edizioni Ambiente (2008)


Non serve rinunciare ai livelli di comfort cui siamo abituati per ridurre gli sprechi di acqua e l’inquinamento che ne deriva. Nel libro Nuvole e sciacquoni Giulio Conte riscopre le strategie per il risparmio idrico che sono state adottate nei secoli sia per la gestione domestica sia per quella urbana, e suggerisce come, oggi, sia possibile usarle anche con un pizzico di furbizia. Ecco dei consigli particolarmente utili per tutti, e in particolare per chi deve fare lavori in casa.

Alla ricerca del primo uomo

13 febbraio 2009

Alla ricerca del primo uomo

di Cristiana Pulcinelli

Editoriale Scienza (2008)

Quella di Mary Leakey è una storia avventurosa, di viaggi in luoghi sconosciuti, di anni e anni sotto il sole dell'Africa alla ricerca dei primi ominidi. Archeologa e paleontrologa per passione, ha raggiunto straordinari successi e grazie ad alcuni suoi ritrovamenti sono stati risolti alcuni misteri della nostra storia evolutiva. Ma è anche la storia di una donna come tante altre, innamorata di un uomo, madre di tre bambini, che si divide tra emozioni, lavoro e famiglia. Ce ne parla Cristiana Pulcinelli, autrice dell'ultimo libro della collana di Editoriale Scienza dedicata alle donne della scienza. 


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig