Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sedna

8 febbraio 2007

Il focus di Sedna

La guerra del latte

Allattamento naturale Lo scorso 18 gennaio la regione Marche ha approvato una mozione con la quale si impegna a “escludere espressamente da qualunque capitolato di appalto, anche di enti collegati” l’acquisto di prodotti che fanno capo alla multinazionale Nestlè. L’azienda è stata condannata varie volte da Oms e Unicef per i comportamenti eticamente scorretti, soprattutto per quel che riguarda la promozione dell’allattamento artificiale nei paesi in via di sviluppo - e non solo. I promotori della decisione si stanno ora muovendo perché venga adottata una politica nazionale che tenga conto anche di principi etici nell’affidare gli appalti pubblici, escludendo tutte quelle aziende, non solo la Nestlè, che attuano politiche produttive e di promozione del prodotto che non rispettano uomo e ambiente.

Questa settimana Sedna intervista Michele Altomeni, consigliere della regione Marche, primo promotore della mozione, che ci racconta i contenuti della delibera e i prossimi passi che verranno intrapresi a livello nazionale. In diretta telefonica,

Adriano Cattaneo, medico e portavoce di Ribn, la Rete Italiana per il Boicottaggio alla Nestlè, approfondisce il tema dei vantaggi dell’allattamento naturale rispetto a quello artificiale e spiega in cosa consistano i comportamenti scorretti della Nestlè e delle altre multinazionali del latte.

2 minuti d'autore

L'ultima copia del New York Times

Il futuro dei giornali di carta
di Vittorio Sabadin (Donzelli, 2007)

Il futuro dei giornali di carta L'ultima sgualcita copia del "New York Times" sarà acquistata nel 2043, secondo i calcoli di Philip Meyer, studioso dell'editoria americana. Il giornalista Vittorio Sabadin riflette sul futuro dei giornali di carta: l'inchiostro e la carta saranno sempre più, infatti, solo uno dei molti modi con cui comunicare informazioni. Internet, tv satellitare, telefonia mobile, podcast hanno del resto cambiato il tessuto sociale in cui operano i giornali cartacei, inevitabile quindi un rinnovamento per fronteggiare la sfida dei nuovi media.

Che fine ha fatto Sedna va in onda ogni giovedi alle 8,30 e il sabato in replica alle 12.10 sulle frequenze di Radiofragola 104.5-104.8 FM di Trieste.


© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig